Foto del docente

Federico Laus

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

- Nato a Bologna il 26 gennaio 1986.

- Abilitato al ruolo di Professore di II Fascia in diritto amministrativo, è Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, Settore scientifico disciplinare: IUS/10 diritto amministrativo, dottore di Ricerca (con menzione di Doctor Europaeus) presso l’Università di Bologna. Gli interessi di ricerca, nell’ambito del diritto amministrativo, costituzionale e pubblico, sono rivolti in particolare al settore sanitario, al settore sportivo, al tema della contrattazione pubblica, della collaborazione tra pubblico e privato, della semplificazione amministrativa, della gestione del rischio, della digitalizzazione, nonché al diritto dei mercati, con attenzione alla dimensione comparata ed europea.

Formazione

- Diploma in maturità scientifica, con specializzazione linguistica, nel 2005 presso il Liceo Luigi Galvani di Bologna.

- Laurea Magistrale in Giurisprudenza con votazione 110/110 e Lode presso l’Università di Bologna in data 15.06.2010, con tesi in Diritto del Lavoro e correlazione in Diritto Fallimentare, con titolo “Trasferimento d’impresa in crisi e tutela del lavoro” (Relatore Prof.ssa Patrizia Tullini; Correlatore Prof.ssa Elena Frascaroli Santi).

- Abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato in data 26.9.2013 presso la Corte d’Appello di Bologna e dal 28.10.2013 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna (n.iscr.7576).

- Dottorato di Ricerca, con menzione di Doctor Europaeus, in Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele (indirizzo Diritto Amministrativo) presso l’Università di Bologna in data 12.09.2016 con tesi dal titolo “Il rapporto collaborativo tra pubblico e privato: dall’Unione Europea al diritto interno” (Relatore Prof. Carlo Bottari).

- Lingue straniere: inglese, spagnolo, francese. Ha conseguito titoli di studio internazionali in lingua inglese e attestati in lingua francese. Ha, altresì, frequentato corsi di studio in lingua spagnola. Ha soggiornato per periodi di perfezionamento e studio in Spagna, Inghilterra e Francia.

Carriera accademica

- Da gennaio 2013 è stato iscritto (con borsa di studio) al XXVIII Ciclo di Dottorato di Ricerca in Istituzioni e mercati, diritti e tutele (indirizzo Diritto Amministrativo), del Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna, conclusosi con discussione della tesi dal titolo “Il rapporto collaborativo tra pubblico e privato: dall’Unione Europea al diritto interno” (Relatore Prof. Carlo Bottari), in data 12.09.2016, con esito positivo e menzione di Doctor Europaeus.

- Dal 15 giugno 2019 al 14 giugno 2020 è stato assegnista di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “La partecipazione del privato nell’erogazione dei servizi pubblici: attività di interesse generale e autonomia privata. Analisi comparata nell’Unione Europea” (Tutor Prof. Michele Belletti), presso il Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

- Dall’1 gennaio 2021 al 21 novembre 2021 è stato assegnista di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Homecare technology e digitalizzazione nella sanità: una nuova sfida per i processi decisionali? Analisi comparata” (Tutor Prof. Nicola Aicardi), presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

- Dal 22 novembre 2021 è Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior), presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, presso l’Università di Bologna, Settore scientifico disciplinare: IUS/10 Diritto Amministrativo.

- Il 27 dicembre 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 12/D1 - Diritto Amministrativo, con giudizio positivo unanime della Commissione.

Attività didattica

- Dall’Anno Accademico 2010/2011 ha partecipato all’attività didattica nell’ambito di insegnamenti di Diritto Sanitario, Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico in Corsi di Laurea di Giurisprudenza, Scienze Motorie e Infermieristica dell’Università di Bologna, collaborando con il Prof. Carlo Bottari ed il Prof. Paco D’Onofrio. Da gennaio 2013 è stato nominato cultore della materia nei settori scientifico-disciplinari IUS 08, IUS 09 e IUS 10 nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

- Dall’A.A 2015/2016 ha collaborato all’attività didattica nell’ambito del C.I. Diritto – Modulo Istituzioni di Diritto Pubblico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione dell’Università di Bologna.

