Comunicazioni importanti sugli appelli d'esame di Linguistica Generale
Appelli d'esame ordinari e straordinari
Per l’insegnamento di Linguistica generale (13049) sono previsti sei appelli ordinari per ciascun anno accademico, aperti a tutti gli studenti iscritti al corso nell’anno di riferimento. Gli appelli si svolgono durante i periodi di sospensione della didattica e sono così distribuiti: tre nella sessione invernale, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo; due nella sessione estiva, nei mesi di giugno e luglio; uno nella sessione autunnale, nel mese di settembre.
Ulteriori appelli straordinari possono essere fissati previa motivata richiesta e disponibilità del docente solo a specifiche categorie di studenti, quali studenti lavoratori e caregiver, studenti fuori corso o laureandi, studenti internazionali con vincoli particolari di soggiorno in Italia, studentesse in gravidanza o con figli molto piccoli, studenti con percorsi didattici differenziati.
Svolgimento delle prove d'esame e ritiro dell'iscrizione
L'esame di Linguistica Generale prevede la sola modalità orale; non è possibile sostenere la prova in altre modalità. Gli studenti sono esaminati di norma nell'ordine di iscrizione; esaminandi con particolari vincoli orari sono pregati di scrivere al docente nei due giorni precedenti l'appello.
Si raccomanda agli studenti che non intendono sostenere la prova di ritirare tempestivamente la propria iscrizione. L’organizzazione dell’appello è infatti definita in base al numero degli iscritti; comunicare la propria rinuncia rappresenta pertanto un gesto basilare di rispetto e correttezza nei confronti del docente e degli altri studenti.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Se si rientra in tali categorie, si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio d'Ateneo preposto: sarà sua cura proporre eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno una settimana, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Uso dell'IA
Nello studio individuale è consentito utilizzare strumenti di IA come supporto per elaborare sintesi, schemi e riformulazioni. Si raccomanda tuttavia di acquisire e verificare le informazioni attraverso fonti aggiornate e scientificamente attendibili, come i testi indicati nel programma. L’uso dell’IA non è invece consentito, in alcuna forma, durante lo svolgimento della prova d’esame.
Published on: August 24 2026