Foto del docente

Federica Provini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Curriculum vitae

Ricercatore all'Università di Bologna dal 2005, svolge le sue ricerche nell'ambito della Medicina del Sonno. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle manifestazioni motorie e comportamentali che emergono durante il sonno. Attraverso la caratterizzazione video-polisonnografica di tali manifestazioni ha svolto osservazioni originali sui fenomeni sonno-correlati, identificando nuove entità cliniche.

Formazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l'Università di Bologna, ha conseguito il diploma di specialità in Neurologia, presso la stessa Università, nel 1993 e, successivamente, nel 2002, il Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche presso l’Università degli Studi di Verona.

Carriera accademica

Ricercatore confermato a tempo indeterminato nel settore disciplinare MED/06 Neurologia dell'Università di Bologna, afferisce al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato, per il settore scientifico-disciplinare 06/D6. Nel 2017, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario, per lo stesso settore scientifico disciplinare.

Attività didattica

Dal 2003 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamento nella scuola di specialità in Neurologia, per i Corsi di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Podologia dell’Università di Bologna.

Attualmente è, inoltre, docente del Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

E' autrice od ha collaborato alla stesura di oltre 200 articoli, di cui 179 pubblicati su riviste scientifiche a diffusione internazionale, e di 60 capitoli di libri, in gran parte pubblicati da case editrici internazionali.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:

2011: “Excessive daytime sleepiness and road crashes: specific risk of transportation of waste and toxic substances of major environmental impact” Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; coordinatore scientifico: Agostino Baruzzi. Importo finanziato: 300,000 euro.

2014: “PROPAGAGEING: The continuum between healthy ageing and idiopathic Parkinson Disease with a propagation perspective of inflammation and damage: the search for new diagnostic, prognostic and therapeutic targets”. Progetto Horizon 2020. Coordinatore scientifico: Claudio Franceschi. Co-coordinatore: Federica Provini. Finanziamento totale ottenuto: 5,993,376 euro

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016 è editore associato di Medlink Neurology.

Dal 2017 è membro del Comitato editoriale della rivista "PLOS-ONE"

Premi e riconoscimenti

1994: vincitrice di borsa di studio assegnata dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (A.I.M.S.) per uno studio su: “Modificazioni della concentrazione plasmatica della renina durante il sonno notturno: studio caso-controllo in pazienti ipertesi e in pazienti con sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”.

1999-2004: vincitrice di borsa di studio su “Effetti del russamento e delle apnee ostruttive sulla attenzione e la vigilanza e sul sistema cardiocircolatorio” erogata dal Consorzio per la gestione della Clinica per le malattie nervose e mentali, Università degli Studi di Bologna.

Altre attività

E’ stata segretaria dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) dal 2016 al 2018; attualmente è Vice-Presidente del Gruppo Internazionale di Studio sulla Sindrome delle Gambe senza risposo.

E’ membro attivo della World Association of Sleep Medicine (membro dell'Education Committee) e della European Restless Legs Study Group.