Foto del docente

Federica Tarabusi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 284KB )

Professoressa associata all’Università di Bologna dal 2020, ha dedicato le sue ricerche all’antropologia dello sviluppo e alla cooperazione decentrata in Bosnia Erzegovina; alle politiche locali che coinvolgono diversi ambiti del welfare e dell'accoglienza rivolta a migranti e richiedenti asilo in Italia; alle negoziazioni identitarie dei figli di migranti; all'antropologia collaborativa e ricerca applicata ai servizi territoriali; più di recente, alla gestione umanitaria delle forme di mobilità interconnesse nell'area dei Balcani occidentali. 

FORMAZIONE E TRAIETTORIA ACCADEMICA

Laureata in Scienze della Formazione presso l’Universita' degli Studi di Bologna nel 2003, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della Complessita' presso il CE.R.CO. (Universita' di Bergamo) nel 2007. E’ stata nel 2004 Visiting Research Student in Social Anthropology presso l’Università del Sussex (Brighton, UK). Dal 2017 al 2012 è stata assegnista Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" (Universita' di Bologna). Nel maggio 2013 prende servizio come ricercatrice nel settore disciplinare M-Dea/01, Discipline Demo-etno-antropologiche presso la Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, con afferenza al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nel dicembre 2018 consegue l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/A5-Discipline Demoetnoantropologiche e dal novembre 2020 è Professore Associato presso l'Ateneo bolognese.

PROFILO PROFESSIONALE

Dal 2019 è Membro del Comitato direttivo, con funzione di Segretaria, della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) e dal 2018 - Co-coordinatrice del Laboratorio di Antropologia applicata ai servizi educativi, sociali e sanitari (AppLab) della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA). E' da diversi anni membro del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) e del Consiglio scientifico del centro di ricerca Mobilità Diversità Inclusione sociale (MODI). Dal 2013 al 2015 è stata parte del Collegio Docenti Internazionale per la Summer School in Liberty, Equality, Fraternity (IP Programme), Utrecht network. 

ATTIVITA' DI RICERCA 

2022-oggi. Progetto di ricerca: MIGRAZIONI DA E ATTRAVERSO I BALCANI: INTERSEZIONI E STRATIFICAZIONI DELLE FORME DI MOBILITÀ IN BOSNIA-ERZEGOVINA

2020-2022 Ricerca etnografica: traiettorie degli operatori sociali e relazioni di aiuto nei mondi dell'accoglienza

*2019 Ricerca qualitativa condotta a Ferrara sulle esperienze soggettive di donne richiedenti asilo e rifugiate ospitate presso alcune strutture di accoglienza. Progetto “GENERAZIONI: PERCORSI DI EMPOWERMENT CONTRO DISCRIMINAZIONI E VIOLENZA”, Regione Emilia-Romagna, Centro Donna Giustizia di Ferrara.

*2018/2020 Collabora al progetto "Rise" (ROMA Inclusive School Experiences) - Justice and Rights, Equality and Citizenship (REC) (2014-2020) Topic: Action grants to support national or transnational projects on non-discrimination and Roma integration

*2018/2019 Collabora al progetto "Fare la differenza contro la violenza sulle donne" finanziato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Associazione Rompi il Silenzio Onlus (capofila) e altri partner locali

*2014/15 Processi migratori, diversita' culturale e pratiche di contrasto alla discriminazione nel mercato del lavoro, nell'ambito del Progetto Europeo LLP di Istruzione e Formazione LEONARDO DA VINCI Di&Di piu' diversita'  e meno discriminazione nel mercato del lavoro (LLP)

* 2012/2014: Antropologia urbana e dispersione scolastica, nell'ambito del Progetto Comenius LLP European Project "SAS- Success at School through Volunteering"

*2012/2014: Multiculturalismo, costruzione sociale della migrazione e politiche di accoglienza;  Seconde generazioni di migranti e processi di identificazione

*2010/2012: Ricerca "Sessi, Generi, Corpi. Uno sguardo antropologico alle rappresentazioni di educatori e insegnanti dei servizi 0-6", nell'ambito della più ampia indagine "Generi, Relazioni educative, Infanzie", curata dal CSGE (Centro studi sul genere e sull'educazione), finanziata dalla Regione Emilia-Romagna

*2009/2011: Ricerca etnografica "Figli di migranti e costruzione sociale del corpo e dei generi in adolescenza" all'interno del progetto Adolescenti stranieri, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (2009-2011), in collaborazione con gli Spazi Giovani Azienda USL di Bologna.

