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Fabiana Ielacqua

Adjunct professor

Department of Architecture

Useful contents

Programma del corso di studi

Anno Accademico 2015/2016

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione

visiva contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. Ha, inoltre, le conoscenze

degli elementi di grafica di base relativamente a: la grafica come linguaggio; il campo visivo; i sistemi di

segni; la progettazione in team work. Lo studente acquisisce le conoscenze teoriche, inoltre, relative agli

elementi fondamentali di storia della cultura visiva – la nascita delle scuole di grafica, l’evoluzione della

tipografia, il linguaggio del colore – e le competenze per trasferire quanto appreso in un artefatto

comunicativo.

Programma/Contenuti

L'insegnamento Elementi di Grafica T è suddiviso in due moduli: Strumenti Grafici (Rif. prof. Fabiana

Ielacqua per le Sez. A-K e L-Z) e Culture della Comunicazione (riferimento prof. Elena Vai per

la sezione A-K e prof. Laura Credidio per la sezione L-Z). I due moduli forniscono agli studenti

abilità tecniche/strumentali, da una parte, e conoscenze storico/culturali, dall'altra, con l'obiettivo di

formare, insieme all'insegnamento Comunicazione Grafica, competenze integrate per l'elaborazione di un

progetto di comunicazione visiva.

Il modulo Strumenti Grafici per le Sez. A-K e L-Z mira a formare figure in grado di gestire un processo creativo in maniera autonoma e in team work progettuali.

Ai corsisti verranno presentati i software attualmente più conosciuti all'interno del mercato della comunicazione visiva; attraverso lezioni frontali seguite da esercitazioni a computer, ogni studente sperimenterà i programmi della Suite Adobe con l'obiettivo di utilizzare gli strumenti della grafica a fini professionali.

1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE: progettazione per l'editoria

Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico.

Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro.

2) STRUMENTI DA DISEGNO, VETTORI: realizzare forme semplici e complesse

Uso dei vettori, punti di ancoraggio, strumento penna, maniglie e selezione diretta dei pt struttura.

Tagli e ridimensionamenti. Tipologie di salvataggio.

3) COSTRUZIONE VETTORIALE DI UN MARCHIO/LOGO ESISTENTE SU LIVELLI

Gestione dei livelli in un piano di lavoro e dei loro contenuti. Uso di tracciati semplici e tracciati composti.

Gestione del testo, famiglie di caratteri e differenza tra famiglie serif e sans serif.

4) COLORE, PATTERN E PENNELLI

Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno. Gestione campioni colore, pattern, sfumatura e creazione di librerie campioni. Creazione di forme declinabili in strumenti pennelli (calligrafici, patterni, diffusione) e campioni pattern.

5) IMMAGINI: metodologie di colore per stampa e web

Interventi sulle immagini in post produzione

6) RITOCCO FOTOGRAFICO: il linguaggio visivo

Uso di timbro clone, metodologia di fusione del colore e delle immagini e tecniche di ritocco adatte alla grafica bitmap e raster.

7) PRIMO STEP DI VERIFICA INTERMEDIA

Consegna dell’elaborato grafico artistico sulla tematica di social design, progetto in collaborazione con Associazione Onlus Amici di Piazza Grande.

8) IL COLORE IN PHOTOSHOP

Utilizzare gli strumenti di campitura, contagocce, pennelli, gomma e fusioni per colorare un elaborato.

9) IMPAGINAZIONE

Creazione di una gabbia grafica, pagine mastro e gestione di un documento professionale per la grafica editoriale.

10) IMPAGINAZIONE

Importazione degli elementi atti a costruire un impaginato all’interno del software InDesign.

Gestione del testo su una e più colonne. Creazione di prima, seconda, terza e quarta di copertina.

11) IMPAGINAZIONE

Gestione delle pagine interne di un prodotto editoriale e degli stili di testo. Creazione di un pacchetto grafico contente tutte le specifiche di stampa e le cartelle condivise (testo, immagini, font).

12) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO D’ESAME

Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto di social design

commissionato dall’Associazione Onlus Amici di Piazza Grande.

