Foto del docente

Francesca Bellini

Professoressa associata

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/04 FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

Curriculum vitae

Formazione

Consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica nel 2013 presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sotto la supervisione della Prof.ssa Luisa Cifarelli, dopo aver conseguito nella stessa Università la Laurea Specialistica in Fisica nel 2009 con Curriculum Fisica delle Interazioni Fondamentali.

 

Carriera scientifica ed accademica

Dal 2013 al 2017 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna ed associata all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN di Bologna.

Nel 2014 e 2015 svolge la sua attività di ricerca presso il CERN - Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare a Ginevra, Svizzera in qualità di INFN-CERN Cooperative Associate Fellow.

Dal 2017 al 2020 è Senior Research Fellow e Marie Sklodowska Curie Fellow presso il CERN.

Nel 2018 riceve l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il settore scientifico disciplinare di Fisica Nucleare e Subnucleare.

Dall’8 Marzo 2021 è Professoressa Associata presso l’Università di Bologna.

Nel 2023 riceve l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia per il settore conscorsuale 02/A1 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI.

 

Attività didattica

Dall' a.a. 2023/24 è una delle docenti del corso di Phenomenology of the Standard Model per la Laurea Magistrale in Physics.

Dall' a.a. 2022/23 è una delle docenti del corso di Subnuclear Physics per la Laurea Magistrale in Physics.

Dall' a.a. 2021/22 in Unibo, è titolare del corso di FISICA T-A per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, docente del modulo di FISICA per il corso integrato in MATEMATICA, INFORMATICA E FISICA per il Corso Di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.  

Dall' a.a. 2019/20 è titolare del corso “QCD in extreme conditions” per il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Bologna. Nel 2019 è invitata a tenere lo stesso corso presso le Università di Salerno e l’Università della Calabria.

Partecipa in qualità di docente e moderatrice a diverse Scuole Internazionali come la CERN-Fermilab Hadron Collider Physics Summer School (2017) e il CERN Summer Student Programme, dove tiene lezioni su "Heavy ions" (2019, 2020, 2021, 2022, 2023).

 

Attività scientifica

Dal 2009 partecipa all’esperimento ALICE al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, dedicato allo studio della transizione di fase dalla materia nucleare allo stato della materia fortemente interagente denominato plasma di quark e gluoni. Studiando particelle leggere (light flavour) prodotte in collisioni tra ioni pesanti ultrarelativistici e adroniche, si è occupata dello studio delle proprietà termodinamiche del sistema nella sua fase di plasma e di gas di adroni. 

Attualmente l’attività di ricerca si concentra sullo studio dei meccanismi di formazione di nuclei e antinuclei leggeri dal punto di vista sperimentale e fenomenologico.

Dal 2021 è Principal Investigator del progetto CosmicAntiNuclei finanziato da uno Starting Grant dell'ERC - Consiglio Europeo delle Ricerche.

A Bologna, è membro del gruppo ALICE-TOF, responsabile per il rivelatore a tempo di volo di ALICE.

E’ referee per diverse riviste scientifiche internazionali specializzate, tra cui European Physical Journal A, European Physical Journal C, European Physical Journal Plus, Nuclear Physics A, Journal of Physics G, Advances in High Energy Physics.

 

Pubblicazioni 

La lista completa delle pubblicazioni può essere reperita tramite l’identificativo ORCID o su INSPIRE-HEP.

E’ autrice di più di 300 pubblicazioni scientifiche pubblicate sulle maggiori riviste scientifiche peer-reviewed, tra cui Nature Physics, Physical Review Letters, Physics Letters B e European Journal of Physics C, tra le altre.

 

Premi e fellowships

Nel 2018 riceve il Premio “Ettore Pancini” della Società Italiana di Fisica "per l'eccellente contributo alle misure di produzione di sapori leggeri e stranezza in collisioni tra ioni pesanti a energie ultra-relativistiche e alla caratterizzazione della relativa fase adronica."

Dal 2017 al 2020 riceve una Marie Sklodowska-Curie Fellowship nell'ambito del progetto COFUND presso il  CERN di Ginevra. Nel 2014 e 2015, per due anni consecutivi, risulta vincitrice di una Cooperative Associate Fellowship dall'INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per svolgere attività di ricerca al CERN. 

 

Incarichi di coordinamento 

 All’interno dell’esperimento ALICE ricopre diversi incarichi di coordinamento con responsabilità crescenti negli anni. La sua esperienza va dagli aspetti di raccolta dati e operazioni all’LHC, verifica della qualità dei dati e calibrazione per il rivelatore a tempo di volo TOF di ALICE, ad aspetti di analisi dati e utilizzo di grandi infrastrutture di calcolo e Grid. 

Tra gli altri incarichi, dal 2016 a inizio 2018 ha coordinato il Light-Flavour Physics Working Group di ALICE, il gruppo che si occupa dello studio della produzione di sapori leggeri in vari sistemi di collisione all'LHC.

Nel 2018 ha contribuito significativamente alla stesura del HL-LHC Yellow Report del CERN sul programma di ricerca con gli ioni pesanti a LHC per gli anni 2020-2030, coordinando in particolare la preparazione del capitolo sullo studio di nuclei e stati esotici.

Dal gennaio 2019 al dicembre 2022  è membro dell’Editorial Board della Collaborazione internazionale ALICE.

 

Collaborazioni internazionali

Dal 2009 è membro della Collaborazione ALICE (più di 1900 membri provenienti da più di 170 Istituti di 39 Paesi del mondo).
Attualmente collabora attivamente con ricercatori al CERN (Ginevra, Svizzera) e alla TUM - Technische Universitaet Munchen (Monaco di Baviera, Germania).

 

Disseminazione e divulgazione

Ha presentato la sua attività di ricerca ed i risultati della Collaborazione ALICE in numerose occasioni alle maggiori conferenze nazionali e internazionali nel campo della fisica degli ioni pesanti e delle alte energie, incluse diverse relazioni su invito.

Ha partecipato all’organizzazione di diversi workshop (LIGHT UP! 2018 - CERN, II INFN Workshop sulla fisica degli ioni pesanti a LHC - Torino, 2017) e conferenze internazionali come convener di sessione (ICHEP 2018 - Seoul, IFAE 2017 - Trieste). 

Ha avuto il piacere di presentare e discutere la sua attività di ricerca in occasione di seminari su invito presso diverse Università e Istituti di ricerca nazionali ed esteri (CERN, Bologna, Rende, Mainz, Heidelberg, Birmingham, Manchester, Liverpool, Lione), coinvolgendo un pubblico vario di studenti, ricercatori e Accademici.

Per diversi anni è stata moderatrice per il programma International Masterclasses - Hands on Particle Physics, organizzato da IPPOG - International Particle Physics Outreach Group, ed entusiasta guida ufficiale per l'esperimento ALICE.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.