- Nell’A.A.2017/2018 è risultato assegnatario di un Contratto di Tutorato per attività di supporto alla didattica IUS/08 presso l’Università di Bologna, Scuola di Giurisprudenza.

- Nell’A.A.2017/2018 è stato docente titolare del modulo 2 del corso Planning and public intervention in the lifestyle and health sector presso l’Università di Bologna, Scuola di Farmacia, Biotecnologia e Scienze Motorie – Campus di Rimini, Corso di Laurea Magistrale Wellness culture: sport, health and tourism.

- Nell’A.A.2018/2019 è stato docente titolare dell’insegnamento Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università di Bologna, Campus di Ravenna, Corso di Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione.

- Dal 22.10.2018 è nominato cultore della materia per il SSD IUS/10 nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’Università di Bologna, su proposta del Prof. Nicola Aicardi, titolare dell’insegnamento di Diritto amministrativo, presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, collaborando alle relative attività.

- Nell’A.A.2019/2020 è docente titolare del modulo 2 dell’insegnamento Sport e tutela della salute presso l’Università di Bologna, Scuola di Giurisprudenza - Campus di Ravenna, Corso di Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione, collaborando da tale A.A. all’attività didattica.

- Nell’A.A.2020/2021 è docente titolare del modulo 2 dell’insegnamento Istituzioni di diritto pubblico, componente del corso integrato diritto, presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

- Nell’A.A.2020/2021 è docente titolare dei moduli 1 e 2A dell’insegnamento Istituzioni di diritto pubblico (A-E), presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali.

- Nell’A.A.2020/2021 è docente titolare del modulo 2C dell’insegnamento Istituzioni di diritto pubblico (F-N), presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali.

- È docente in Master organizzati nell’Università di Bologna (Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa, ora Master in Diritto dell’impresa e del mercato; Master Infermieristica forense; Master in Assistenza infermieristica in cure primarie e sanità pubblica).

- Nell’A.A.2021/2022 è docente del crash course in diritto presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali.

- Nell’A.A.2021/2022 è docente titolare dell’insegnamento Istituzioni di diritto pubblico, componente del corso integrato Diritto, presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

- Dall’A.A.2022/2023 è docente titolare dei seguenti insegnamenti, presso l’Università di Bologna:

Diritto sanitario, Campus di Ravenna, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia;

Istituzioni di diritto pubblico (componente del corso integrato Diritto), Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;

Istituzioni di diritto pubblico e organizzazione sanitaria (componente del corso integrato Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali), Campus di Ravenna, Corso di Laurea in Infermieristica;

Sport e tutela della salute (modulo 2), Campus di Ravenna, Corso di Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione.

Partecipazione a progetti di ricerca

- Da gennaio 2012 ha collaborato con l’unità di ricerca (Coordinatori Prof. Carlo Bottari e Prof.ssa Giusella Finocchiaro) al FIRB 2008 dal titolo Enforce – Coordinatore Prof. Carlo Bottari.

- Da inizio 2012 ha collaborato con l’unità di ricerca (Coordinatori Prof. Michele Sesta e Prof. Carlo Bottari) al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2009 (PRIN 2009) dal titolo Erogazione della prestazione medica, tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie, nel quale è stato inserito come partecipante da gennaio 2013.

- Da marzo 2014 partecipa ai progetti di ricerca sviluppati nell’ambito della Convenzione fra la Scuola di Specializzazione in Studi sull’amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “Bruno Ubertini”, l’Alma Mater Studiorum di Bologna - Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie e l’Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Giurisprudenza, in particolare sui temi della sicurezza alimentare.

