Foto del docente

Fabio Vitali

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Curriculum vitae

Fabio Vitali

Curriculum studiorum
1984    Maturità classica (Liceo Ginnasio L. Galvani di Bologna).
1990    Laurea in Matematica (Università di Bologna).
1994    Titolo di Dottorato di Ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell'Informatica (Università di Bologna)
1994    Borsa di studio presso il CIRFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Filosofia del Diritto ed Informatica Giuridica "Hans Kelsen" dell'Università di Bologna) nell'ambito del progetto ESPRIT #6763.

1995-96 Borsa di studio post-dottorato presso il dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna

1996    Visiting Scholar al New Jersey Institute of Technology in Newark (NJ, USA).

1997    Ricercatore alla facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna.

1997 Ricercatore alla facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna.

2002 Professore associato alla facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Bologna

2016 Professore ordinario alla facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Bologna

Interessi scientifici
I miei interessi scientifici si rivolgono principalmente alla definizione e all'uso di formati documentali per ogni tipo di applicazione, ed in particolare all'utilizzo di linguaggi dichiarativi per caratterizzare applicazioni software in genere che trattino dati e documenti.
Ultimamente questo interesse si è concretizzato nella identificazione di ambiti applicativi molto diversi caratterizzati dall'uso di tecnologie basate sui linguaggi XML per ottenere un approccio dichiarativo alle applicazioni.
Questo interesse si esplica in maniere molteplici:
•    Cerco di trovare approcci innovativi nella automazione nella produzione di documenti XML, in particolare astraendo il concetto di documento in un costrutto multidimensionale (il pentaformato) attraverso il quale sia possibile definire molteplici applicazioni come conversioni tra formati. Le collaborazioni in corso con la casa editrice Il Mulino, con HP Labs di Bristol e con Microsoft Italia, nonché la partecipazione alla comunità Chameleon per le applicazioni dei documenti digitali, vanno sicuramente in questa direzione.
I risultati scientifici di queste ricerche si rispecchiano nelle pubblicazioni 1, 2, 3, 4, 28, 34, 37, 38, 41, 43, 48, 49, 50, 52, 53, 55, 56, 65, 66.
•    Ho proposto approcci innovativi nella realizzazione di sistemi particolarmente sofisticati di presentazione dei documenti, ed in particolare nella creazione di linguaggi di templating sofisticati ed automatizzabili per la realizzazione di visualizzazioni totalmente automatiche di documenti sia cartacei, sia su schermo, sia appartenenti a learning object in ambienti e-learning. La partecipazione al progetto strategico della regione Emilia-Romagna con la proposta “Alma Two”, la citata collaborazione con HP Labs di Bristol e la partecipazione alle attività del Centro e-learning dell'Ateneo Bolognese (CELAB) si rivolgono in questa direzione.
I risultati scientifici di queste ricerche si rispecchiano nelle pubblicazioni 3, 34, 37, 38, 48, 49.
•    Lavoro alla realizzazione di modelli di validazione XML particolarmente espressivi e in grado di cogliere vincoli molto specifici (ad esempio i co-constraint). A tal proposito risulta rilevante la mia attiva partecipazione al gruppo di lavoro XML Schema del W3C fin dal 2006. La mia proposta SchemaPath, presentata all'International World Wide Web Conference nel 2004, per l'inserimento dell'assegnazione condizionale di tipi all'interno di XML Schema al fine di realizzare co-constraint di alta complessità, è attualmente entrata a pieno diritto tra le feature dello standard XML Schema nella prossima versione 1.1 che verrà verosimilmente approvata entro la fine del 2008.
I risultati scientifici di queste ricerche si rispecchiano nelle pubblicazioni 1, 35, 38, 42, 58, 60, 64.
•    Partecipo ai più importanti progetti mondiali di standardizzazione dei documenti legislativi. Io sono autore dello standard nazionale italiano (promosso dal Consorzio Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, CNIPA) per la espressione in formato XML dei documenti normativi italiani (progetto Norme In Rete www.normeinrete.it) iniziato (tra i primi al mondo) nel 1999, con un primo standard del 2001, un secondo in uscita entro la fine del 2008, e un'intensa attività di diffusione e proselitizzazione nel mondo: il governo federale del Brasile fin dal 2005 ha standardizzato una traduzione in portoghese del formato XML di Norme In Rete per tutte le attività legislative federali, il Dipartimento di Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) sta utilizzando il sottoscritto dal 2005 per la realizzazione dello standard XML per i documenti normativi e parlamentari di 13 stati africani (progetto Akoma Ntoso, www.akomantoso.org), mentre il Centro Europeo di Normazione (CEN) mi ha chiamato a co-dirigere il gruppo di lavoro per la realizzazione dello standard XML per lo scambio di documenti normativi europei (progetto CEN Metalex, www.metalex.eu). Inoltre la Scuola Estiva di XML Legislativo di Fiesole (di cui sono membro del consiglio scientifico e uno dei docenti) ha ogni anno più di venti studenti provenienti dagli uffici legislativi dei parlamenti di tutto il mondo, dalla Tailandia al Kenya, dall'Australia alla Polonia, per apprendere le tecniche di semplificazione del processo legislativo attraverso la corretta applicazione di modelli dichiarativi basati su XML. Per ultimo, ma non meno importante, è la mia direzione di un progetto in collaborazione tra CINI e Senato della Repubblica Italiana per la realizzazione di sistemi di confronto automatico di documenti legislativi.
