Programma del corso di studi
Anno Accademico 2015/2016
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione
visiva contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. Ha, inoltre, le conoscenze
degli elementi di grafica di base relativamente a: la grafica come linguaggio; il campo visivo; i sistemi di
segni; la progettazione in team work. Lo studente acquisisce le conoscenze teoriche, inoltre, relative agli
elementi fondamentali di storia della cultura visiva – la nascita delle scuole di grafica, l’evoluzione della
tipografia, il linguaggio del colore – e le competenze per trasferire quanto appreso in un artefatto
comunicativo.
Programma/Contenuti
L'insegnamento Elementi di Grafica T è suddiviso in due moduli: Strumenti Grafici (Rif. prof. Fabiana
Ielacqua per le Sez. A-K e L-Z) e Culture della Comunicazione (riferimento prof. Elena Vai per
la sezione A-K e prof. Laura Credidio per la sezione L-Z). I due moduli forniscono agli studenti
abilità tecniche/strumentali, da una parte, e conoscenze storico/culturali, dall'altra, con l'obiettivo di
formare, insieme all'insegnamento Comunicazione Grafica, competenze integrate per l'elaborazione di un
progetto di comunicazione visiva.
Il modulo Strumenti Grafici per le Sez. A-K e L-Z mira a formare figure in grado di gestire un processo creativo in maniera autonoma e in team work progettuali.
Ai corsisti verranno presentati i software attualmente più conosciuti all'interno del mercato della comunicazione visiva; attraverso lezioni frontali seguite da esercitazioni a computer, ogni studente sperimenterà i programmi della Suite Adobe con l'obiettivo di utilizzare gli strumenti della grafica a fini professionali.
1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE: progettazione per l'editoria
Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico.
Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro.
2) STRUMENTI DA DISEGNO, VETTORI: realizzare forme semplici e complesse
Uso dei vettori, punti di ancoraggio, strumento penna, maniglie e selezione diretta dei pt struttura.
Tagli e ridimensionamenti. Tipologie di salvataggio.
3) COSTRUZIONE VETTORIALE DI UN MARCHIO/LOGO ESISTENTE SU LIVELLI
Gestione dei livelli in un piano di lavoro e dei loro contenuti. Uso di tracciati semplici e tracciati composti.
Gestione del testo, famiglie di caratteri e differenza tra famiglie serif e sans serif.
4) COLORE, PATTERN E PENNELLI
Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno. Gestione campioni colore, pattern, sfumatura e creazione di librerie campioni. Creazione di forme declinabili in strumenti pennelli (calligrafici, patterni, diffusione) e campioni pattern.
5) IMMAGINI: metodologie di colore per stampa e web
Interventi sulle immagini in post produzione
6) RITOCCO FOTOGRAFICO: il linguaggio visivo
Uso di timbro clone, metodologia di fusione del colore e delle immagini e tecniche di ritocco adatte alla grafica bitmap e raster.
7) PRIMO STEP DI VERIFICA INTERMEDIA
Consegna dell’elaborato grafico artistico sulla tematica di social design, progetto in collaborazione con Associazione Onlus Amici di Piazza Grande.
8) IL COLORE IN PHOTOSHOP
Utilizzare gli strumenti di campitura, contagocce, pennelli, gomma e fusioni per colorare un elaborato.
9) IMPAGINAZIONE
Creazione di una gabbia grafica, pagine mastro e gestione di un documento professionale per la grafica editoriale.
10) IMPAGINAZIONE
Importazione degli elementi atti a costruire un impaginato all’interno del software InDesign.
Gestione del testo su una e più colonne. Creazione di prima, seconda, terza e quarta di copertina.
11) IMPAGINAZIONE
Gestione delle pagine interne di un prodotto editoriale e degli stili di testo. Creazione di un pacchetto grafico contente tutte le specifiche di stampa e le cartelle condivise (testo, immagini, font).
12) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO D’ESAME
Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto di social design
commissionato dall’Associazione Onlus Amici di Piazza Grande.