- Dal gennaio 2018 al gennaio 2020 ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito del PROGETTO DI RICERCA “ALMA IDEA Grant Senior 2017” dal titolo “Evoluzione della scienza sanitaria e conformità al diritto europeo e nazionale: sperimentazione, nuove tecnologie ed innovazione farmaceutica” - Principal Investigator Prof. Carlo Bottari.

- Da marzo 2020 partecipa alla ricerca ed al coordinamento delle attività nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2017 (PRIN 2017 - 2017NAFWC8) dal titolo The essential, and competitive, role of specialised courts and alternative dispute resolution mechanisms in financial law as a precondition for the attainment of social desirable levels of public and private enforcement. Lessons from history in administrative and business law and the future of judicial review in European financial law in light of European and national fundamental rights (P.I. Prof. Marco Lamandini – Unibo).

- Da giugno 2023 partecipa alla ricerca ed alle attività del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2022 (PRIN 2022 - 2022TL8TAE) dal titolo Legal, ethical and social challenges of the Forensic DNA Phenotyping in Italy (LetFor) (P.I. Prof.ssa Susi Pelotti – Unibo).

- Da settembre 2023 partecipa alla ricerca ed alle attività del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2022 PNRR (PRIN 2022 PNRR - P20228MEN9) dal titolo Sustainability and animal welfare (P.I. Prof.ssa Diana Valentina Cerini – UniMiB).

Attività scientifica e istituzionale

- Dal 2011 partecipa e collabora nelle attività didattiche e scientifiche, nonché all’organizzazione scientifica di convegni e seminari, presso la Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione, SPISA, Bologna, ivi comprese le iniziative promosse all’interno del Master in Diritto Sanitario e del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa, aventi sede presso la SPISA.

- Dall’A.A.2012/2013 partecipa all’organizzazione scientifica di una pluralità di convegni nell’ambito degli insegnamenti di Diritto Costituzionale e di Diritto Sanitario della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale.

- In data 5.09.2014 ha partecipato in qualità di membro di commissione al test di accesso al corso di Laura triennale in Scienze delle attività motorie e sportive (Università di Bologna, sedi Bologna e Rimini), tenutosi presso la Fiera di Bologna.

- Dal 15.09.2014 al 15.12.2014 ha svolto un periodo di ricerca all’estero nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca presso la Universidad Complutense de Madrid, incentrando la sua ricerca sul tema della contrattazione pubblica e della collaborazione tra pubblico e privato nell’ordinamento spagnolo e nel diritto UE.

- Nel 2015 ha ricevuto l’incarico di ricerca sulla legislazione italiana in materia di sicurezza alimentare e farmacovigilanza, affidato dal Prof. Bombillar Saenz, Universidad de Granada, nell’ambito del “Proyecto I+D -Programa Estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia, Subprograma Estatal de Generación de Conocimiento - DER2013-48665-P, “Evaluación y gestión de riesgos en el campo de los medicamentos y alimentos: Farmacovigilancia y Seguridad Alimentaria” (Investigador Principal: M. Asunción Torres López, 2º Investigador Principal: Francisco M. Bombillar Sáenz).

- Da giugno 2018 partecipa al Laboratorio della Ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) nell’Università di Bologna.

- Da agosto 2018 a luglio 2020 è stato Assistente alla Direzione presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) nell’Università di Bologna.

- Nell’A.A.2018/2019 è risultato assegnatario di due Contratti di Tutorato per attività di supporto all’insegnamento di Diritto amministrativo nell’ambito del corso biennale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica presso l’Università di Bologna.

- Dal 2018 al 2020 è stato incaricato dello studio dei profili giuridici e istituzionali relativi al progetto di ricerca, promosso dalla Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie di Bologna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, dal titolo “Advances in human movement science: from kinesiology to medical applications”.

- È stato incaricato del coordinamento scientifico del Corso di formazione APOS “Il processo di approvvigionamento di beni, servizi e lavori”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) nell’Università di Bologna da febbraio a novembre 2019.

