Foto del docente

Erica Filippini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/04 NUMISMATICA

Curriculum vitae

Laureatasi in Storia Antica (classe 93/S delle Lauree Specialistiche) presso l'Università di Bologna nell'A.A. 2008/2009, con il punteggio finale di 110/110 con lode (tesi in Storia della moneta e della medaglia), ha frequentato il corso di Dottorato in Storia (indirizzo Storia Antica) presso il medesimo Ateneo (XXV ciclo, 2010-2012, titolare di borsa di studio finanziata dall'Università di Bologna), conseguendo il titolo di Dottore di ricerca in Storia Antica nel settembre 2013 (discussione finale: 16/09).


Nell'ottobre 2020, ha frequentato la 16th Advanced School on Computer Graphics for Cultural Heritage, organizzata dal Visual Information Technology Laboratory del CINECA (Bologna).


Attualmente è Ricercatore TD di tipo a) presso la sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (SSD L-ANT/04 Numismatica).


Dal 28/01/2013 al 27/07/2015, in qualità di Assegnista, ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto "Moneta e identità territoriale: Tychai poleos e personificazioni di città nella monetazione romana provinciale (Roman Provincial Coinage)", poi ridenominato "Personificazioni di città e Tychai poleos: le emissioni provinciali del Roman Near East nella prima e media età imperiale" (Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà; SSD L-ANT/04 Numismatica).

Dal 01/03/2016 al 31/10/2018, è stata titolare di un assegno di ricerca per la realizzazione del progetto "Museo Nazionale di Ravenna - Collezione numismatica: informatizzazione dei materiali di epoca romana repubblicana e imperiale" (Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà; SSD L-ANT/04 Numismatica), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.


Nominata cultore della materia nell'A.A. 2010/2011, ha preso parte alle commissioni per gli esami di profitto degli insegnamenti di Numismatica rivolti ai corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università di Bologna e ha collaborato, come correlatore, alla supervisione di tesi di laurea triennali e magistrali nella medesima disciplina.

In ambito didattico, ha partecipato anche all'organizzazione e allo svolgimento dell'attività formativa di laboratorio "Monete e Computer" (Università di Bologna, A.A. 2010/2011; titolare del corso: A.L. Morelli).

A partire dall'A.A. 2011/2012, ha coordinato lo svolgimento di esercitazioni pratiche su materiali monetali di età romana repubblicana e imperiale, previste a conclusione delle lezioni di Numismatica per i corsi di laurea triennali e magistrali del medesimo Ateneo.

 

-----------------------------------------------------

 

Partecipazioni a gruppi di ricerca nazionali e internazionali:

- Dal 2022 (in corso): partecipazione alla realizzazione del progetto “Medaglieri Italiani” del Portale Numismatico dello Stato (MiC – Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio).

- Dal 2020 (in corso): partecipazione, come membro dell’Unità operativa dell’Università di Bologna, al gruppo di ricerca del CISA – Centro Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Adriatico (Università di Macerata, CNRS, Università di Aix-Marseille, Università di Bari, Università di Bologna, Università di Bordeaux Montaigne, Università di Chieti-Pescara, Università di Ferrara, Università di Foggia, Centro di ricerca dell’Accademia Slovena di Scienze e Arti di Lubiana, Università di Padova, Università Juraj Dobrila di Pola, Università di Rijeka, École française de Rome, Università del Salento, Accademia di Studi Albanologici di Tirana, Università di Trieste, Università di Verona, Università di Zara).

- Dal 2019 (in corso): partecipazione, come membro dell’Unità operativa dell’Università di Bologna, al CIAPh – Centro Italiano dell’Année Philologique.

- Dal 2014 (in corso): partecipazione al gruppo di ricerca GIEFFRA – Groupe International d’Etudes sur les Femmes et la Famille dans la Rome Antique.

- Dal 2011 al 2013: partecipazione, come membro dell’Unità operativa dell’Università di Bologna, alla realizzazione del progetto PRIN 2009 “Moneta e identità territoriale: dalla ‘polis’ antica alla ‘civitas’ medievale” (Università di Messina, Università di Bologna, Università di Genova, Università Statale di Milano).