I risultati scientifici di queste ricerche si rispecchiano nelle pubblicazioni 6, 23, 24, 36, 39, 47
•    Nella identificazione di modelli di metadatazione per documenti che siano più sofisticati dei modelli esistenti (in particolare Dublin Core e Marc 21) e al tempo stesso permettano una sofisticata trattazione anche ontologica utilizzando i software e le tecnologie del Semantic Web.
I risultati scientifici di queste ricerche si rispecchiano nelle pubblicazioni 23, 25, 26, 36, 39, 40, 44, 45, 46
In passato, mi sono occupato di molti argomenti connessi con la trattazione automatica di documenti, ed in particolare:
•    Mi sono interessato di gestione della documentazione nel processo software, in particolare di visualizzazione ipertestuale della documentazione. Si vedano in particolare le pubblicazioni 5, 7, 8, 9, 12, 15, 17, 27, 30, 32, 67, 69, 70, 71, 72, 74, 75, 76.
•    Mi sono interessato di linguaggi di markup, in particolare XML, per lo scambio elettronico di dati e l'automazione dello scambio di informazioni all'interno di una filiera produttiva specifica (come, ad esempio, il tessile abbigliamento). Si vedano in particolare le pubblicazioni 54, 57, 58, 59, 61, 62, 68.
•    Mi sono interessato di funzionalità ipertestuali. In particolare mi sono interessato di sistemi ipertestuali di grandi dimensioni, della loro distribuzione su reti geografiche e dei gradi di interattività che questi possono offrire agli utenti. Si vedano in particolare le pubblicazioni 9, 11, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 69, 70, 71, 72, 76, 78, 81, 82, 84, 85, 86
•    Mi sono interessato di sistemi di versionamento di documenti testuali, HTML, SGML, ed XML per il supporto di attività di collaborazione assistita dall'elaboratore. Si vedano in particolare le pubblicazioni 10, 18, 21, 22, 33, 65, 73, 84, 86
•    Mi sono interessato di linguaggi di coordinazione e della loro applicabilità a sistemi distribuiti su larga scala. Si vedano in particolare le pubblicazioni 13, 31, 77, 79, 80, 83
Partecipazione a progetti ed altre attività scientifiche
2007-08 responsabile scientifico del progetto di ricerca TAF (Testo a Fronte, in collaborazione con il Senato della Repubblica) per lo studio di algoritmi di differenziazione tra documenti XML e la generazione di visualizzazione testo-a-fronte di documenti di legge.
2007-09 Responsabile scientifico del progetto di Ricerca Tall (in collaborazione con HP Labs di Bristol) per la realizzazione di un linguaggio di layout topologico per la presentazione multi-canale di documenti complessi.
2006-07 responsabile scientifico del laboratorio di formati dati documentali (in collaborazione con Microsoft Italia) per lo studio e il confronto tra formati dati documentali con particolare attenzione agli standard Open Office e Open XML.
2006- Vincitore di un grant HP Philantropy per la produzione di contenuti multi-canale per documenti digitali
2006- membro e responsabile scientifico della creazione dello standard europeo CEN Metalex per l'interscambio di documenti legislativi tra stati europei.
2006- Direttore del laboratorio A3 del centro E-Learning d'Ateneo dell'Università di Bologna (CELAB) per la produzione di learning object di qualità per l'erogazione ondine di contenuti.
2006- membro del Working Group W3C su XML Schema, sul supporto in XML schema di co-constraint.
2005- responsabile scientifico del progetto IsaPress, in collaborazione con la casa editrice Il Mulino, per la produzione di software per la paginazione automatica di documenti librari.
2005- Consulente per un'agenzia delle Nazioni Unite, UNDESA (UN Department of Economic and Social Affair), all'interno del progetto PAPI-Akoma Ntoso per la creazione di un modello comune di riferimento dei documenti normativi di 13 stati africani.
2005 Membro del Working Group W3C su Semantic Web Best Practice and Deployment (http://www.w3.org/2001/sw/BestPractices/), co-autore di un Working Draft W3C sull'interoperabilità tra RDF e Topic Maps, i due principali standard del Semantic Web.
2004-05 Consulente per due agenzie delle Nazioni Unite, OCHA (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) e WFP (World Food Programme) sull'argomento “Metadati e sistemi documentali”.
