Foto del docente

Francesca Biancani

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/14 Asian History and Institutions

Useful contents

Criteri valutazione saggi

 Criteri valutazione Essay

 1. Introduzione/Tesi

d-Debole, non mette bene in evidenza l’argomento di base e i sotto argomenti

c-Adeguata, contiene un argomento e alcuni sottoargomenti in modo sufficientementechiaro

b-Buona, pone tesi di fondo esottoargomenti in modo chiaro, ordinato e coerente; contiene una chiara posizione

a-Ottima, l’introduzione indica tesi di fondo e sottoargomenti in modo chiaro, coerente, evidenzia una elaborata posizione critica, cattura l’attenzione

2-Qualità delle informazioni/evidenze

d-Scarsa ricerca e informazioni limitate e/o non accurate

c-Alcuni parti della tesina sono sostenute da evidenza ricercatacon cura a partire da una scelta di fonti complessivamente limitata

b-Tesina ben ricercata, in dettaglio, a partire da una documentazione ampia, esauriente e variegata

a-La tesina è ottimamente ricercata, estremamente dettagliata, storicamente accurata e basata su un ampia scelta di fonti

Analisi

d-Collegamenti scarsi tra evidenza, sottoargomenti, contro-argomenti e tesi di fondo

c-Connessioni esistenti, ma non omogenei tra evidenza, sottoargomenti, controargomeni e tesi o argomento di base

b-Connessioni coerenti e logiche tra evidenza, sottoargomenti, contro argomenti e tesi o argomento di base

a-Le connessione tra evidenza, sottoargomenti, contro argomenti e tesi di base sono forti, coerenti e rilevanti . Ottima profondità analitica

Organizzazione

d-La tesina manca di una chiara organizzazione e i passaggi logici sono male/poco sviluppati

c-La tesina presenta chiarezza di impianto e sviluppo logico con buone transizione da una sezione all’altra a tratti

b-Ordine dei sottoargomenti chiaro e logico che supporta la tesi di fondo in maniera efficace

a-Sviluppo dei sottoargomenti in paragrafi chiaro, logico, matura, supporta eccellentemente la tesi di fondo

Conclusione

d-Mancanza di riassunto del tema, tesi, e sottotemi con deboli idee finali

c-Riassunti del tema, tesi e sottotemi sufficientemente chiaro

b-Buon riassunto del tema, della tesi e dei sottotemi con chiare osservazioni finali

a-Eccellente riassunto del tema, della tesi e dei sottotemi, senza introduzione di nuove informazioni.

Linguaggio

d-Povero, sciatto, errori grammaticali e di sintassi

c-Alcuni errori di grammatica e sintassi ma complessivamente adeguato

 b-La tesina è ben scritta, grammatica, sintassi corrette e chiare

 a-Grammatica e sintassi corrette, linguaggio denso, lessico specialistico correttamente utilizzato ed estrema leggibilità

Note e Bibliografia

 d-Convenzioni per note e bibliografie non rispettate

 c-Errori nella formattazione di note e bibliografica

 b-Uso preciso delle convenzioni per note e bibliografia

a-Uso preciso delle convenzioni per note e bibliografia e uso di fonti di tipologie diverse