- Dal 2010 al 2012: partecipazione alla realizzazione del progetto “JiC – Jewellery in Context: An Interactive Data-Base on the Web” (Università di Bologna, Sapienza Università di Roma, AREDAT – Associació per la Recerca, Estudi i Difusió en Antiguitat Tardana di Barcelona, Römisch-Germanisches Zentralmuseum Mainz).

- Dal 2007 (in corso): partecipazione, come membro dell’Unità operativa dell’Università di Bologna, al gruppo di ricerca per la realizzazione del progetto “LINLexicon Iconographicum Numismaticae Classicae et Mediae Aetatis (promosso dalle Università di Messina, Bologna, Genova e Milano Statale, con il patrocino dell’International Numismatic Council).

 

Altre partecipazioni e collaborazioni:

- Dal 2022 (in corso): partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dagli scavi archeologici della Rupe di Canossa (RE), condotti sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Affidataria dello studio dei reperti numismatici.

- Dal 2020 al 2022: partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dagli scavi archeologici Montegibbio (MO), loc. "Il Poggio", area santuariale e insediamento romano, condotti sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Affidataria dello studio dei reperti numismatici.

- 2020: collaborazione al riallestimento dell’esposizione permanente del Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia (MO).

- Dal 2019 (in corso): partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio delle evidenze archeologiche di età romana restituite dal territorio di Granarolo dell’Emilia (BO) (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara). Affidataria dello studio dei reperti numismatici.

- Dal 2019 (in corso): partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dagli scavi archeologici di piazza Ghiaia a Parma, condotti sotto la direzione dell’ex Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. Affidataria (con A.L. Morelli) dello studio dei reperti numismatici.

- 2019: collaborazione all’organizzazione della mostra “Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia”, Castelfranco Emilia (MO), Museo Civico Archeologico, 13 aprile-10 giugno 2019.

- Dal 2018 al 2019: partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dagli scavi archeologici di Ostra Vetere (AN), area “Le Muracce”, condotti dalle Università di Bologna e di Clermont-Ferrand (con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche). Affidataria (con A.L. Morelli) dello studio dei reperti numismatici.

- Dal 2018 al 2019: partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dal sito archeologico di Castelfranco Emilia (MO), via Valletta, condotti sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Affidataria dello studio dei reperti numismatici.

- 2017: collaborazione all’organizzazione della mostra “Alle soglie della romanizzazione: storia e archeologia di Forum Gallorum”, Castelfranco Emilia (MO), Museo Civico Archeologico, 7 ottobre-12 novembre 2017.

- Dal 2015 al 2016: partecipazione al gruppo di ricerca per le attività di ricognizione e studio dei materiali provenienti dagli scavi archeologici di piazza Matteotti a Imola (BO), condotti sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Affidataria dello studio dei reperti numismatici.

- 2007: collaborazione all’organizzazione della mostra “Immagini divine. Devozioni e divinità nella vita quotidiana dei Romani, testimonianze archeologiche dall’Emilia Romagna”, Castelfranco Emilia (MO), Museo Civico Archeologico, 15 dicembre 2007-17 febbraio 2008.

 

-----------------------------------------------------

 

Affiliazioni a società scientifiche:

- Dal 2021 (in corso): Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna (socio corrispondente).

- Dal 2018 (in corso): Società Numismatica Italiana (socio ordinario).

 

-----------------------------------------------------

 

Appartenenze a comitati editoriali:

- dal 2022 (in corso): membro del comitato redazionale della "Rivista Storica dell'Antichità" (Bologna, Patron Editore).

- dal 2020 (in corso): membro del comitato editoriale della collana "Ornamenta" (Bologna, Ante Quem).

 

-----------------------------------------------------

 

Premi e riconoscimenti:

- 2015: vincitrice della borsa di studio “Anna Carbè”, bandita dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) – delegazione di Messina, conferita in occasione del XV Congresso internazionale di Numismatica (Taormina, 21-25 settembre 2015).