2004-07 Responsabile di un'unità scientifica all'interno del progetto di e-learning “Alma Two”, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all'interno delle iniziative connesse con il Piano Telematico Regionale “Programma per la ricerca su prodotti e servizi innovativi”.
2002-2005 Consulente scientifico su argomenti connessi con i linguaggi di markup ed XML per il Ministero della Giustizia.
2001-2005 Autore principale della formalizzazione in XML della struttura dei documenti normativi e giurisprudenziali, il progetto NormeInRete, attività promossa dal Ministero di Giustizia e dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA, ora CNIPA).
2002 Consulente scientifico su argomenti connessi con i linguaggi di markup ed XML per l'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente).
2000-2002 Consulente scientifico su argomenti connessi con i linguaggi di markup per l'Istituto per le Applicazioni Tecnologiche (IAT) del CNR di Pisa.
2000-2001 "Hypermedia chunk clusterer", progetto di ricerca per interfacce innovative basate su XMLe approccio ipertestuale all'interazione con il supporto di Microsoft Research
1999-2000 Realizzazione della nuova versione del sito della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna, con un finanziamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Università stessa.
1998 "Technologie Monitoring zum Theme: Hypertext Support for Software Process Document Management Systems", joint research con Daimler-Chrysler
1996 "Electronic Enterprise Engineering Research Group", New Jersey Institute of Engineering
1996 Open LTR Project 20179, "PageSpace"
Attività organizzative
Membro del comitato di programma o scientifico delle seguenti conferenze e workshop:
•    XVII International World Wide Web Conference (http://www.www2007.org/), Pechino (Cina), Aprile 2008
•    International Conference on Adaptive Hypermedia and Adaptive Web-Based Systems (AH 2008), Hannover (Germania), Agosto 2008
•    XVI International World Wide Web Conference (http://www.www2007.org/), Baff (Canada), Maggio 2007
•    WWW/Internet IADIS International Conference (http://www.iadis.org/icwi2007/), Lisbona (Portogallo), Ottobre 2007
•    VII International Conference on Web Engineering (http://www.icwe2007.org/), Como (I), Luglio 2007
•    International Conference on Adaptive Hypermedia and Adaptive Web-Based Systems (AH 2006), Dublino (Irlanda), Giugno 2006
•    XV International World Wide Web Conference (http://www.www2006.org/), Edinburgo (Scozia), Maggio 2006
•    Digital Publishing Conference, IS&T/SPIE 18th Annual Symposium on Electronic Imaging (http://electronicimaging.org/), San Jose, Gennaio 2006
•    WWW/Internet IADIS International Conference (http://www.iadis.org/icwi2005/), Lisbona (Portogallo), Ottobre 2005
•    V International Conference on Web Engineering (http://www.icwe2005.org/), Sidney (Australia), Luglio 2005
•    XIV International World Wide Web Conference (http://www.www2005.org/), Chiba (Japan), Maggio 2005.
•    WWW/Internet IADIS International Conference (http://www.iadis.org/icw2004/), Madrid, Ottobre 2004.
•    Co-chair, Hypertext versioning workshop presso la XV ACM Conference on Hypertext (http://www.ht04.org/workshops/HypertextVersioning/), Santa Cruz (USA), Agosto 2004.
•    XV ACM Conference on Hypertext and Hypermedia (http://www.ht04.org/), Santa Cruz (USA), Agosto 2004,
•    IV Workshop on NLP and XML (http://www.ling.helsinki.fi/~gwilcock/NPLXML-2004/), Barcellona, Spagna, luglio 2005.
•    XIII International World Wide Web Conference (http://www.www2004.org/), New York, maggio 2004.
•    WWW/Internet IADIS International Conference (http://www.iadis.org/icw2003/), Algarve (Portogallo), novembre 2003.
•    XIV ACM Conference on Hypertext and Hypermedia (http://www.ht03.org/), Nottingham (UK), Agosto 2003
•    Tutorial Chair, XII International World Wide Web Conference (http://www.www2003.org/), Budapest, maggio 2003.
•    XII ACM Conference on Hypertext and Hypermedia (http://www.ht01.org/), Aarhus (Danimarca), agosto 2001
•    Vice-chair, track on Hypermedia - X International World Wide Web Conference (http://www.www10.org/), Hong Kong, maggio 2001.
•    Primo Workshop Italiano su XML e Conoscenza, Crema (CR), Giugno 2001 (http://kaos.crema.unimi.it/xml).
•    XML Italia 2000 (http://www.xml.it/), Pisa, maggio 2000
•    Co-chair, VII Workshop su Hypertext Functionality (http://www.cs.nott.ac.uk/~hla/HTF/), presso la VIII Int. WWW Conference, Toronto, CA, 1999).
•    General Chair, XML Italia 1999 (http://www.xml.it/), Bologna, maggio 1999.