13) REVISIONI E AGGIUSTAMENTI
Laboratorio di progettazione
14) VERIFICA FINALE
Verifica condivisa con il modulo Culture della Comunicazione
Il modulo Culture della Comunicazione illustra i concetti chiave di storia della grafica internazionale del XX e XXI secolo attraverso la presentazione di casi studio, esempi, modelli ed esperienze. Il corso è articolato in otto capitoli tematici sviluppati attraverso lezioni frontali, approfondimenti e/o lectures in forma di dialogo aperto tra docenti e ospiti esterni – professionisti ed esperti nel campo della grafica e della comunicazione visiva – e un project work dedicato allo sviluppo di un e-book che raccolga 8 modi di raccontare la comunicazione.
1) DESIGN GRAFICO E CULTURE VISIVE: nascita, contesti e sviluppi
Le principali tradizioni internazionali
2) LE SCUOLE
Grafica e comunicazione visiva nelle scuole di design (Bauhaus, New Bauhaus e HfG-Ulm)
3) FONT: scrittura e caratteri tipografici
Scrittura e carattere tipografico nel XX secolo: “I Lineari” e altri protagonisti internazionali
4) AFFICHISME: le scuole della figurazione
L'arte del manifesto nella grafica internazionale: l'esperienza francese e italiana
5) INFOGRAFIA: dall'illustrazione all'infografica
Otto Neurath e lo sviluppo dei segni globali moderni
Lecture
6) BRAND E CORPORATE IDENTITY: marca, identità e marchio
Identità visiva coordinata. Definizione, contesti, evoluzione, casi studio.
Lecture
7) EDITORIA: periodici e libri
La grafica delle riviste italiane di progetto.
8) ADV E DIGITAL COMMUNICATION OGGI
Testi/Bibliografia
Letture consigliate per il modulo Strumenti grafici:
1) Gianni Fibbi, “Il segno grafico”, seconda edizione, 2015
2) Timothy Samara, “Elementi di grafica. Forma visiva e comunicazione”, Logos, 2008.
3) John Drew, Sarah Mayer “Colore e grafica”, Logos, 2009.
4) John Maeda, “Le leggi della semplicità”, Bruno Mondadori, Milano 2006.
5) Giorgio Fioravanti, “Il dizionario del grafico”, Zanichelli
6) Giorgio Fioravanti, “Grafica e stampa”, Zanichelli
Letture consigliate per il modulo Culture della Comunicazione:
1) Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio, “Design e Corporate Image”, Angeli, Milano 2012.
2) Daniele Baroni, Maurizio Vitta, "Storia del design grafico", Longanesi, Milano 2003.
3) Sergio Polano, Pierpaolo Vetta "Abecedario. La grafica del novecento", Electa, Milano 2002.
4) AA.VV., “TDM 5: Grafica Italiana”, Corraini, Modena 2012.
5) Carlo Vinti, “Gli anni dello stile industriale 1948-1965: immagine e politica culturale nella grande
impresa italiana”, Marsilio, Venezia 2007.
6) Kevin Roberts "Lovemarks. Il futuro oltre i brands” - Mondadori – 2005
7) Gaetano Grizzanti “Brand Identity” - FAUSTO LUPETTI EDITORE
8) Ugo Volli “Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie,
strumenti, modelli” Il Saggiatore, 2010
Metodi didattici
Per il modulo Strumenti Grafici: lezioni frontali e laboratorio.
Per il modulo Culture della Comunicazione: lezioni ex cathedra; Lecture; Visite guidate, Project Work.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica del modulo Strumenti Grafici prevedono esercitazioni in aula e la realizzazione di
una artefatto grafico che sarà condiviso nell’esposizione/presentazione con il modulo Culture della
Comunicazione.
Le modalità di verifica del modulo Culture della Comunicazione prevedono revisioni di gruppo per
curare lo sviluppo del project work e la presentazione dell’e-book che si terrà alla fine del corso. È inoltre
previsto uno specifico contributo all'interno dell'elaborato finale di progetto che sarà condiviso dal
Laboratorio di Comunicazione Visiva.