Foto del docente

Francesca Bellini

Professoressa associata

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-01/A Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni

Nota biografica

Professoressa Associata all'Università di Bologna dal 2021, svolge la sua attività di ricerca nel campo della fisica nucleare sperimentale delle alte energie. L'interesse di ricerca è rivolto principalmente allo studio dell'interazione forte e dei meccanismi di produzione di particelle. Dal 2009 partecipa all'esperimento ALICE al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, sfruttando le collisioni tra ioni pesanti come laboratorio ideale per studiare la Cromodinamica Quantistica ad alte densità di energia. Attualmente l'attività di ricerca si concentra sullo studio di stati compositi di materia e antimateria allo scopo di capirne i meccanismi di formazione. Dal 2021 è Principal Investigator del progetto ERC CosmicAntiNuclei. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
f.bellini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1199

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La docente riceve il mercoledì dalle 14:30 alle 15:30 in presenza nel suo studio (DIFA, Via Irnerio 46 - primo piano, stanza 72), previo appuntamento da fissarsi via email.

Per un appuntamento in giorni e orari diversi, oppure per un colloquio virtuale tramite piattaforma Teams, si prega di contattare la docente via email. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.