•    Co-chair, IV Workshop su Hypertext Functionality (http://www.cs.nott.ac.uk/~hla/HTF/), presso la VII Int. WWW Conference, Brisbane, AU, 1998)
•    Co-chair dei seguenti Workshop sul versioning: "The Role of Versioning in CSCW Applications" ECSCW95 Conference, Stoccolma (S), 1995, e "Versioning Systems and Hypertext Systems" (ACM Echt94 Conference), Edinburgo (UK), 1994.
•    Speaker invitato al panel dal titolo "Things change: deal with it! Versioning, cooperative editing and hypertext", alla VII ACM Conference on Hypertext, Washington DC, giugno 1996.
Altre partecipazioni:
•    Membro dello Executive Committee di ACM SIGWeb
•    Membro dell'Editorial Board di Journal of Web Engineering (Rinton Press)
•    Membro dell'Editorial Board dell'International Journal on Web Engineering and Technology, Inderscience
•    Membro del working group 6.4 dell'IFIP, "Internet Applications Engineering", http://www.ifip.tu-graz.ac.at/TC6/.
•    Co-editor della special section su "Web Information Systems", Communications of the ACM, 41(7), July 1998
Attività didattica
Corsi di laurea presso l'Università di Bologna:
•    Tecnologie Web (anche chiamato Laboratorio di Tecnologie Web e Tecnologie Web/Internet), CdL Informatica: A.A. 2001-02 - presente
•    Tecnologie Web (anche chiamato Laboratorio di Tecnologie Web e Tecnologie Web/Internet), CdL Scienze di Internet: A.A. 2003-04.
•    Interazione Persona-Computer, CdL Specialistica in Informatica: A.A. 2002-03 - presente.
•    Interazione Persona-Elaboratore, CdL Specialistica in Scienze di Internet: A.A. 2002-03 - presente.
•    Interazione Uomo-Macchina, CdL Informatica (vecchio ordinamento): A.A. 2000-01, 1999-00.
•    Elaborazione dell'Informazione Non Numerica, CdL Scienze dell'Informazione (sede di Cesena), A.A. 2000-01
•    Sistemi Operativi e Laboratorio 2 (Assistente), CdL Informatica (vecchio ordinamento), A.A. 1998-99
•    Informatica Generale (Assistente), CdL Scienze della Comunicazione, A.A. 1998-99, 1997-98
•    Interazione Uomo-Macchina (Assistente), CdL Informatica (vecchio ordinamento), A.A. 1997-98
•    Programmazione e Laboratorio 1 (Assistente), CdL Informatica (vecchio ordinamento), A.A. 1997-98, 1996-97.
Corsi di master:
•    Tecnologie Web I, Corso di Master in Tecnologie Web per l'Impresa, Consorzio Almaweb, A.A. 2004-05, 2003-04
•    Linguaggi di Markup, Corso di formazione post-diploma “Web Accessibility Expert". A.A. 2003-04
•    Linguaggi di Markup, Master in Tecnologie e Applicazioni Multimediali, A.A. 2003-04, 2002-03, 2001-02.
•    Metodi e strumenti di sviluppo di interfacce, Corso di Master in Comunicazione e Information Technology, Consorzio Almaweb, A.A. 2002-03, 2001-02
•    Informatica per l'Editoria, Corso di Master in Editoria Cartacea e Multimediale, A.A. 2001-02.
Bibliografia
Articoli su riviste internazionali (con reviewer)
1    Marinelli P., Vitali F., Zacchiroli S.: Towards the unification of overlapping markup formats, Journal of New Review of Hypermedia and Multimedia, Taylor & Francis, 2008, Accettato per pubblicazione.