- Nell’A.A.2019/2020 è risultato assegnatario di un Contratto di Tutorato nell’ambito del corso biennale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica presso l’Università di Bologna.

- È stato commissario ai seguenti Concorsi di ammissione: concorso di ammissione ai CdL in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria (MEDO) del 6 settembre 2022; concorso di ammissione al CdLM in Scienze infermieristiche e ostetriche del 28 settembre 2022; test TOLC-MED, Scuola di Medicina e Chirurgia, sessione di aprile 2023 e luglio 2023.

Interventi a convegni

- “L’azienda sanitaria privata tra etica e mercato” al Convegno “La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio”, Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA), Bologna, 30.05.2011;

- “Protezione dei dati in ambito sanitario” al meeting 2012 nell’ambito del progetto FIRB Enforce, Università di Bologna, Bologna, 13.07.2012;

- “La gestione delle risorse sanitarie” al Convegno “Erogazione della prestazione medica, tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie”, Università di Bologna, Bologna, 18.05.2013;

- “I soggetti preposti all’erogazione delle prestazioni sanitarie” al Convegno “Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie”, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti”, Bologna, 22.11.2013;

- “La collaborazione pubblico privata secondo l’impostazione dell’Unione Europea” al Congreso Internacional “La nueva contratacion publica”, Universidad de Castilla La Mancha, Toledo, 13-14.11.2014;

- L’impulso dell’Unione Europea nella riorganizzazione dell’agire amministrativo nazionale: gli strumenti di collaborazione tra pubblico e privato” al II Congreso Internacional “Sfide del costituzionalismo di fronte al processo di integrazione europea”, Seminario Italo-Spagnolo di Studi Costituzionali, Universidad Pontificia Comillas, ICADE, Madrid, 25-26-27.11.2014;

- “EU health law” al Seminario “Il sistema sanitario italiano in prospettiva comparata”, Università di Bologna, Bologna, 16.5.2017;

- “La recente normativa lombarda”, al “Forum della non autosufficienza (e dell’autonomia possibile)”, promosso da Maggioli Editore, Bologna, 29.11.2018;

- “Anticorruzione e trasparenza: introduzione al tema – ruolo e funzioni dell’ANAC”, nel Corso di formazione sul processo di approvvigionamento di beni, servizi e lavori, per il personale RUP Unibo, presso la SPISA, Università di Bologna, Bologna, 27.3.2019;

- “La fase di esecuzione”, nel Corso di formazione sul processo di approvvigionamento di beni, servizi e lavori, per il personale RUP Unibo, presso la SPISA, Università di Bologna, Bologna, 5.3.2019 e 9.4.2019;

- “Il privato cittadino ai tempi del Covid” al convegno “Lo sport oggi: dall’emergenza alla ripartenza”, webinar, Università di Bologna, 28.5.2020

- “Narcolessia e rapporto di lavoro”, nel VIII SEMINARIO MULTIDISCIPLINARE SULLA NARCOLESSIA dal titolo “Biomarcatori nella Diagnosi e Terapia delle Ipersonnie del Sistema Nervoso Centrale”, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Istituto di Anatomia Umana, Via Irnerio 48, 40126, Bologna, in data 20 novembre 2021

- “Il principio di precauzione”, nella sessione “Il sistema salute nella giurisprudenza costituzionale: tra solidarietà e precauzione” al convegno webinar “Come rileggere la Sanità locale? Spagna e Italia: esperienze a confronto”, organizzato dalla Scuola di Medicina dell’Università di Bologna e dalla Real Academia de Medicina de Castilla-La Mancha, in collaborazione con il CeSDirSan - Centro Interdisciplinare di Studi sul Diritto Sanitario, in data 11 marzo 2022, di cui ha curato l’organizzazione come componente del Comitato scientifico ed organizzatore;

