Foto del docente

Federico Bertoni

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: COMP-01/A Critica letteraria e letterature comparate

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 97KB )

Docente di Teoria della letteratura dal 2000 presso l'Università di Bologna, si occupa prevalentemente di narrativa europea tra Otto e Novecento in chiave teorica e comparatistica. I suoi campi di ricerca principali sono la teoria e la storia del romanzo europeo, la tradizione del realismo letterario occidentale, la teoria della narrazione, il rapporto tra letteratura e storia (con particolare attenzione alla Resistenza italiana), l'estetica delle ricezione, il modernismo europeo, i rapporti tra letteratura e cultura visuale. Ha studiato in particolare autori come Stendhal, Victor Hugo, Charles Dickens, Gustave Flaubert, Italo Svevo, Federigo Tozzi, Robert Musil, Virginia Woolf, Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Vladimir Nabokov, Don DeLillo. E' Presidente dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (www.compalit.it) e membro della Giuria dei letterati del Premio campiello (www.premiocampiello.org).

Formazione e carriera accademica
21 Luglio 1994: Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna (votazione: 110/110, con menzione di lode e dignità di stampa). Tesi di laurea in Teoria della letteratura (relatore: prof. Mario Lavagetto, correlatore Prof. Paolo Bagni), dedicata a un'analisi teorica e narratologica dell'opera romanzesca di Victor Hugo. Titolo: Simulazione e dissimulazione delle voci: Funzioni del narratore e creazione del lettore nei romanzi di Victor Hugo.
1997-99: Dottorato di ricerca in «Teoria e analisi del testo», conseguito il 23 febbraio 1999 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo. Tesi di dottorato (relatore prof. Mario Lavagetto, correlatore prof. Alberto Castoldi) dedicata ai modelli della rappresentazione, alle procedure della descrizione e della focalizzazione narrativa nei romanzi e nei racconti di Carlo Emilio Gadda. Titolo: La verità sospetta: Gadda e la cognizione del reale.
1996-97: «Diplôme d'Études Supérieures – Littérature et ésthétique», conseguito il 17 ottobre 1997 presso la Facoltà di Lettere di Ginevra, in seguito alla frequentazione di quattro corsi durante l'anno accademico 1996/97, alla presentazione di due relazioni orali (su Maurice Blanchot e su Robert Musil) e di una dissertazione scritta conclusiva. Coordinatori del corso: Professori Laurent Jenny e Patrizia Lombardo. Dissertazione finale redatta sotto la direzione del prof. Patrizia Lombardo, dedicata alla ricostruzione e all'analisi comparata delle teorie del romanzo di Robert Musil e di Carlo Emilio Gadda. Titolo: Il groviglio conoscitivo e la struttura del romanzo. Tra Musil e Gadda.
1999: Idoneità conseguita nella valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo, seconda fascia, settore scientifico disciplinare L12C, bandito dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna. Approvazione degli atti con D.R. n. 1964 del 22/11/99.
2000: Presa di servizio in qualità di Professore associato, a partire dal 1/11/00, presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna, insegnamento di Teoria della letteratura (D.R. n. 2112 del 26.10.2000)
2001: Idoneità conseguita nella valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo, prima fascia, settore scientifico disciplinare L12C, bandito dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università della Calabria. Approvazione degli atti con D.R. n. 818/R.U. del 14.05.2001)
2005: Presa di servizio in qualità di Professore straordinario, a partire dal 20/01/05
2008: Conferma in ruolo e presa di servizio in qualità di Professore ordinario, a partire dal 20/01/08

Attività didattica
A partire dall'a.a. 2000/01 è titolare dell'insegnamento di "Teoria della letteratura" presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, insegnamento mutuato anche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
A partire dall'a.a. 2006/07 assume anche l'insegnamento di "Storia della critica letteraria".
In seguito al riassetto della didattica dopo gli ultimi provvedimenti di riforma, ogni anno tiene un corso di “Teoria della letteratura” da 60 ore per la Laurea triennale (CdS in “Lettere” e “Lingue e letterature straniere”), e due corsi da 30 ore ciascuno per la Laurea Magistrale, rispettivamente di “Teoria della letteratura” e di “Storia della critica letteraria” (CdS in “Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali” e “Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche”).

Verbalizza una media di 450/500 esami all’anno ed è relatore di decine di tesi, sia del ciclo triennale che di quello magistrale.

È membro del collegio docenti del Dottorato in “Lingue, letterature e culture moderne”, attivato in convenzione tra l’Università di Bologna e l’Università dell’Aquila, per il svolge correntemente attività didattica ed è relatore di varie tesi..