2    Vitali F.: The next frontier of users' preferences: content customization, ACM Interactions 13(1), pp. 38 - 39, ACM Press, 2006
3    Di Iorio A., Feliziani A.A., Mirri S., Salomoni P., Vitali F.: Automatically Generating Accessible Learning Objects, Journal on Educational Technology & Society 9 (4), 2006
4    di Iorio A., Vitali F.: Writing the Web, Journal on Digital Information 5 (1) Article No. 251, s.p., http://jodi.ecs.soton.ac.uk/Articles/v05/i01/DiIorio/, 2004
5    Ciancarini P., Folli F., Rossi D., Vitali F.: XLinkProxy: External Databases with XLink (Technical Note), The New Review of Hypermedia and Multimedia 8, pp. 27-37, 2002
6    Marchetti A., Megale F., Seta E., Vitali F.: Using XML as a means to access legislative documents: Italian and foreign experiences, ACM SIGAPP Applied Computing Review 10 (1), pp. 54-62, ACM Press, 2002
7    Bompani L., Ciancarini P., Vitali F.: XML-based Hypertext Functionalities for Software Engineering, Annals of Software Engineering 13, pp. 231-248, 2002
8    Ciancarini P., Rossi D., Vitali F.: Designing a document-centric coordination application over the Internet, Interacting with Computers 13, pp. 677-693, Elsevier, 2002
9    Vitali F., Bompani L., Ciancarini P.: Hypertext functionalities with XML, Markup Languages: Theory and Practice 2 (4), pp. 389-410, MIT Press, 2001
10    Vitali F.: Versioning Hypermedia, ACM Computing Survey 31 (4es), s.p., ACM Press, 1999
11    Vitali F., Bieber M.: Hypermedia on the Web: What Will It Take?, ACM Computing Survey 31 (4es), s.p., ACM Press, 1999
12    Ciancarini P., Vitali F., Mascolo C.: Managing complex documents over the WWW: a case study for XML, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering 11 (4), p. 629-638, IEEE press, 1999
13    Ciancarini P., Tolksdorf R., Vitali F., Rossi D., Knoche A.: Coordinating Multiagent Applications on the WWW: a Reference Architecture, IEEE Transactions on Software Engineering 24 (5), p. 362-375, IEEE press, 1998
14    Isakowitz T., Bieber M., Vitali F.: Web Information Systems. Introduction to the Special Issue, Communications of the ACM 41 (7), p. 78-80, ACM Press, 1998
15    Ciancarini P., Rizzi A., Vitali F.: An extensible rendering engine for XML and HTML, Computer Networks and ISDN Systems 30 (1-7), p. 225-238, Elsevier, 1998
16    Bieber M., Vitali F., Ashman H., Balasubramanian V., Oinas-Kukkonen H.: Fourth Generation Hypertext: Some Missing Links for the World Wide Web, International Journal of Human-Computer Studies 47, p. 31-65, Academic Press, 1997
17    Vitali F., Chiu C., Bieber M.: Extending HTML in a principled way with displets, Computer Networks and ISDN Systems 29 (8-13), p. 1115-1128, Elsevier, 1997
18    Slein J., Vitali F., Whitehead E. Jr, Durand D.: Requirements for Distributed Authoring and Versioning on the World Wide Web, ACM StandardView 1 (5), p. 17-24, ACM Press, 1997 Also as IETF RFC 2291
19    Bieber M., Vitali F.: Toward Support for Hypermedia on the World Wide Web, IEEE Computer 30 (1), p. 62-70, IEEE press, 1997
20    Ciancarini P., Knoche A., Tolksdorf R., Vitali F.: PageSpace: An Architecture to Coordinate Distributed Applications on the Web, Computer Networks and ISDN Systems 28 (7-11), p. 941-952, Elsevier, 1996
21    Vitali F., Durand D.: Using versioning to support collaboration on the WWW, World Wide Web Journal 1 (1), p. 37-50, O'Reilly, 1994
22    Maioli C., Sola S., Vitali F.: External Anchoring for Wide-Area Network Support: the RHYTHM project, International Journal of Modern Physics C - Physics and Computers 5 (5), p. 769-783, World Scientific Publishing, 1994
Capitoli di libri e altri testi di rilevanza internazionale (con peer review)
23    Oliveira Lima J.A., Palmirani M., Vitali F.: Moving in the time: An Ontology for Identifying Legal Resources, Sartor G., Casanovas P., Casellas N., Rubino R. (eds.) Computable Models of the Law: Languages, Dialogues, Games, Ontologies, vol. 4884 of Lecture Notes in Artificial Intelligence, p. 111-117, Springer, 2008
24    Boer A., Winkels R., Vitali F.: Metalex XML and the Legal Knowledge Interchange Format, Sartor G., Casanovas P., Casellas N., Rubino R. (eds.) Computable Models of the Law: Languages, Dialogues, Games, Ontologies, vol. 4884 of Lecture Notes in Artificial Intelligence, Springer, 2008
25    Pepper S., Presutti V., Garshol L.M., Vitali F.: Guidelines for RDF/Topic Maps Interoperability, W3C Editor's Draft 30 June 2006 , -, http://www.w3.org/2001/sw/BestPractices/RDFTM/guidelines-20060630.html,
26    Pepper S., Vitali F., L.Garshol M., Gessa N., Presutti V.: Survey of RDF/Topic Maps Interoperability Proposals, W3C Working Draft 29 March 2005 , -, http://www.w3.org/TR/rdftm-survey,