- 2008: vincitrice del premio di laurea intitolato a Daniela Mazza, bandito dall’Università degli Studi di Parma e promosso dall’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità, in associazione con il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna. Il premio, assegnato dal Dipartimento di Storia dell’Università di Parma a tesi di laurea volte all’indagine della condizione e del ruolo delle donne nelle società passate e contemporanee, è stato attribuito, per l’A.A. 2007/2008, alla tesi dal titolo “Il ruolo di Giulia Domna nell’ideologia imperiale. La documentazione numismatica” (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, A.A. 2005/2006).

 

-----------------------------------------------------

 

Organizzazione di convegni:

- (con B. Girotti, M. Mongardi) Convegno internazionale "The Other Side of Power. Il rapporto tra donne e potere dall'epoca tardorepubblicana all'età tardoimperiale", Bologna, 24-25 maggio 2023.

- (con A.L. Morelli) Workshop internazionale “Il metodo LIN e le ricerche di iconografia monetale. Bilanci e prospettive”, Bologna e online, 16-17 novembre 2021.

- (con F. Cenerini, M. Mongardi, D. Rigato) Convegno internazionale “L’iscrizione come strumento di integrazione culturale nella società romana”, Colloquio “Bartolomeo Borghesi” in ricordo di Angela Donati, Bertinoro, 28-30 ottobre 2021.

- (con M. Mongardi, D. Rigato, M. Vitelli Casella) Tavola rotonda internazionale “Produzioni artigianali in area adriatica: manufatti, ateliers e attori (III sec. a.C. - V sec. d.C.)”, Bologna, 23-25 maggio 2019.

- (con A.L. Morelli), III Incontro internazionale di studio del Lexicon Iconographicum Numismaticae, “Moneta e identità territoriale: dalla polis antica e alla civitas medievale”, Bologna, 12-13 settembre 2013.

 

-----------------------------------------------------

 

Partecipazioni a convegni, conferenze e seminari di studio:

- 24-25/05/2023: Convegno internazionale "The Other Side of Power. Il rapporto tra donne e potere dall'epoca tardorepubblicana all'età tardoimperiale", Bologna, 24-25 maggio 2023. Presentazione dal titolo: "Riflessioni sul ruolo delle Auguste nella costruzione ideologica della prima età imperiale: il concetto di Pietas attraverso la documentazione numismatica".

- 26/04/2023: Conferenza, Università degli Studi di Bergamo. Presentazione dal titolo: "Monete al femminile. Il ruolo delle Auguste nell'ideologia imperiale attraverso la documentazione numismatica".

- 25/03/2023: Conferenza, Deputazione di Storia Patria per le Province della Romagna, Bologna. Presentazione dal titolo: "Sotto la platea magna: rinvenimenti numismatici di epoca medievale e post-medievale dagli scavi di piazza Matteotti a Imola".

- 15-16/10/2022: Giornate di Studio "Tra Secchia e Panaro. Quarant'anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese", Medolla (MO). Presentazione dal titolo: "Materiale numismatico di età romana dal territorio della Bassa Modenese nel Museo Civico di Finale Emilia: un quadro di sintesi".

- 23-25/06/2022: Convegno internazionale CISA/AdriAtlas “Reti adriatiche. Uomini, merci, idee”, Macerata. Presentazione dal titolo: “Note a margine di un gruzzolo monetale di V secolo nel Museo Nazionale di Ravenna (ripostiglio di Massenzatica, Ferrara, 1913)”.

- 10/06/2022: Convegno “Vie di comunicazione, santuari e pellegrinaggi a Bologna e in Romagna fra antichità e medioevo”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Le monete nell'arca di San Giuliano a Rimini”.

- 07-08/06/2022: IV Incontro “Medaglieri Italiani”, “Verso il futuro. Esperienze, progetti e casi di studio tra tutela, fruizione e comunicazione del patrimonio numismatico pubblico”, Roma. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “Il progetto Medaglieri Italiani e il medagliere del Museo Nazionale di Ravenna”.