13) REVISIONI E AGGIUSTAMENTI

Laboratorio di progettazione

14) VERIFICA FINALE

Verifica condivisa con il modulo Culture della Comunicazione

Il modulo Culture della Comunicazione illustra i concetti chiave di storia della grafica internazionale del XX e XXI secolo attraverso la presentazione di casi studio, esempi, modelli ed esperienze. Il corso è articolato in otto capitoli tematici sviluppati attraverso lezioni frontali, approfondimenti e/o lectures in forma di dialogo aperto tra docenti e ospiti esterni – professionisti ed esperti nel campo della grafica e della comunicazione visiva – e un project work dedicato allo sviluppo di un e-book che raccolga 8 modi di raccontare la comunicazione.

1) DESIGN GRAFICO E CULTURE VISIVE: nascita, contesti e sviluppi

Le principali tradizioni internazionali

2) LE SCUOLE

Grafica e comunicazione visiva nelle scuole di design (Bauhaus, New Bauhaus e HfG-Ulm)

3) FONT: scrittura e caratteri tipografici

Scrittura e carattere tipografico nel XX secolo: “I Lineari” e altri protagonisti internazionali

4) AFFICHISME: le scuole della figurazione

L'arte del manifesto nella grafica internazionale: l'esperienza francese e italiana

5) INFOGRAFIA: dall'illustrazione all'infografica

Otto Neurath e lo sviluppo dei segni globali moderni

Lecture

6) BRAND E CORPORATE IDENTITY: marca, identità e marchio

Identità visiva coordinata. Definizione, contesti, evoluzione, casi studio.

Lecture

7) EDITORIA: periodici e libri

La grafica delle riviste italiane di progetto.

8) ADV E DIGITAL COMMUNICATION OGGI

 

Testi/Bibliografia

Letture consigliate per il modulo Strumenti grafici:

1) Gianni Fibbi, “Il segno grafico”, seconda edizione, 2015

2) Timothy Samara, “Elementi di grafica. Forma visiva e comunicazione”, Logos, 2008.

3) John Drew, Sarah Mayer “Colore e grafica”, Logos, 2009.

4) John Maeda, “Le leggi della semplicità”, Bruno Mondadori, Milano 2006.

5) Giorgio Fioravanti, “Il dizionario del grafico”, Zanichelli

6) Giorgio Fioravanti, “Grafica e stampa”, Zanichelli

Letture consigliate per il modulo Culture della Comunicazione:

1) Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio, “Design e Corporate Image”, Angeli, Milano 2012.

2) Daniele Baroni, Maurizio Vitta, "Storia del design grafico", Longanesi, Milano 2003.

3) Sergio Polano, Pierpaolo Vetta "Abecedario. La grafica del novecento", Electa, Milano 2002.

4) AA.VV., “TDM 5: Grafica Italiana”, Corraini, Modena 2012.

5) Carlo Vinti, “Gli anni dello stile industriale 1948-1965: immagine e politica culturale nella grande

impresa italiana”, Marsilio, Venezia 2007.

6) Kevin Roberts "Lovemarks. Il futuro oltre i brands” - Mondadori – 2005

7) Gaetano Grizzanti “Brand Identity” - FAUSTO LUPETTI EDITORE

8) Ugo Volli “Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie,

strumenti, modelli” Il Saggiatore, 2010

Metodi didattici

Per il modulo Strumenti Grafici: lezioni frontali e laboratorio.

Per il modulo Culture della Comunicazione: lezioni ex cathedra; Lecture; Visite guidate, Project Work.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica del modulo Strumenti Grafici prevedono esercitazioni in aula e la realizzazione di

una artefatto grafico che sarà condiviso nell’esposizione/presentazione con il modulo Culture della

Comunicazione.

Le modalità di verifica del modulo Culture della Comunicazione prevedono revisioni di gruppo per

curare lo sviluppo del project work e la presentazione dell’e-book che si terrà alla fine del corso. È inoltre

previsto uno specifico contributo all'interno dell'elaborato finale di progetto che sarà condiviso dal

Laboratorio di Comunicazione Visiva.