Foto del docente

Francesca Danesi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: BIOS-07/A Biochimica

Temi di ricerca

Parole chiave: Componenti bioattivi degli alimenti Antiossidanti (Poli)fenoli Acidi grassi polinsaturi ω-3 Alimenti funzionali Colture cellulari Nutrigenomica Prevenzione primaria

Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente nei campi della biochimica cellulare e della biochimica della nutrizione, esplorando l'interazione complessa tra alimenti e salute umana. I principali filoni di studio includono:

  • Caratterizzazione nutrizionale degli alimenti, con particolare attenzione all'impatto dei processi di trasformazione sulla bioaccessibilità di nutrienti e componenti bioattivi. Questo viene studiato attraverso innovative tecniche di digestione in vitro.
  • Valutazione degli effetti della dieta e dei suoi componenti su specifiche funzioni biochimico-nutrizionali e metaboliche, come lo stress ossidativo e l'infiammazione. Questi studi vengono condotti sia su modelli cellulari in coltura che in vivo.
  • Valorizzazione di prodotti agroalimentari tradizionali e recupero di componenti bioattivi ad alto valore aggiunto dai sottoprodotti dell'industria alimentare, contribuendo così alla sostenibilità e all'economia circolare nel settore agroalimentare.
  • Analisi biochimico-nutrizionale di alimenti tradizionali e novel foods, con l'obiettivo di dimostrarne le proprietà biomodulatorie. Questo lavoro mira all'identificazione di strategie nutrizionali innovative per la prevenzione di patologie cronico-degenerative.

Attraverso questi studi interdisciplinari, la sua ricerca contribuisce a gettare un ponte tra la biochimica di base, la scienza degli alimenti e la nutrizione applicata, con potenziali implicazioni significative per la salute pubblica e l'industria alimentare.