Foto del docente

Francesca Agostini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA

Curriculum vitae

Professoressa Ordinaria all'Università di Bologna dal 2023, svolge le principali attività di ricerca nell'ambito della Psicologia dinamica dello sviluppo e della Psicopatologia dello sviluppo. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla transizione alla genitorialità in contesti a rischio, psicopatologia perinatale e conseguenze per la salute mentale infantile. Si interessa, inoltre, all'applicazione di metodologie e interventi per la promozione dello sviluppo e della salute psichica nell'infanzia, fra cui l'Outdoor Education. Attualmente incentra la sua ricerca sulla validazione di strumenti per l'assessment della psicopatologia perinatale materna e paterna e sugli effetti della nascita gravemente prematura sulle dinamiche interattive precoci caregiver-bambino.

Formazione

Laureata in Psicologia nel 2000 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Psicologia generale e clinica nel 2005 presso lo stesso Dipartimento.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2003 al 2005), diviene nel 2006 Ricercatrice nel settore disciplinare PSI/07 Psicologia dinamica, presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. Dal 1 novembre 2014 è Professoressa Associata presso l'Ateneo bolognese. Dal 2 novembre 2023 è Professoressa Ordinaria presso lo stesso Ateneo.

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Psicologia dell'università di Bologna.

Attualmente è docente di:

PSICOLOGIA DINAMICA per il Corso di Laurea  in Scienze e tecniche psicologiche dell'Università di Bologna.

METODI DI VALUTAZIONE ED INTERVENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità dell'Università di Bologna.

MENTAL HEALTH, PSYCHOPHYSICAL WELLBEING AND OUTDOOR ENVIRONMENTS  per il Corso di Laurea Magistrale in Laurea Magistrale in Wellness, sport and health dell'Università di Bologna.


Dal 2018 fa parte del Comitato Scientifico del Master in Outdoor Education dell'Università di Bologna, dove insegna Psicodinamica dello sviluppo.

 

Altre attività

Dal 2017 è referente per il Servizio di counseling psicologico rivolto alla Johns Hopkins University.