27    Balzano W., Ciancarini P., Dattolo A., Vitali F.: Agent Based Hypermedia Models, Howlett R., Ichalkaranje N., Jain L., Tonfoni G. (eds.) Internet-Based Intelligent Information Processing Systems, Advanced Information Processing, World Scientific Publishing Co., 2003
28    Vitali F.: On the duration of rich documents, Blasi G. (ed.) The Future of Memory, Semiotic and Cognitive Studies, Brepols Turnhout, 2002
29    Bendix L., Dattolo A., Vitali F.: Software Configuration Management in Software and Hypermedia Engineering: a survey, Chang S.K. (ed.) Handbook of Software Engineering and Knowledge Engineering, World Scientific Publishing Co., 2002
30    Bompani L., Ciancarini P., Vitali F.: Software Engineering and the Internet: a Roadmap, Finkelstein A. (ed.) Software Engineering over the Internet, ACM Press, 2000
31    Ciancarini P., Tolksdorf R., Vitali F.: The World Wide Web as a Place for Agents, Veloso M., Woolridge M. (eds.) Artificial Intelligence Today, vol. 1600 of Lecture Notes in Artificial Intelligence, Springer, 2000
32    Bompani L., Ciancarini P., Vitali F.: Active Documents in XML,  ACM SIGWEB Newletter, 8(1), p. 27-31, ACM Press, 1999
33    Slein J., Vitali F., Whitehead E., Durand D.: Requirements for a Distributed Authoring and Versioning Protocol for the World Wide Web,  RTF 2291, s.p., Internet Engineering Task Force (IETF), 1999
Articoli su conferenze internazionali (con reviewer)
34    Di Iorio A., Furini L., Lumley J., Vitali F., Wiley A.: Higher-level Layout through Topological Abstraction, Proceedings of the 2008 ACM symposium on Document Engineering Sao Paulo (Br), Sep 2008, accettato per la pubblicazione
35    Casimirri M., Marinelli P., Vitali F.: Optimized Cartesian product: A hybrid approach to derivation-chain checking in XSD 1.1, Proceedings of the first Balisage Conference Montreal (ca), Aug 2008, accettato per la pubblicazione
36    de Oliveira Lima J.A., Palmirani M., Vitali F.: A Time-aware Ontology for Legal Resources, Proceedings of Tenth International ISKO Conference Montreal (Ca), Aug 2008, accettato per la pubblicazione
37    Di Iorio A., Feliziani A.A., Mirri S., Salomoni P., Vitali F.: Fighting technical complexity in authoring e-learning material, Proceedings of ICALT 2008: IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies Santander (Sp), Jul 2008, accettato per la pubblicazione
38    Di Iorio A., Vitali F., Zacchiroli S.: Wiki Content Templating, Proceedings of the World Wide Web Conference 2008 Pechino (Cina), May 2008,
39    Boer A., Winkels R., Vitali F.: Proposed XML standards for law: Metalex and LKIF, Proceedings of Jurix 2007: The Twentieth Annual Conference Annual Conference Leiden (NL), Dec 2007, vol. 165 of Frontiers in Artificial Intelligence and Applications, IOS Press, pp. 19-28
40    Di Iorio A., Duca S., Presutti V., Solmi R., Vitali F.: RDF and TopicMaps interoperability: a model-driven approach, Proceedings of ITA 07, the International Conference on Internet Technologies and Applications Wrexham (UK), Sep 2007,
41    Dattolo A., Di Iorio A., Duca S., Feliziani A.A., Vitali F.: Converting into pattern-based schemas: a formal approach, Proceedings of the Extreme Markup Conference 2007 Montreal (Ca), Aug 2007, s.p.
42    Marinelli P., Vitali F., Zacchiroli S.: Streaming Validation of Schemata: the Lazy Typing Discipline, Proceedings of the Extreme Markup Conference 2007 Montreal (Ca), Aug 2007, s.p.
43    Dattolo A., Di Iorio A., Duca S., Feliziani A.A., Vitali F.: Structural patterns for descriptive documents, Proceedings of the Seventh International Conference on Web Engineering 2007 Como (It), Jul 2007,
44    Pepper S., Presutti P., Garshol L.M., Vitali F.: Reusing data across Topic Maps and RDF, Proceedings of Extreme Markup Languages 2006 Montreal (Ca), Aug 2006,
45    Di Iorio A., Fabbri M., Presutti V., Vitali F. : Automatic Deployment of Semantic Wikis: a Prototype, Proceedings of Workshop on Semantic Wikis at the European Semantic Web Conference 2006 Budva (Montenegro), Jun 2006, Vol. 4011 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, pp. 664-678
46    Di Iorio A., Presutti V., Vitali F.: WikiFactory: an ontology-based application to deploy domain-oriented wikis, Proceedings of the European Semantic Web Conference 2006 Budva (Montenegro), Jun 2006,
47    Vitali F., Zeni F.: Working Towards Interoperability in African Parliamentary Information Systems, Proceedings of IST-AFRICA 2006 CONFERENCE Pretoria (South Africa), May 2006, IIMC International Information Management Corporation, s.p.
