Foto del docente

Fabio Vivarelli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

Formazione

2016 Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche dello Sviluppo e del Movimento Umano. Università di Bologna

2011 Laurea Magistrale in Biologia della Salute -  Università di Bologna

Carriera accademica

Novembre 2021 ad oggi: Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior). Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Settembre 2021 – Novembre 2021: Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Novembre 2020 – Marzo 2021: Assegnista di Ricerca L.240/2010 del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Tutor Dott.ssa Donatella Canistro.

Novembre 2019 – Ottobre 2020: Assegnista di Ricerca L.240/2010 del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Tutor Dott.ssa Donatella Canistro.

Agosto 2017 - Agosto 2019: Assegnista di Ricerca L.240/2010 del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Tutor Dott.ssa Donatella Canistro.

2015: Ph.D. Visiting presso il “Stat5 Signaling Research Group”

Attività di ricerca rivolta a studiare l’ipotetico ruolo inibitorio di alcuni isotiocianati nei confronti dei geni target di STAT5 (c-Myc, Cis, Socs-1, Oms, Pim-1) nelle linee cellulari umane HeLa e K562 e nella linea murina di cellule B Ba/F3.

Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof.ssa. Anne Rascle. Dipartimento di Immunologia, Università di Regensburg, Regensburg, Germania.

 

Attività Didattica

  • Insegnamento: EVALUATION OF ADVERSE HEALTH EFFECTS FROM HUMAN EXPOSURE TO FOODBORNE HAZARDS - 3 cfu, L.M. Laurea Magistrale in Food safety and food risk management. A.A. 21/22; 22/23
  • Insegnamento: PHARMACOGNOSY AND PHYTOTHERAPY (Modulo 2) L.M. Pharmacy Università di Bologna – Rimini. A.A 21/22
  • Insegnamento: TOSSICOLOGIA (Modulo 2) L.M. Biologia Della Salute – Università di Bologna - Bologna. A.A. 21/22; 22/23

Attività scientifica

Ha condotto studi finalizzati a comprendere l’attività chemiopreventiva di estratti o composti purificati di origine vegetale in vitro e in vivo. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Moreno Paolini - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia).

Ha condotto studi sul potenziale antitumorale di molecole di origine vegetale (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof.ssa. Anne Rascle - Dipartimento di Immunologia, Università di Regensburg, Regensburg, Germania).

Ha condotto studi sulla possibile attività co-cancerogena della vitamina E. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Moreno Paolini - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia).

Ha condotto ricerche sul tema dell’impiego di composti di origine vegetale come possibili adiuvanti nella terapia dell’obesità e il loro ruolo sul microbiota intestinale. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Moreno Paolini - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia).

Ha collaborato a studi sull’effetto degli antiossidanti nell’impiego nelle procedure di crioconservazione dei gameti femminili. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Dott.ssa Raffaella Fabbri Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Università di Bologna, Bologna, Italia).

Ha collaborato a studi sugli effetti di alcune classi di composti di origine vegetale ad azione cronotropa e ionotropa a livello cardiaco. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Roberta Budriesi - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia.

Ha collaborato a studi rivolti allo sviluppo di forme farmaceutiche solide destinate alla somministrazione orale di radical scavenger con attività ipoglicemizzante e antinfiammatoria (Coordinatore del gruppo di ricerca: (Prof. Nadia Passerini - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia).

Negli ultimi anni ha focalizzato la propria attività di ricerca sugli aspetti tossicologici associati all’esposizione al vapore generato dai dispositivi elettronici per il rilascio di nicotina comunemente noti come sigarette elettroniche (e-cigarettes) in modelli in vivo. Le ricerche condotte si sono focalizzate sullo studio degli effetti ossidativi a livello delle macromolecole e sulla modulazione dell’attività della superfamiglia del citocromo P450 e degli enzimi antiossidanti in differenti tessuti. Recentemente la linea di ricerca si è orientata a studiare il potenziale co-mutageno e co-cancerogeno legato all’esposizione ai vapori di sigaretta elettronica, così come i potenziali effetti sulla funzionalità gonadica maschile. (Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Moreno Paolini - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, Bologna, Italia).

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2018 a settembre 2020 ha ricoperto la carica di rappresentante degli assegnisti di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Dal 2022 ricopre la carica di rappresentante dei ricercatori in Giunta di Dipartimento - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

  • Nel 2020 entra a far parte del Reviewer board della rivista Antioxidants – MDPI
  • Nel 2020 entra a far parte del Reviewer board della rivista Frontiers in Pharmacology – Frontiers Media
  • Nel 2021 partecipa come ISSUE’S FIELD EDITOR per il Volume 3, issue 1, 2021 doi:10.36118/pharmadvances.03.2021.01 della rivista Pharmadvances – Edra Spa