Foto del docente

Federico Bertoni

Full Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/14 Literary Criticism and Comparative Literature

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Il mulino sulla Floss: una formazione mancata
  • "Intent without motive". David Foster Wallace tra fiction e non-fiction
  • "Lo spazio tra le due linee". La doppia trama in quattro romanzi del Novecento
  • “Volevo scrivere semplice” Calvino, Stevenson e la leggerezza
  • Giochi di sguardi: male e female gaze in Alias Grace di Margaret Atwood
  • Gli eroi esemplari. Romain Gary e il romanzo di formazione
  • Il Borghese contemporaneo
  • Il canone modernista italiano nei manuali scolastici: Pirandello, Svevo, Tozzi
  • Il personaggio "nascosto" in La vera vita di Sebastian Knight e Al faro
  • Il potere della parola: una rappresentazione letteraria attraverso il trauma linguistico
  • La paralisi della noia borghese: l'esperienza dell'alienazione nel romanzo di Moravia
  • La regola e il gioco. Italo Calvino e la narrativa come processo combinatorio
  • Ladri di genio. Forme della mediazione interna nella letteratura contemporanea
  • Le Cosmicomiche e Ti con zero: progetti, influenze e teorie
  • L'Epopea della Realtà: Funzioni dell'Intertestualità in Thomas Wolfe
  • Modi e generi nel Grand Meaulnes
  • Narratore inattendibile e malattia della mente: tre romanzi del '62
  • Paladini stendhaliani. I personaggi di Calvino tra l'essere e il fare.
  • Sguardi, punti di vista, visioni d'altrove: la finestra in Madame Bovary.
  • Un'indispensabile cautela. La non-fiction come strumento di analisi del romanzo neostorico contemporaneo
  • Vita e letteratura: le fitte trame del desiderio nella narrativa di Calvino

Second cycle degree programmes dissertations

  • "È la lotta che unisce". Letteratura e Resistenza negli anni Zero
  • "La casa degli spiriti": un approccio femminista al realismo magico.
  • "Stories, theories and things": Christine Brooke-Rose tra narrativa e critica letteraria
  • "Underworld" di Don DeLillo: un'indagine strutturale
  • «A Secret Design in the Abracadabra»: Nabokov, DeLillo e gli arcaici spettri postmoderni
  • «Fuori di quell’immagine, non esisteva, né poteva esistere» Le rappresentazioni del femminile e la questione di genere nella narrativa di Vladimir Nabokov
  • «On ne naît pas Je, on le devient»: problematizzazione dell’Io nell’«autofiction expérimentale» di Chloé Delaume
  • «Quando il dolore non si trasforma più in angoscia». Romanzo e psicoanalisi in Giuseppe Berto
  • A due voci: scrittura femminile e narrazione inattendibile in The Handmaid's Tale di Margaret Atwood
  • Abitare gli spazi nei romanzi di Jane Austen
  • Analisi critica comparata dei romanzi Le case del malcontento di Sacha Naspini, Turbine di Juli Zeh, Casa di giorno, casa di notte di Olga Tokarczuk sulla base dell'unità di luogo del paese
  • Bartleby lo scrivano. Uno studio sul personaggio
  • Creare mondi possibili attraverso la letteratura: "4 3 2 1" di Paul Auster
  • Crescere nella Resistenza: i romanzi di formazione di Meneghello e Fenoglio
  • Da osservatorî invisibili. Un confronto a due tra Cortázar e Calvino
  • Di casa in casa: ripoliticizzare lo spazio domestico in Althènopis di Fabrizia Ramondino e L'Arte della Gioia di Goliarda Sapienza
  • Frontiere porose: il rapporto tra fatto e finzione in "Frantumi" di Binjamin Wilkomirski
  • Gustave Flaubert: una teoria letteraria attraverso le lettere
  • Hacerse uno con el lector: Miguel de Unamuno e il rapporto con il lettore
  • Homo consumens protagonista. Il consumismo e le sue manifestazioni in ambito letterario
  • I personaggi femminili nei romanzi di Italo Calvino
  • IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI Il punto di vista infantile nel romanzo del secondo Novecento
  • Il racconto frantumato. La letteratura non lineare e il senso della narrazione
  • Il richiamo dell'Abisso. Morte, sconfitta e fallimento nell'opera di Jack London
  • Il romanzo degli anni di piombo
  • Il romanzo modernista tra Isaak Babel' e Joseph Roth: un'analisi dell'Armata a cavallo e di Hotel Savoy
  • Il teatro onirico del '900. Un viaggio tra Strindberg, Svevo e Pirandello.
  • Interdiscorsività biblica nei romanzi di Cormac McCarthy
  • Ipertesti e lirica online: La poetica al tempo di Internet
  • La ferita nella messa del libro: percorsi di letteratura ergodica
  • La rappresentazione del male: i serial killer e l'empatia negativa
  • La Ville mode d'emploi. La rappresentazione e l’influenza di Parigi nell’opera di Italo Calvino e Georges Perec
  • L'ambiguità del male: studio comparato delle opere di Robert Louis Stevenson e Henry James
  • L'America di Philip Roth
  • L'aspetto delle cose naturali. Il paesaggio nelle Operette Morali di Giacomo Leopardi
  • LEZIONI DI LETTERATURA FANTASTICA. Commentatori inattendibili nelle opere di Vladimir Nabokov e Giorgio Manganelli
  • L'identità e il reale nel passaggio dall'industriale al postindustriale. Uno studio comparativo di "Daewoo" di François Bon e "Works" di Vitaliano Trevisan
  • L'immagine e il nulla. Gli spazi estremi nelle opere di Daniele Del Giudice e Giorgio Vasta
  • L'occhio e l'icona. La letteratura dal punto di vista di Andrea Tarabbia
  • Madri Miserabili
  • Pagine di cristallo. Fenomenologia della trasparenza letteraria
  • Quando una storia diventa una storia. Voci e persone nei romanzi di Margaret Atwood
  • Sempre la solita storia. Il retelling nella letteratura young adult
  • Sono stati commessi degli errori: il romanzo familiare di Jonathan Franzen.
  • Tensione realista nel Tempo materiale. Processi stranianti e posture allegoriche nella scrittura di Giorgio Vasta
  • Testimoniare il proprio tempo: un'indagine sull'attività resistenziale e letteraria di Fausta Cialente, Joyce Lussu e Luce d'Eramo
  • Tra terrorismo e mass media: dai romanzi di Don DeLillo e Philip Roth a Nucleo Zero di Luce d'Eramo
  • Ucronia e Nazifascismo: tra narrativa e serialità televisiva
  • Un esempio di "late modernism": Malcolm Lowry e Under the Volcano
  • Un relato real: La narrativa di Javier Cercas