48    Di Iorio A., Vitali F., Zonta G.: Dynamic conversion between XML-based languages for vector graphics, Proceedings of the IS&T/SPIE Annual Symposyum on Electronic Imaging (vol. 60610N) San Jose, CA (USA), Jan 2006,
49    Di Iorio A., Furini L., Vitali F.: A Total-Fit Page-Breaking Algorithm with User-Defined Adjustment Strategies, Proceedings of the IS&T/SPIE Annual Symposyum on Electronic Imaging (vol. 60760K) San Jose, CA (USA), Jan 2006,
50    di Iorio A., A. Feliziani A., Mirri S., Salomoni P. , Vitali P.: Simply Creating Accessible Learning Object, Proceedings of INTERACT 2005, eLearning and Human-Computer Interaction Roma (It), Sep 2005,
51    di Iorio A., Montemari G., Vitali F.: Beyond Proxies: XLink Support In The Browser, Proceedings of ITA05, the International Conference on Internet Technologies and Applications Wrexham (UK), Sep 2005,
52    di Iorio A., Vitali F.: From the writable web to global editability, Proceedings of HT 2005 - Sixteenth ACM Conference on Hypertext and Hypermedia Salzburg (AU), Sep 2005, ACM Press
53    Vitali F., di Iorio A., Gubellini D.: Design patterns for document substructures, Proceedings of the Extreme Markup Languages 2005 Conference Montreal (Canada), Aug 2005,
54    De Sabbata P., Gessa N., Cucchiara G., Imolesi T., Vitali F.: Supporting eBusiness with a dictionary designed in a vertical standardisation perspective, Proceedings of the 7th International IEEE Conference on E-Commerce Technology 2005 M_nchen (D), Jul 2005, IEEE Computer Society Press
55    di Iorio A., Vitali F.: Web Authoring: A Closed Case?, Proceedings of the 38th Annual Hawaii International Conference on System Sciences (HICSS'05) Waikoloa, HA (USA), Jan 2005, IEEE Computer Society Press
56    Vitali F., di Iorio A., Ventura Campori E.: Rule-based structural analysis of web pages, Proceedings of the IAPR International Workshop on Document Analysis Systems Firenze (It), Sep 2004, Vol. 3163 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, p. 425-434
57    Gessa N., Novelli C., Busuoli M., Vitali F.: Use and extension of ebXML business profiles for Textile/Clothing firms, Proceedings of the 5th International Conference on Electronic Commerce and Web Technologies, EC-Web Zaragoza (Sp), Aug/Sep 2004, Vol. 3182 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, p. 186-195
58    Fiorello D., Gessa N., Marinelli P., Vitali F.: DTD++ 2.0: Adding support for co-constraints, Proceedings of the Extreme Markup Languages 2004 Conference Montreal (Ca), Aug 2004, s.p.
59    Gessa N., De Sabbata P., Marzocchi M., Vitali F.: Moda-ML: Building a collaborative sectoral framework based on ebXML, Proceedings of the CAISE '04 Workshops Riga (Lt), Jun 2004, pp. 297-300
60    Marinelli P., Sacerdoti Coen C., Vitali F.: SchemaPath: A Minimal Extension to XML Schema for Conditional Constraints, Proceedings of the XIII International World Wide Web Conference New York, NY (USA), May 2004, pp. 164-175
61    Gessa N., De Sabbata P, Fraulini M., Imolesi T., Mainetti L., Marzocchi M., Vitali F.: MODA-ML, an interoperability framework for the textile-clothing sector,, Proceedings of the WWW/Internet IADIS International Conference Algarve (Pt), Nov 2003, pp. 61-68
62    Gessa N., De Sabbata P., Fraulini M., Imolesi T., Mainetti L., Marzocchi M., Vitali F.: MODA-ML, an experience of promotion of a sectorial interoperability framework, Proceedings of the e2003 eChallenges conference Bologna It), Oct 2003, In Building the Knowledge Economy: Applications, Case Studies., IOS Press, pp. 350-357
63    Ciancarini P., Gentilucci R., Pirruccio M., Presutti V., Vitali F.: Metadata on the web: On the integration of RDF and Topic Maps, Proceedings of the Extreme Markup Languages 2003 Conference Montreal (Canada), Aug 2003, s.p.
64    Vitali F., Amorosi N., Gessa N.: Datatype- and namespace-aware DTDs: A minimal extension, Proceedings of the Extreme Markup Languages 2003 Conference Montreal (Canada), Aug 2003, s.p.
65    Di Iorio A., Vitali F.: A Xanalogical Collaborative Editing Environment, Proceedings of the II International Workshop on Web Document Analysis, WDA2003 Edinburgh (UK), Aug 2003, pp. 47-52
66    Vitali F.: Creating sophisticated web sites using well-known interfaces, Proceedings of the 10th International Conference on Human-Computer Interaction Crete (Gr), Jun 2003, Erlbaum Associates , pp. 868-872
67    Ciancarini P., Folli F., Rossi D., Vitali F.: XLinkProxy: External linkbases with XLink, Proceedings of the 2nd ACM Symposium on Document Engineering McLean, VA (USA), Nov 2002, ACM Press, pp. 57-65.