*2009/2011: Ricerca etnografica "Migrazioni, politiche locali, esclusione sociale" nell'ambito dell'assegno di ricerca (Dipartimento di Scienze dell'educazione, Univ. di Bologna)

*2008/2010: "Adolescenti migranti e servizi in una prospettiva di genere" nell'ambito del progetto di ricerca "Processi di genere nel percorso scolastico superiore: problematiche e potenzialita' educative", Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Universita' di Bologna.

*2006/2008: Indagine etnografica "Adolescenti di origine straniera e servizi" nell'ambito dell'assegno di ricerca PRIN N. 2006118849 "Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti", Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Universita' di Bologna.

* 2004/2007: "Etnografia di progetto, antropologia nello sviluppo e cooperazione decentrata in Bosnia Erzegovina" nell'ambito del Dottorato di ricerca

RICERCA APPLICATA, FORMAZIONE, CONSULENZE (selezione)

*2015/2017: Formazione antropologica nell'ambito del progetto "La mediazione interculturale: integrazione tra cittadino straniero e il professionista dell'area ostetrica-ginecologica" rivolta agli operatori dell'area materno-infantile dell'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola Malpighi (Bologna)

*2012/2014: Progetto Comenius LLP European Project "SAS- Success at School through Volunteering"

* 2009-2011: Ricerca-azione nell'ambito del progetto Adolescenti stranieri, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli Spazi Giovani Azienda USL di Bologna.

*2009-2011: Partecipazione alle azioni di monitoraggio e valutazione finale del progetto di cooperazione internazionale "Para Jovens", Recife (Brasile), co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal Comune di Bologna

*2010-2012: Partecipazione al progetto "Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador", finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, promosso dalla Facolta' di Scienze della Formazione dell'Universita' di Bologna in partneriato con EducAid ed il MINED (Ministerio de Education de El Salvador). 

* 2007-2009: Consulenza nell'ambito della prima e seconda edizione del progetto "CulTure: Promotion of Tourism and International Relations of the City of Tuzla (Bosnia-Erzegovina)" promosso dal Comune di Bologna e finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna

*2007: Incarico di ricerca in Bosnia Erzegovina nell’ambito del progetto di Cooperazione decentrata “Tutela e reinserimento di minori con disabilità fisica e psichica e promozione di imprenditorialità sociale nel territorio della Bosnia Erzegovina” AID 5766.01.4, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e delle Regioni Emilia-Romagna e Marche

* dal 2007: Svolge missioni, attivita'  di consulenza e monitoraggio su incarico della Ong di Rimini EDUCAID, attiva nel campo della cooperazione internazionale in ambito educativo

MEMBERSHIP E INCARICHI SCIENTIFICI

*dal 2021: Membro del Comitato direttivo, con funzione di Segretaria, della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA)

*dal 2018: Co-coordinatrice del Laboratorio di Antropologia applicata ai servizi educativi, sociali e sanitari (AppLab) della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA)

*dal 2017: socia di ANPIA (Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia)

*Dal 2014: Membro del Comitato Direttivo del MODI (Centro di ricerca sulla Mobilita' Diversita' e Inclusione sociale) del Dipartimento di Scienze dell'educazione (Universita' di Bologna)

*Dal 2014: Socia della Societa' Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) 

*Dal 2010: Socia della European Association of Social Anthropology (EASA) 

* Dal 2009: Membro del Centro di studi sul Genere e l'educazione (CSGE) del Dipartimento di Scienze dell'educazione (Universita' degli studi di Bologna)

 

COMITATI EDITORIALI

* Dal 2019: Membro del Comitato Direttivo della Rivista di Antropologia contemporanea, Il Mulino

* Dal 2018: Membro del Comitato scientifico della Collana di Antropologia "Contaminazioni", Licosia.

* Dal 2016: Membro del Comitato di redazione della sezione Antropologia culturale, collana Interculture, Edizione Junior

* Dal 2014: Membro del Comitato redazione della rivista Educazione interculturale. Teorie, Pratiche, Esperienze, AlmaDl (Co-direttrice 2017-2020)