- 16-17/11/2021: Workshop internazionale “Il metodo LIN e le ricerche di iconografia monetale. Bilanci e prospettive”, Bologna (e online). Presentazione dal titolo: “Lessico e sintassi del linguaggio monetale in epoca tardorepubblicana: insignia sacerdotalia, un caso di studio”.

- 13/06/2019: Graduate Career Workshop, nell’ambito di “UdeM and UNIBO Joint Lab”, edizione 2019 “Relevance of the Ancient World. Contrasting Models and Transformations”. Partecipazione come discussant.

- 21/04/2018: Conferenza “I lingotti con il ‘ramo secco’ (aes signatum)”, Castelfranco Emilia. Presentazione dal titolo: “Aes signatum: nota introduttiva”.

- 22-23/03/2017: Convegno “RURI. Abitare nel territorio: la regio VIII dall’età romana all’altomedioevo”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Monete magnogreche, siceliote e siculo-puniche dal territorio ravennate”.

- 27-29/10/2016: II Workshop “Medaglieri Italiani”, Taormina-Siracusa. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “La raccolta numismatica del Museo Nazionale di Ravenna: progetto di informatizzazione dei materiali di epoca romana repubblicana ed imperiale”.

- 21-25/09/2015: “XV International Numismatic Congress”, Taormina. Presentazione dal titolo: “Immaginare il tempo: le rappresentazioni della ‘personificazione maschile con zodiaco’ nella documentazione numismatica di epoca imperiale”.

- 21-22/05/2015: Convegno internazionale “Famiglia e società dal III secolo d.C.: la famiglia tardoantica”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Medaglioni-moneta: uno sguardo ai multipli monetali di età costantiniana”.

- 12-13/09/2013: III Incontro internazionale di studio del Lexicon Iconographicum Numismaticae, “Moneta e identità territoriale: dalla polis antica alla civitas medievale”, Bologna. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “Personificazioni di città: le occorrenze monetali delle regioni di Phoenicia e Palaestina tra prima e media età imperiale. Aspetti iconografici e valenze identitarie”.

- 25/10/2012: Convegno internazionale “Polis, urbs, civitas: moneta e identità”, Milano. Presentazione dal tiolo: “Tyche poleos: il lessico monetale (Roman Provincial Coinage, 44 a.C.-96 d.C.)”.

- 15-17/03/2012: Convegno internazionale “Apotheosis: Becoming God between Antiquity and the Middle Ages”. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “Divinizzazioni al femminile: i casi di Flavia Domitilla Minore e di Ulpia Marciana. Analisi della documentazione numismatica”.

- 06-08/07/2011: “Prime giornate messinesi dei dottorandi e dei giovani ricercatori in Scienze dell’Antichità (GiMeD)”, Messina. Presentazione dal titolo: “Dal repertorio al database: il progetto Monete al femminile. Alcune riflessioni sulla rappresentazione monetale delle Augustae in età traianea e adrianea”.

- 05-06/05/2011: Convegno “Luoghi, artigiani e modi di produzione nell’oreficeria antica”, Bologna. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “Note su alcuni piatti di elargizione: quale ruolo per le zecche?”.

- 28-29/05/2010: “Progetti in mostra: i dottori di ricerca dell’Università di Bologna”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Dal repertorio al database: il progetto Monete al femminile”.

- 09-10/03/2010: Convegno “Oggetti-simbolo: produzione, uso e significato nel mondo antico”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Aspetti ideologici della gioielleria monetale: ritratti femminili del potere”.

- 31/08-04/09/2009: “XIV International Numismatic Congress”, Glasgow. Presentazione (con A.L. Morelli) dal titolo: “Il database Monete al femminile”.

- 28-29/01/2009: Convegno “Oreficeria in Emilia Romagna. Archeologia e storia tra età romana e medioevo”, Bologna. Presentazione dal titolo: “Imagines aureae. Le emissioni in oro di Giulia Domna”.

- 17-19/12/2007: Giornate seminariali in onore di S. Nerina Consolo Langher “Tyrannis, basileia, imperium. Forme, prassi e simboli del potere politico nel mondo greco e romano”, Messina. Presentazione dal titolo: “Iconografia del potere femminile: l’attributo dello scettro”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.