Foto del docente

Francesco Quarta

Ricercatore confermato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

FRANCESCO QUARTA 

 

E-mailf.quarta@unibo.it – Indirizzo: Università di Bologna, Piazzale della Vittoria 15, 47121 FORLI' (FC)

 

Lingue parlate:  italiano, inglese e francese.

  

Formazione post-laurea :

1) Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l'Università del Salento di Lecce (2010). Tesi in diritto civile su "La funzione deterrente della resposnabilità civile": 

  • valutata eccellente dalla commissione all'unanimità;
  • insignita del Premio nazionale UNAR-CRUI (4° bando 2011).

2) Nel giugno 2008 ha completato il curriculum di studi in «U.S. Legal Studies» presso la University of California ‘Hastings' di San Francisco, conseguendo la qualifica accademica di Master of Laws (LL.M.), con certificato di specializzazione in «International Business and Trade»

 

Attuale posizione accademica e incarichi d'insegnamento:

- Professore aggregato di Istituzioni di diritto privato e di Principles of Law (in lingua inglese).

- Afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (S.D.E.), Bologna. Nel ruolo dei Ricercatori per il s.s.d. IUS/01 Diritto privato dal settembre 2012.

- Responsabile di moduli di insegnamento in materia di responsabilità civile, contratti e contenzioso bancario/finanziario presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell'Università di Camerino e presso la Scuola Forense di Ancona.

- E' stato affidatario di un modulo sulla tutela della proprietà e del possesso presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Urbino.


Altri incarichi autorizzati :

- Con Delibera Banca d'Italia n. 110 del 26/2/13, su designazione del Consiglio nazionale consumatori e utenti C.N.C.U., è stato nominato componente del Collegio giudicante dell'Arbitro Bancario Finanziario (A.B.F.) per il triennio 2013/2016, sede di Napoli. Incarico rinnovato fino a marzo 2019.

Avvocato abilitato dal 2009, iscritto nell'elenco speciale dei docenti universitari.

- - - - -

- Nell'ambito della tornata 2011-2014 della Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il settore scientifico-disciplinare IUS/01, ha svolto funzioni di referee del Gruppo Esperti Valutazione.

- Dall'a.a. 2013/14 fino all'a.a. 2015/2016, è stato componente della commissione pratiche studenti in seno alla Vicepresidenza di Forlì della Scuola E.M.S., oltre che della commissione "TOLC" (test d'ammissione). Attualmente, è componente delle seguenti commissioni : 1) tirocini, 2) valutazione degli incarichi di insegnamento e di tutorato di area giuridica, 3) Erasmus, 4) di ammissione CLEC-M.

-Membro della commissione dipartimentale "Rapporti con il territorio".

- Con determinazione della Giunta regionale Emilia-Romagna n° 1028 del 31/01/2014, è stato nominato Tutor per l'Apprendistato di Alta Formazione nell'àmbito del Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio, Sede di Forlì.

 

Attività di ricerca :

a. Visiting Scholar nel novembre 2014 presso la Durham University Law School (invitato dal Prof. Richard Goldberg). Ha tenuto una lezione intitolata "The EU regulatory approach to 'defective services' with special regard to financial and banking services.

b. Ha lavorato in qualità di Research Assistant presso European University Institute (E.U.I.), Firenze. Contrattualizzato, a séguito di valutazione comparativa per titoli,  nell'àmbito nell'àmbito del progetto A.L.I.A.S. («Assessing the Liability Impact on Automated Systems», Eurocontrol contract), dall'agosto 2011 all'aprile 2012;

c. Assegnista di ricerca (s.s.d. IUS/01), Università del Salento, Dipartimento di Scienze giuridiche, dal febbraio 2011 al settembre 2012;

d. Ha svolto una internship per la realizzazione di una ricerca comparativa in tema di responsabilità da prodotto difettoso, presso il British Institute of International and Comparative Law di Londra (settembre-ottobre 2008) e ha successivamente participato a numerose iniziative di ricerca presso la stessa sede;

e. Responsabile unico di una ricerca in tema di «danni punitivi e responsabilità d'impresa», supportata dal Dipartimento di Studi giuridici dell'Università del Salento (agosto 2007-giugno 2008) e svolta presso la Università della California 'Hastings'.

 

- Premi e riconoscimenti per l'attività scientifica:

1) Nel Maggio 2015, è stato insignito del premio "Eccellenza Scientifica" dalla Società italiana degli studiosi del diritto civile per la monografia, pubblicata nel 2013, su "Risarcimento e sanzione nell'illecito civile".