- “Narcolessia e diritti dei pazienti” nell’Assemblea Nazionale AIN 2022, tenutosi a Bologna in data 30 aprile 2022

- “Il sindacato del giudice amministrativo sul merito in tema di aggiudicazione nei procedimenti ad evidenza pubblica”, alla seconda giornata del convegno “The essential, and competitive, role of specialised courts and alternative dispute resolution mechanisms in financial law as a precondition for the attainment of social desirable levels of public and private enforcement”, sessione “Lezioni dalla giustizia nel sindacato di valutazioni tecniche o economiche complesse”, tenutosi a Bologna, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, in data 26 maggio 2022, organizzato nell’ambito del PRIN 2017 NAFWC8

- “Il ruolo del sindacato del giudice amministrativo sulla decisione amministrativa, osservazioni su discrezionalità amministrativa e tecnica”, al convegno “La tutela giurisdizionale effettiva dei diritti in materia economico- finanziaria nell’ordinamento italiano. sfide e prospettive - The essential, and competitive, role of specialised courts and alternative dispute resolution mechanisms in financial law as a precondition for the attainment of social desirable levels of public and private enforcement”, sessione “Lezioni dalla giustizia nel sindacato di valutazioni tecniche o economiche complesse”, tenutosi a Bologna, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, in data 11 novembre 2022, organizzato nell’ambito del PRIN 2017 NAFWC8

- “Gestione del rischio e sanità digitale” al convegno- webinar “Digitalizzazione e sanità”, organizzato dal CeSDirSan - Centro Interdisciplinare di Studi sul Diritto Sanitario, tenutosi da remoto in data giovedì 23 marzo 2023, ore 17.00

- “L’affidamento di servizi alle farmacie a garanzia di copertura del territorio” nella sessione “Sanità rurale e copertura farmaceutica” al convegno webinar “Sanità rurale e assistenza sanitaria decentrata. Spagna e Italia: esperienze a confronto - Sanidad rural y asistencia sanitaria descentralizada. España e Italia: experiencia a debate”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e dalla Real Academia de Medicina de Castilla-La Mancha, in collaborazione con il CeSDirSan - Centro Interdisciplinare di Studi sul Diritto Sanitario, in data 13 giugno 2023, di cui ha curato l’organizzazione come componente del Comitato scientifico ed organizzatore.

- “La gestione multilivello del rischio nei dispositivi medici digitali e di intelligenza artificiale: dialogo tra diritto e neurochirurgia”, nell’ambito del Ciclo di seminari “RTDibinem 30 minuti per la Ricerca”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, tenutosi a Bologna in data 13 luglio 2023.

- “Gestione del rischio negli eventi cestistici: principio di precauzione e D.a.spo.”, nel Convegno “La disciplina del basket tra tutele e mercato” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e dal Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita dell’Università di Bologna, con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e della Rivista “Diritto dello Sport”, tenutosi a Bologna in data 14 novembre 2023.

- “La gestione del rischio nella sicurezza alimentare”, nel Convegno “La sicurezza alimentare tra procedimento, azioni strategiche e sistema di controlli - Food safety: procedures, strategic actions and control system” organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Salute, sicurezza e sistemi del verde, il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, tenuto si presso la sede didattica di Imola dell’Università di Bologna in data 11 dicembre 2023.

Ruoli editoriali

- Da giugno 2018 è componente del Comitato di Redazione nella rivista Sanità Pubblica e Privata.

- Da giugno 2018 è componente del Comitato di Direzione e Redazione nella rivista Diritto dello Sport.

- Da aprile 2019 è membro dell’Editorial Board nella rivista The International Journal of Risk & Safety in Medicine.

- Da marzo 2023 è membro del Comitato Editoriale dell’Osservatorio di Diritto sanitario della rivista federalismi.it, incaricato in particolare in merito alle aree tematiche “La dirigenza e le professioni sanitarie” e “Appalti in sanità”.