Foto del docente

Federica Savini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/04 ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 18KB )

NOTIZIE GENERALI

Laureata in Medicina veterinaria ad Ottobre 2010, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Medico Veterinario.

Nel 2011 si è laureata in Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica.

Da Gennaio 2012 a dicembre 2015 ha svolto un Dottorato di ricerca in Medicina Veterinaria, durante il quale si è recata come visiting scientist grazie a una borsa Marco Polo presso il German Cancer Research Center di Heidelberg (Germania).

Dal 2016 al 2018 ha svolto un assegno di ricerca presso la sezione di Virologia Biotecnologie dell’Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Dal 2018 al 2019 ha svolto una borsa di studio presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), sede di Bologna.

Dal 2019 al 2020 ha svolto un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

Dal 2020 al 2021 ha svolto una borsa di ricerca presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

Dal 2021 al 2022 ha svolto un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

Attualmente è ricercatore a tempo determinato junior RTD-a presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (21/02/2022 e fine il 20/02/2025).

E’ iscritta al terzo anno della scuola di specializzazione in Malattie Infettive Profilassi e Polizia Veterinaria dell’Università di Napoli.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Scopus author ID 55427314500; https://orcid.org/0000-0003-3275-4029

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Federica Savini ha svolto attività scientifica nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca:

  • NEXTFood “Educating the next generation of professionals in the agrifood system” (H2020). La partecipazione è documentata dall’assegno di ricerca.
  • ELEPHANTEmpowering universities' Learning and rEsearch caPacities in the oneHealth Approach for the maNagement of animals at the wildlife, livestock and human interface in SouTh Africa” Erasmus+ Capacity Building.
  • Identificazione di modelli animali per la cancerogenesi da papillomavirus” progetto finanziato FARB con cofinanziamento FIBRA. La partecipazione è documentata dall’articolo n 20 e dalla presentazione dal titolo “Papillomatosis in dogs and cats: from clinical presentation to molecular diagnosis. Preliminary results”, esposta durante il workshop “identificazione di modelli animali per la cancerogenesi da papillomavirus DIMEVET.
  • POC4PETS “Point of Care Diagnostics for rapid and cheap pathogen detection of companion animals” coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dall’Unione Europea nel 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7° PQ) nel contesto delle misure specifiche previste per lo sviluppo delle piccole e medie imprese (Research for the benefit of specific groups SMEs).

Partecipazione allo svolgimento di Ricerche Correnti finanziate dal Ministero della Salute quali:

  • Ministero della Salute, Dipartimento degli Alimenti, della Nutrizione e della Sanità Pubblica Veterinaria, Ricerca Corrente ((N. identificativo progetto: IZS SI 03/16 RC) “Sviluppo e applicazione di una loop-mediated isothermal amplification (LAMP) per la rapida diagnosi e caratterizzazione di virus epiteliotropi: Papillomavirus e Poxvirus zoonosici”.
  • Ministero della Salute, Dipartimento degli Alimenti, della Nutrizione e della Sanità Pubblica Veterinaria, Ricerca Corrente. (N. identificativo progetto: IZSLER 05/17 RC) “Epidemiologia e diagnostica differenziale delle malattie virali cutanee del bovino (BHV-2, Pseudolumpyskin disease e mammillite erpetica; BPV, Papillomatosi bovina; VACV, Vaiolo bovino; PCPV, Pseudocowpox virus; BPSV, Bovine papular stomatitis virus): sviluppo e messa a punto di metodiche sierologiche e virologiche”.
  • Ministero della Salute, Dipartimento degli Alimenti, della Nutrizione e della Sanità Pubblica Veterinaria, Ricerca Corrente. (N. identificativo progetto: IZS SI 07/14 RC) Virus epiteliotropi e infezioni da papilloma virus: diagnostica biomolecolare e produzione di vaccini".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.