 

Attività istituzionali
2000-2001: Partecipazione ai lavori della commissione “Moduli e Crediti” della Facoltà di Lingue di Bologna
2002-05: Membro della Commissione piani di studi triennali della Facoltà di Lingue di Bologna
2001-2009: Vicedirettore del Centro Interdipartimentale di Teoria e storia comparata della Letteratura, Bologna
Dal giu. 2005: Membro della Commissione orientamento e piani di studi per le Lauree specialistiche della Facoltà di Lingue di Bologna
2005-2010: Rappresentante per la fascia degli ordinari nella Giunta del Dipartimento di Italianistica
2006-2010: Coordinatore del dottorato in Letterature comparate dell'Università di Bologna; membro del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna (SSSUB)
2006-2008: Presidente del Corso di laurea specialistica in “Letterature comparate e culture postcoloniali” presso la Facoltà di Lingue di Bologna; membro della Giunta di Presidenza della Facoltà
2008-2012: Presidente del Corso di laurea magistrale in “Letterature moderne, comparate e postcoloniali” presso la Facoltà di Lingue di Bologna.
Dal 2010: Coordinatore di uno scambio Erasmus con il King’s College London (referente: prof.ssa Rosa Mucignat).

Dal dicembre 2013: Presidente dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura - Compalit (www.compalit.net).

Attività scientifica

È membro del comitato scientifico o delle redazioni delle seguenti riviste: “The Edimburgh Journal of Gadda Studies” (http://www.gadda.ed.ac.uk), “TransPostCross: Letterature e culture” (www.transpostcross.it, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione” (www.ticontre.org), “Rilune. Revue des littératures européennes” (www.rilune.org), "Symbolon. Rivista di letteratura italiana".

Svolge correntemente attività di peer review per molte riviste di teoria della letteratura e di comparatistica.

Dal 2016 è condirettore (con Giulio Iacoli) della collana “Sagittario. Discorsi di teoria e geografia letteraria”, Franco Cesati Editore.

Dal 2018 è membro del comitato scientifico della collana “Forme e ideologia”, diretta da Ugo Maria Olivieri, Mimesis.

1998-2002: Partecipa, nell’ambito dell’Unità di Bologna, alla ricerca nazionale sul Sogno raccontato nella letteratura, finanziata con fondi ex 40% del murst e coordinata dal Prof. Remo Ceserani.

2006-07: Partecipa, nell’ambito dell’Unità di Bologna, al Prin sul tema “Letteratura e cultura visuale”, coordinato a livello nazionale dal Prof. Michele Cometa (Università di Palermo).

Dal 2015: È membro del progetto internazionale “Landscapes of Realism, Landscapes of Realism: Rethinking Literary Realism(s) in Global Comparative Perspective”, coordinato dal prof. Dirk Göttsche dell’Università di Nottingham con la partecipazione di varie università europee (University of Aarhus, University of Durham, Université de Genève, King’s College London, Queen Mary University London, SOAS School of Oriental and African Studies University of London).

2003: Progetta e organizza, in collaborazione con Margherita Versari, il convegno di studi “La cornice”, Bologna, 29-31 ottobre 2009.

2007-11: È membro del Comitato scientifico di “Synapsis: European School for Comparative Studies”, e in questa veste partecipa attivamente all’ideazione, organizzazione e coordinamento delle seguenti edizioni: “Scandalo”, Castello di Bertinoro, 16-23 settembre 2007; “Shadows”, Castello di Bertinoro, Settembre 2009; “Krisis”, Castello di Bertinoro, Settembre 2011.

2011: È membro del comitato scientifico del convegno “Le discipline letterarie e linguistiche in Italia fra Università e Nazione (1861-2011)”, organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Bologna, 1-2 dicembre 2011.

2014: Progetta, organizza e coordina il Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “L’immaginario politico: Impegno, resistenza, ideologia”, 17-19 dicembre 2014, Bologna.

2015: Progetta e organizza il Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi”, 16-18 dicembre 2015, Napoli.

2016: Progetta e organizza il Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Maschere del tragico”, 14-16 dicembre 2016, Venezia.

2017: È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Archiletture. Forma e narrazione tra architettura e letteratura”, 3-5 maggio 2017, Bologna, organizzato da Sicl, Compalit, Consulta di Critica letteraria e letterature comparate e Dipartimento di Architettura.

2017: Progetta e organizza il Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Schermi”, 18-20 dicembre 2017, Verona.

2017-28: È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Attention au paratexte! Seuils trent’anni dopo”, 15-16 febbraio 2018, Bologna.