Foto del docente

Fabrizio Ponti

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/07 PROPULSIONE AEROSPAZIALE

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Forlì — Dipartimento di Ingegneria Industriale

Contenuti utili

Istruzioni per lo svolgimento dell'esame on-line

Esame in modalità online - Indicazioni pratiche per gli studenti dei corsi dei proff. Fabrizio Ponti: Vittorio Ravaglioli:

  • 73348 - AEROSPACE PROPULSION SYSTEMS – Aerospace Engineering
  • 08081 - TURBOMACCHINE – Ingegneria Aerospaziale
  • 72736 - PROPULSIONE AERONAUTICA E SPAZIALE – Ingegneria Aerospaziale

  1. Modalità di svolgimento dell’esame

    La prova è orale e si svolge mediante l’ausilio della piattaforma Teams; è quindi necessario installare preventivamente sul proprio dispositivo (pc/smartphone/tablet) l’applicazione Teams e verificare di avere audio, microfono e una webcam funzionante.

  2. Preparazione della postazione di lavoro

    È indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone; prima dell’inizio della prova verrà richiesta una ripresa panoramica della stanza.

    Per tutta la durata della prova non è consentito l’ingresso di altri nella stanza, così come è vietato l’uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,) e delle cuffie e/o auricolari Bluetooth.

    Durante lo svolgimento dell’esame il microfono dovrà rimanere sempre acceso, così come la webcam, che deve essere posizionata in modo tale che siano inquadrati contemporaneamente il viso dello studente, le mani, il piano di lavoro e tutto ciò che si trova nella direzione dello sguardo dell’esaminando, che non dovrà essere rivolto verso lo schermo del dispositivo contenente l’eventuale telecamera integrata. Lo studente posizionerà sul piano di lavoro il foglio sul quale dovrà disegnare e scrivere grafici, schemi e le equazioni necessarie per rispondere alla domanda posta; è opportuno spostare preventivamente altrove ogni elemento privato (foto, messaggi, ecc.) che non si desidera mostrare all’esaminatore. La risposta così preparata dovrà essere fotografata attraverso un opportuno dispositivo elettronico (cellulare o tablet) e trasmessa dalla propria casella di posta istituzionale (@studio.unibo.it) all’indirizzo che verrà comunicato dall’esaminatore.

    Durante l’esposizione orale della risposta, verrà richiesto allo studente di mostrare quanto scritto nel foglio di lavoro esponendolo alla webcam per verificare la corrispondenza con quanto inviato; E’ quindi opportuno che lo studente utilizzi un foglio di lavoro A4, disegnando e scrivendo grafici, schemi e equazioni di dimensioni tali da poter essere di facile lettura (adeguate dimensioni, calligrafia comprensibile, ecc.).

  3. Connessione

    Accertarsi di avere una connessione stabile, preferibilmente via cavo. Assicurarsi di bloccare altri utilizzi che potrebbero appesantire la rete (aggiornamenti, scaricamenti di video etc.). Si consiglia di tenere eventualmente pronto lo smartphone da utilizzare direttamente o da utilizzare in modalità "hotspot" per condividere la connessione, in modo da avere un "piano B" in caso di perdita della connessione principale.

    Restare sempre online è indispensabile per garantire la correttezza dell’esame.

    Brevi, occasionali disconnessioni dovute a problemi di rete saranno tollerate se limitate in numero e durata.

    In caso di comportamenti non corretti da parte dello studente, l’esame è annullato e dovrà essere ripetuto in uno degli appelli successivi.

  4. Cosa fare il giorno dell’esame
  • Occupare la postazione preparata come descritto nella sezione 2 “Preparazione della postazione”.
  • Con adeguato anticipo rispetto all’orario di inizio della prova (almeno 15 minuti), accedere a Teams dal relativo link; in caso di problemi contattare il docente referente per i corsi all’indirizzo fabrizio.ponti@unibo.it [mailto:fabrizio.ponti@unibo.it] .
  • Avere a disposizione il tesserino universitario di riconoscimento (o altro documento) da mostrare al docente; l’eventuale documento deve essere uguale a quello contenuto nel database di Unibo e a cui il docente può accedere.
  • Prendere nota dell’orario e della sotto-commissione che il docente assegnerà a ciascuno studente e del relativo link che verrà messo a disposizione sulla chat di Teams.
  • Con adeguato anticipo rispetto all’orario indicato al punto precedente (almeno 15 minuti), farsi trovare nell’aula della sottocommissione indicata per iniziare l’esame.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.