68    Censoni P., De Sabbata P., Cucchiara G., Vitali F., Mainetti L., Imolesi T.: MODA-ML, a vertical framework for the Textile-Clothing sector based on XML and SOAP, Proceedings of the E-Business and e-Work conference Prague (Cz), Oct 2002, pp. 646-653
69    Vitali F., Folli F., Tasso C.: Two implementations of XPointer, Proceedings of the Hypertext 2002 Conference College Park, MD (USA), Jun 2002, ACM Press, pp. 145-146
70    Bompani L., Ciancarini P., Vitali F.: Sophisticated Hypertext Functionalities for Software Engineering, Proceedings of the 3rd International Workshop on Software Engineering over the Internet Limerick (EI), Jun 2000, pp. 67-79
71    Vitali F.: Hypertext Functionalities with XML, Proceedings of the Extreme Markup Languages 2000 Conference Montreal (Ca), Aug 2000, pp. 237-247
72    Bompani L., Vitali F.: Providing hypertextual functionalities with XML, Proceedings of the ACM Hypertext 2000 Conference San Antonio, TX (USA), May 2000 ,
73    Bendix L., Vitali F.: VTML for fine-grained change tracking in editing structured documents, Proceedings of the 9th International Symposium on System Configuration Management (SCM-9) Toulouse (FR), Sep 1999, Vol. 1675 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, p. 139-156
74    Rossi D., Vitali F.: Internet-based Coordination Environments and Document-Based Applications: a Case Study, Proceedings of the International Conference on Coordination Models and Languages Amsterdam (NL), Apr 1999, Vol. 1594 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, p. 259-274
75    Ciancarini P., Rossi D., Vitali F.: A case study in designing a document-centric coordination application over the Internet, Proceedings of the Workshop on the Active Web Stafford (UK), Jan 1999, p. 41-56
76    Ciancarini P., Mascolo C., Vitali F.: Visualizing Z Notation in HTML Documents, Proceedings of the 11th International Conference on the Z Formal Method (ZUM) Berlin (De), Sep 1998, Vol. 1493 of Lecture Notes in Computer Science, Springer, p. 81-95
77    Ciancarini P., Rossi D., Vitali F.: The World Wide Web as a Place to Work in, Proceedings of the 7th IEEE Workshops on Enablings Technologies (WETICE) Stanford, CA (USA), Jun 1998, IEEE Computer Society Press, p. 118-125
78    Scherl R., Bieber M., Vitali F.: A Situation Calculus Model of Hypertext, Proceedings of the 31st HICSS Conference Wailea, HA (USA), Jan 1998, IEEE Computer Society Press.
79    Ciancarini P., Knoche A., Rossi D., Tolksdorf R., Vitali F.: Redesigning the Web: From Passive Pages to Coordinated Agents in PageSpaces, Proceedings of the 3rd IEEE International Symposium on Autonomous Decentralized Systems (ISADS) Berlin (De), Apr 1997, IEEE Computer Society Press, p. 377-384
80    Ciancarini P., Knoche A., Rossi D., Tolksdorf R., Vitali F.: Coordinating Java Agents for Financial Applications on the WWW, Proceedings of the 2nd International Conference on Practical Applications of Intelligent Agents and MultiAgent Technology (PAAM) London (UK), Apr 1997, p. 179-193
81    Bieber M., Bartolacci M., Fjermestad J., Kurfess F., Liu Q., Scherl R., Vitali F., Ng P., Sweeney R.: Electronic Enterprise Engineering - An Outline of an Architecture, Proceedings of the ECBS '97 Monterey, CA (USA), Mar 1997 ,
82    Bieber M., Vitali F., Ashman H., Balasubramanian V., Oinas-Kukkonen H.: Some Hypermedia Ideas for the WWW, Proceedings of the 30th HICSS Conference Wailea (HA), Jan 1997, IEEE Computer Society Press, p. 309-319
83    Ciancarini P., Rossi D., Vitali F., Knoche A., Tolksdorf R.: Coordination Technology for the WWW, Proceedings of the 5th IEEE Workshop on Enabling Technology (WETICE) Stanford, CA (USA), Jun 1996, IEEE Computer Society Press, p. 321-326
84    Maioli C., Sola S., Vitali F.: Versioning for Distributed Hypertext Systems, Proceedings of the Hypermedia '94 Pretoria (ZA), Mar 1994 ,
85    Maioli C., Penzo W., Sola S., Vitali F.: Using a Reference Model for Information System Compatibility: an Experience, Proceedings of the 27th HICSS Conference Wailea, HA (USA), Jan 1994 ,
86    Maioli C., Sola S., Vitali F.: Wide-Area Distribution Issues In Hypertext Systems, Proceedings of the ACM SIGDOC '93 Conference Kitchener (Ca), Oct 1993, ACM Press


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.