Foto del docente

Federica Costantini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/07 ECOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: invertebrati marini connettività dispersione larvale genetica di popolazione

La mia ricerca focalizza su vari aspetti legati alla conservazione e gestione sostenibile degli habitat marini costieri.

In particolare:

1) valutare gli effetti che le attività antropiche hanno sulla struttura genetica delle popolazioni per comprendere in che modo queste alterano la loro struttura  promuovendo l'insediamento di specie non native e/o creando corridoi ecologici per specie native;

2) all'identificazione di unità gestionali e di conservazione in specie sfruttate quali il corallo rosso che rappresenta una specie chiave di importanza commerciale legata al suo sovra sfruttamento passato.

In particolare, la mia ricerca si basa sull'utilizzo di tecniche di genetica molecolare per lo studio di invertebrati marini sessili (e.g. Eunicella singularis, Corallium rubrum, Patella caerulea). In quest'ottica sono interessata a identificare 1) le scale spaziali di strutturazione genetica delle popolazioni, 2) identificare barriere comuni al flusso genico, e 3) le scale di dispersione larvale e attraverso un approccio di tipo multiscala, nultispecie e multi locus.

Recentemente, mi sto interessando all'utilizzo di un approccio genomico basato sul sequenziamento RAD per analizzare i livelli di connettività di popolazioni di specie chiave del coralligeno mediterraneo.

Le mie capacità si basano sul set up di disegni sperimentali e lavoro subacqueo, sull'utilizzo di tecniche multivariate e di meta analisi, e sull'applicazione degli approcci di genetica delle popolazioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.