Foto del docente

Federico Bertoni

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Temi di ricerca

Parole chiave: Cultura visuale Letteratura e storia Teoria della ricezione Rappresentazione Teoria del romanzo Mondi possibili Spazio narrativo Narrativa Realismo

a) Rappresentazione, realismo, mondi possibili e teoria della finzione
b) Teoria e storia del romanzo europeo tra Seicento e Novecento
c) Ermeneutica, estetica della ricezione e teorie della lettura
d) Teorie e tecniche della narrazione
e) Letteratura e cultura visuale
f) Letteratura e storia. Il romanzo storico contemporaneo. Letteratura della Resistenza italiana
g) Teoria e rappresentazione dello spazio narrativo
h) La rappresentazione dell'amore nella modernità occidentale


a) Rappresentazione, realismo, mondi possibili e teoria della finzione.
La linea di ricerca è legata alla riflessione estetica occidentale sulla mimesis, sulla rappresentazione e sulle arti mimetiche, con particolare riferimento alla narrativa e allo sviluppo del moderno novel realistico. Riguarda inoltre uno dei concetti critici più sfuggenti e problematici, il "realismo", concepito tanto in un'accezione storico-letteraria circoscritta (la corrente artistico-letteraria del Realismo), quanto in un'accezione allargata, come istanza universale della letteratura dalle origini ai nostri giorni (quella che Northrop Frye definisce "tendenza mimetica"). La vera posta in gioco è dunque il rapporto tra parole e cose, linguaggio e mondo, scrittura ed esperienza, un rapporto problematico che può essere produttivamente indagato anche attraverso la teoria dei mondi possibili applicati alla letteratura ("fictional worlds") e alcune recenti teorie della finzione e dell'esperienza estetica.

b) Teoria e storia del romanzo europeo tra Seicento e Novecento.
La linea di ricerca riguarda la teoria del romanzo europeo e il suo sviluppo storico come genere dominante della letteratura europea, dalle origini seicentesche al dibattito settecenesco su novel e romance, dalla piena espansione del genere durante l'Ottocento alle trasformazioni strutturali del Novecento.

c) Ermeneutica, estetica della ricezione e teorie della lettura.
La linea di ricerca riguarda lo sviluppo dell'ermeneutica, con particolare riferimento alle moderne teorie della lettura nei loro molteplici approcci e presupposti culturali (retorica, semiotica, fenomenologia, sociologia, psicologia, decostruzione ecc.).

d) Teorie e tecniche della narrazione.
La linea di ricerca è incentrata sulla teoria della narrazione e sulla sua applicazione alla narrativa occidentale tra Otto e Novecento. Oltre alle acquisizioni ormai consolidate del formalismo, dello strutturalismo e della narratologia, una particolare attenzione viene rivolta al sapere narrativo come facoltà primaria dell'essere umano, come strumento conoscitivo con cui dar forma all'esperienza, secondo una prospettiva di studio in cui è convergono diverse scienze umane, dalla critica letteraria alla psicoanalisi, dall'antropologia alla pedagogia.

e) Letteratura e cultura visuale.
La linea di ricerca si inserisce nell'ambito dei recenti "visual studies", al fine di studiare i molteplici rapporti intesemiotici tra scrittura letteraria e arti visive (pittura, fotografia, cinema ecc.), sia nel senso di una contaminazione di modelli e forme espressive, sia nell'ottica di un conflitto di rappresentazioni concorrenti e dunque di una definizione delle singole specificità espressive.

f) Letteratura e storia. Letteratura della Resistenza italiana.
La linea di ricerca è incentrata sul rapporto tra letteratura e storia, un tema di lunga durata della riflessione poetica occidentale che negli ultimi anni è tornato al centro del dibattito critico, ponendosi spesso come snodo, come punto di interscambio (o di tensione) tra vari orizzonti epistemologici e prospettive teoriche. Molteplici le prospettive di analisi, dalla ridiscussione del romanzo storico tradizionale all'uso della storia nella narrativa postmoderna, dalla riflessione teorica sul rapporto fatto/finzione alla riflessione epistemologica sulle forme di narratività storiografica e sulle forme di narratività finzionale. Particolare attenzione viene dedicata alla letteratura della Resistenza italiana, nelle sue varie ed eterogenee forme di espressione.

g) Teoria e rappresentazione dello spazio narrativo.
La linea di ricerca è incentrata sui rapporti tra letteratura e spazio (un problema a lungo trascurato dalla critica), per mettere a punto nuove possibilità interpretative e prospettive di analisi, articolate a vari livelli: lo spazio testuale che incornicia l'opera e accompagna il movimento della scrittura; lo spazio vissuto da cui nascono emozioni poetiche e suggestioni narrative; lo spazio rappresentato in cui si svolgono le vicende, si strutturano le trame o si distribuiscono i personaggi; lo spazio sociale, culturale o ideologico che configura il sistema di valori di un'opera.