Foto del docente

Federico Rupi

Associate Professor

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ICAR/05 Transportation

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Analisi dei flussi su reti ciclabili: metodologie di rilevamento dei flussi. Applicazione delle metodologie alla rete ciclabile di Bologna. Ricostruzione del trend dal 2009 ad oggi.
  • Analisi della ripartizione modale degli spostamenti nel Comune di Bologna
  • Il comportamento dei ciclisti in base al genere e all'età
  • Il monitoraggio dei flussi di ciclisti su alcune sezioni della rete ciclabile di Bologna.
  • Il monitoraggio dei flussi di ciclisti su alcune sezioni della rete urbana di Bologna
  • Il monitoraggio dei flussi di ciclisti sulle sezioni di viale Ercolani e via Zanardi
  • Il monitoraggio manuale dei flussi di ciclisti: un'applicazione alla rete di Bologna
  • Indagini sulla ripartizione modale degli spostamenti in alcune sezioni della rete urbana di Bologna
  • Microsimulazione dell'interazione tra i veicoli e la mobilità attiva
  • Mobilita’ urbana e bike sharing: tra innovazione e necessita’
  • Monitoraggio dei flussi ciclistici sulla rete di Bologna e confronto con gli anni passati
  • Monitoraggio della ripartizione modale in ambito urbano: il caso di Bologna
  • Potenzialità dell'esercizio ferroviario: le linee in telecomando
  • Rilevazione dei flussi ciclistici e dei tempi di attesa in sezioni significative della rete di piste ciclabili a Bologna.
  • Rilevazione della mobilità ciclabile nelle sezioni di Via Matteotti e Via Fioravanti a Bologna
  • Rilevazione e monitoraggio della mobilità ciclabile in alcune sezioni della rete di Bologna
  • Rilievi dei flussi ciclistici in alcune sezioni della città di Bologna e confronto con altre realtà italiane
  • Studio dei tempi di attesa dei ciclisti a partire da tracce GPS registrate nella città di Bologna
  • Studio del tempo di attesa dei ciclisti in alcune intersezioni semaforizzate della città di Bologna.
  • Valutazione delle performance di diverse tipologie di intersezione tramite microsimulazione del trafico
  • Variazione temporale e spaziale dei flussi veicolari nella città di Bologna dovuta all'avvento del COVID-19

Second cycle degree programmes dissertations

  • parametrizzazione delle proprietà dinamiche dei ciclisti in una microsimulazione su larga scala del traffico: il caso di bologna
  • Pianificazione del trasporto pubblico locale su gomma - microsimulazione sulla rete di Bologna ed elaborazione di un programma di esercizio relativo ad un’attività di gara
  • Transizione al 2030 verso le zero emissioni: sviluppi organizzativi necessari alla best – practice nella gestione degli asset in una moderna Impresa di Trasporto. L’esperienza di TPER S.p.a

Latest news

At the moment no news are available.