2) Nel Marzo 2011, nell'àmbito del 4° Bando UNAR-CRUI per dottorati di ricerca in materia di promozione della parità di trattamento e rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica, è stato premiato dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per la tesi di dottorato discussa nell'aprile 2010, dal titolo «La funzione deterrente della responsabilità civile» (pubblicata con le Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, nel 2010).

 

- E' nel Comitato di Direzione della Rivista di Diritto Bancario;

- Fa parte dei seguenti comitati editoriali:

1) dal settembre 2011, Rassegna di diritto ed economia dello sport (rivista);

2) dall'aprile 2012, Atti della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (collana ed.);

3) dall'aprile 2014, The Italian Law Journal -- http://www.theitalianlawjournal.it/editors/

 

- Referee per la riviste Giustizia Civile (versione online) e The Italian Law Journal.


- relazioni a conferenze internazionali su invito (in inglese):

LONDRA, 20 marzo 2014, invitato a relazionare su “Hidden punitive damages in Italy” nell'àmbito di un seminario di studi patrocinato dal BIICL;

AL AIN (Emirati Arabi Uniti), 20-21 maggio 2013: Chiamato a intervenire (in inglese) alla 21a conferenza internazionale organizzata dalla United Arab Emirates University dedicata al tema «Energy between Law and Economics». Ha presentato una ricerca su «Tradable Instruments and Harmonization in the European Energy Market: An Italian Perspective».

FIRENZE, 10 aprile 2012: seminario internazionale di studi in tema di «Digital Technologies and Liabilities» a cura dei proff. G. Sartor e H.-W. Micklitz, Dipartimento di diritto, Istituto Universitario Europeo (E.U.I.). Ha svolto una relazione (in inglese) su «Software as a good and as a service: contractual and tort liability».

LONDRA, 2 novembre 2011: Relatore (in inglese) al convegno internazionale «Punitive Damages – Europe Strikes Back!?», organizzato dal BIICL. Ha svolto una relazione in tema di sanzioni civili ultracompensative;

LONDRA, 15 novembre 2010: Relatore (in inglese) al convegno internazionale «Extraterritoriality and Collective Redress», nell'àmbito della Herbert Smith Private International Law Seminar Series. Titolo della relazione: «Class Actions and Recognition of Punitive Claims in Italy»;

LECCE, 6-7 maggio 2010: Relatore (in inglese) al convegno internazionale «New Frontiers of Pharmaceutical Law», organizzato dal Dipartimento di Studi giuridici dell'Università del Salento. Titolo della relazione: «Market Regulation through ‘Private Attorney General Actions'»;

TORINO, 23-24 ottobre 2009: Relatore (in inglese) sullo stato di recepimento in Italia della direttiva europea in materia di danni da prodotto difettoso, nell'àmbito del seminario internazionale di studi dal titolo «Seminar on Product Liability», organizzato dal Dipartimento di studi d'impresa e del territorio dell'Università del Piemonte orientale ‘Amedeo Avogadro'.


relazioni a convegni nazionali su invito (in italiano):

S. MARIA CAPUA VETERE, 5 maggio 2016, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza: Relatore nel seminario "Interessi e rimedi nel mercato dei segni celebri", con i Proff. Alessia Fachechi e Carlo Mignone.

LECCE, 29 aprile 2016, Università del Salento, Facoltà di Giurisprudenza: Relatore nel seminario di approfondimento sul caso ThyssenKrupp (Cass., SS.UU., 24 aprile 2014, n. 38343), con il Consigliere di Cassazione Rocco Blaiotta, i Proff.ri Massimo Donini, Giulio De Simone e Luigi Cornacchia.

CESENA, 8 aprile 2016: Relatore al convegno “Il preliminare di preliminare: l’evoluzione della giurisprudenza e le interpretazioni della dottrina”; organizzato presso la Biblioteca “Ghirotti” della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, accreditato dal locale Ordine degli Avvocati.

CESENA, 13 maggio 2014: Relatore al convegno “Illecito civile: risarcimento e sanzione”; organizzato presso la Biblioteca “Ghirotti” della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, accreditato dal locale Ordine degli Avvocati.

LECCE, 17 ottobre 2011: Relatore al convegno “Comportamenti anticoncorrenziali: i poteri dell'Antitrust e la tutela del consumatore”, organizzato dalla Camera dei Consumeristi, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e della Camera di Commercio di Lecce. Ha svolto una relazione in tema di quantificazione del risarcimento del danno da illecito anticoncorrenziale.

 

Pubblicazioni  (v. sezione apposita).