Foto del docente

Federica Costantini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/07 ECOLOGIA

Curriculum vitae

Ricercatore a Tempo Determinato Senior all'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dal 2016, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’ecologia marina. Gli interessi di ricerca sono legati all’utilizzo di metodiche genetiche e genomiche degli invertebrati marini costieri per la conservazione e la gestione della biodiversità. In particolare è interessata a 1) valutare come gli impatti antropogenici alterano la composizione genetica delle popolazioni; 2) identificare le barriere comuni al flusso genico per la conservazione della biodiversità e 3) identificare le unità di gestione e conservazione nelle specie sfruttate. Lavora in diversi habitat marini, compresi substrati rocciosi, grotte sottomarine, habitat urbani marini, strutture artificiali costiere e offshore e utilizza strumenti genetici e genomici innovativi (ad es. loci microsatelliti, sequenze di DNA mitocondriale e marcatori SNP ottenuti utilizzando approcci NGS). Attualmente è coinvolat in un progetto Europeo per il monitoraggio della biodiveristaà marina di ambienti rocciosi subtidali attraverso l’utilizzo della metagenomica.

Formazione

Laureata in Scienze Ambientali nel 2001 presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Tutela e Gestione delle Risorse naturali nel 2006.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di post dottorato (dal 2006 al 2013) per l'Università di Bologna, diviene nel 2013 Ricercatore a tempo determinato Junior nel settore disciplinare BIO/07 Ecologia, presso il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna. A Marzo 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato.

Attività didattica

Dal 2015 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti e moduli per il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto sulla resistenza e resilienza degli habitat mesofotici del Nord Adriatico (PRIN 2015) come leader del task “diversità genetica e connettività”; Progetto SIR sullo studio dei popolamenti dei monti sottomarini del Nord Tirreno; Progetto sulle biocostruzioni marine costiere (PRIN 2010-11) come leader per UNIBO del WP “variabilità e struttura genetica di specie del coralligeno”; Progetto Europeo ITN Marie Curie “Training Network for Monitoring Mediterranean Marine Protected Areas”

Attualmente è leader del WP “implementazione di database locali” nel Progetto Europeo Martera Eranet “SEAMoBB: Solutions for sEmi-Automated Monitoring of Benthic Biodiversity”

Visiting professor nel 2015 presso l' Observatoire Océanologique de Banyuls s/mer, France, con il programma Marco Polo (3 mesi) e nel 2009 presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas-Spanish National Research Council di Barcellona, Spagna (6 mesi)

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro della Società Italiana di Ecologia e della Societa Italiana di Biologia Evoluzionistica

Premi

2015 Premio “Marco Polo” per soggiorno di 3 mesi presso l’Observatoire Océanologique de Banyuls s/mer, Francia

2009 Premio “Luigi e Francesca Brusarosco” per soggiorni all’estero di ricercatori italiani nel settore delle Scienze Ambientali svolto presso il Dipartimento di Biologia Marina e oceanografia dell’Istituto di Scienze del Mare di Barcellona sotto la supervisione del Prof. JM Gili

2008 Premio speciale S.It.E per l’articolo“Costantini F, Fauvelot C, Abbiati M. (2007) Phylogeography of the temperate gorgonian coral Corallium rubrum across the Western Mediterranean Sea revealed by microsatellites and nuclear sequences” pubblicato in Molecolar Ecology

Attività come referee:

2006-: referee per varie riviste internazionali, tra cui Genetics and Molecular Biology, Journal of Experimental Marine Biology & Ecology, Coral Reefs, Molecular Ecology, Conservation Genetics, Marine Biology.

Altre attività professionali:

2006-Co relatore e relatore di tesi di laurea e tesi di dottorato in Scienze Ambientali e Biologia Marina

2011: Partecipazione alla giuria di dottorato Universitè de Nice-Sophia Antipolis, France

2015: Partecipazione all giuria di Dottorato Sorbonne Universités, UPMC Univ Paris 06, CNRS, Laboratoire d'Ecogéochimie des Environnements Benthiques (LECOB), Observatoire Océanologique Banyuls S/M, France

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.