Programma del corso di studi 2016/2017 (Sezione AK - LZ)
Programma del corso di studi
Anno Accademico 2016/2017
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione visiva contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. Ha, inoltre, le conoscenze degli elementi di grafica di base relativamente a: la grafica come linguaggio; il campo visivo; i sistemi di segni; la progettazione in team work. Lo studente acquisisce le conoscenze teoriche, inoltre, relative agli elementi fondamentali di storia della cultura visiva – la nascita delle scuole di grafica, l’evoluzione dellatipografia, il linguaggio del colore – e le competenze per trasferire quanto appreso in un artefatto comunicativo.
Programma/Contenuti
L'insegnamento Elementi di Grafica T fornisce agli studenti abilità tecniche/strumentali, da una parte, e conoscenze storico/culturali, dall'altra, con l'obiettivo di formare competenze integrate per l'elaborazione di unprogetto di comunicazione visiva.
Il modulo Strumenti Grafici per le Sez. A-K e L-Z mira a formare figure in grado di gestire un processo creativo in maniera autonoma e in team work progettuali.
Ai corsisti verranno presentati i software attualmente più conosciuti all'interno del mercato della comunicazione visiva; attraverso lezioni frontali seguite da esercitazioni a computer, ogni studente sperimenterà i programmi della Suite Adobe con l'obiettivo di utilizzare gli strumenti della grafica a fini professionali.
1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE: progettazione per l'editoria
Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico.
Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro.
2) STRUMENTI DA DISEGNO, VETTORI: realizzare forme semplici e complesse
Uso dei vettori, punti di ancoraggio, strumento penna, maniglie e selezione diretta dei pt struttura.
Tagli e ridimensionamenti. Tipologie di salvataggio.
3) COSTRUZIONE VETTORIALE DI UN MARCHIO/LOGO ESISTENTE SU LIVELLI
Gestione dei livelli in un piano di lavoro e dei loro contenuti. Uso di tracciati semplici e tracciati composti.
Gestione del testo, famiglie di caratteri e differenza tra famiglie serif e sans serif.
4) COLORE, PATTERN E PENNELLI
Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno. Gestione campioni colore, pattern, sfumatura e creazione di librerie campioni. Creazione di forme declinabili in strumenti pennelli (calligrafici, patterni, diffusione) e campioni pattern.
5) IMMAGINI: metodologie di colore per stampa e web
Interventi sulle immagini in post produzione
6) RITOCCO FOTOGRAFICO: il linguaggio visivo
Uso di timbro clone, metodologia di fusione del colore e delle immagini e tecniche di ritocco adatte alla grafica bitmap e raster.
7) PRIMO STEP DI VERIFICA INTERMEDIA
Consegna dell’elaborato grafico artistico sulla tematica di social design, progetto in collaborazione con Associazione Bimbo Tu per la cura di bambini affetti da patologie neurologiche
8) IL COLORE IN PHOTOSHOP
Utilizzare gli strumenti di campitura, contagocce, pennelli, gomma e fusioni per colorare un elaborato.
9) IMPAGINAZIONE
Creazione di una gabbia grafica, pagine mastro e gestione di un documento professionale per la grafica editoriale.
10) IMPAGINAZIONE
Importazione degli elementi atti a costruire un impaginato all’interno del software InDesign.
Gestione del testo su una e più colonne. Creazione di prima, seconda, terza e quarta di copertina.
11) IMPAGINAZIONE
Gestione delle pagine interne di un prodotto editoriale e degli stili di testo. Creazione di un pacchetto grafico contente tutte le specifiche di stampa e le cartelle condivise (testo, immagini, font).
12) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO D’ESAME
Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto di social design commissionato dall’Associazione Bimbo TU
13) REVISIONI E AGGIUSTAMENTI
Laboratorio di progettazione
14) VERIFICA FINALE
Verifica