Foto del docente

Federico Plazzi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIOS-03/A Zoologia

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • analisi della discordanza filogenetica nucleo-mitocondrio nell’ordine squamata evidenze da test di topologia
  • Checklist della fauna insulare italiana a gasteropodi polmonati (Gastropoda: Eupulmonata)
  • Coevolution of Mitochondrial and Nuclear Proteins in Snakes Revealed by Network-Based ERC Analyses
  • Ricostruzione del genoma mitocondriale di Bacillus rossius
  • Studio e stima della densità della popolazione di ghepardi (Acinonyx jubatus) del Fish River Canyon, Namibia
  • Studio sulla filogeografia di Alburnus Arborella attraverso l'analisi di marcatori mitocondriali

Tesi di Laurea Magistrale

  • Bivalves’ mitochondrial genomes: a bioinformatic analysis
  • Caratterizzazione di sncRNA mitocondriali in Ruditapes philippinarum e analisi comparativa tra metazoi
  • Computational interactomics analysis of potential mitonuclear incompatibility factors in Bacillus stick insect hybrids
  • Conservazione e consapevolezza. Studio delle percezioni dei visitatori di un santuario di fauna selvatica in Costa Rica
  • Il Cooperative Learning a confronto con la didattica tradizionale nell'insegnamento della biologia molecolare
  • Le misconcezioni sulla teoria dell'evoluzione: uno studio nella scuola secondaria di secondo grado
  • Visori e video didattici nell’insegnamento della biologia

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • "Love the unloved" alla scoperta di sauri e serpenti nella scuola primaria.
  • Adattamento e gioco da tavolo: dinamiche relazionali, processi cognitivi e apprendimento nella scuola primaria
  • Applicare il Game-Based Learning nell’introduzione della diversità animale nel primo ciclo d’istruzione
  • Dalle api alla didattica: un progetto educativo per la scuola dell'infanzia
  • Dinosauri, gioco e apprendimento: l'applicazione del game-based learning nella scuola primaria e dell'infanzia
  • Educare alla Biologia con i giochi da tavolo - Un percorso di sviluppo di conoscenze e competenze attraverso il gioco
  • Educazione sessuale nella formazione primaria. Iniziare presto per un futuro migliore
  • Endless Evolution. Didattica dell’evoluzione tra gioco, sperimentazione e nuove prospettive educative.
  • Endless evolution: imparare l'evoluzione giocando
  • Formare sensibilità ecologica nella scuola: proposte didattiche attraverso il gioco da tavolo
  • Game-Based Learning e paleontologia: parlare di dinosauri nella scuola primaria.
  • Giocare per imparare: l'utilizzo dei giochi da tavolo come strumento di apprendimento della biologia cellulare nella scuola dell'infanzia e primaria.
  • Il libro di testo di scienze alla scuola primaria: un'analisi dei libri in adozione in Emilia-Romagna
  • Imparare dalle api: un percorso per la scuola primaria
  • Insegnare anatomia umana alla scuola primaria. Una proposta didattica per l'apparato digerente
  • Insegnare e studiare il corpo umano alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Uso didattico dei film d'animazione Disney e Pixar.
  • La classificazione dei viventi alla scuola primaria: un'indagine esplorativa sui caratteri diagnostici degli animali
  • La didattica delle scienze naturali attraverso i molluschi
  • Macromolecole in gioco: il valore del game-based learning nella didattica della biologia