Foto del docente

Enzo Spisni

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

Aggiornato a Maggio 2019

Enzo Spisni è ricercatore a tempo indeterminato e dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell' Università di Bologna. E 'membro del comitato scientifico del Master di II livello in Nutrizione ed Educazione alla Salute, Università di Bologna.

Professore aggregato, insegna il corso fondamentale Fisiologia della Nutrizione, Corso di Laurea in Biologia della Salute, e vari moduli all'interno del Master di II livello in Nutrizione ed Educazione alla Salute.

Dal 2008 collabora con medici specialisti del tratto gastro-intestinale, su diversi studi volti alla comprensione dell’alterazione dei meccanismi fisiologici coinvolti nell’insorgenza delle patologie intestinali, attraverso lo studio della fisiologia traslazionale. Le ricerche che nascono e si sviluppano in questi progetti di collaborazione, sono dirette sempre più verso la comprensione delle complesse interazioni tra i nutrienti e la fisiologia del tratto gastro-intestinale. Questi meccanismi coinvolgono primariamente l’immunità, ma anche il sistema nervoso enterico ed il microbioma intestinale, elemento di integrazione fondamentale tra i nutrienti e la fisiologia dell’ospite. Tra queste collaborazioni, tutt'ora in corso, si ricordano quella con il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali del Policlinico Universitario Sant'Orsola-Malpighi, diretto dal prof. Paolo Gionchetti. Nell’ambito di queste numerose e fruttuose collaborazioni, il Dott. Spisni ha fortemente contribuito a portare la visione Fisiologica e Nutrizionale all'interno di quella più prettamente clinica dei collaboratori medici. Proprio da questa integrazione nascono e si sviluppano studi pre-clinici e clinici volti a valutare l’effetto dell’alimentazione sulla regolazione della fisiologia del tratto gastro-intestinale, attraverso meccanismi di nutrient signalling e di modulazione del microbiota. Questi studi sono stati effettuati sia su modelli animali che su pazienti, sotto forma di studi clinici pilota.

Dal 2014 collabora con il gruppo di agronomi dell'Università di Bologna, coordinato dal prof. Giovanni Dinelli, al fine di migliorare le caratteristiche nutrizionali del grano.

Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web (esempio Focus, Il Fatto Alimentare, Life, ecc ...) al fine di diffondere una corretta informazione sulla nutrizione ed a quello della sostenibilità ambientale delle diete. E' stato ospite di alcune trasmissioni televisive come esperto di nutrizione (Report, Patti Chiari, Un Caffè con L'esperto).

E 'autore di oltre 70 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali e del libro di testo universitario Fisiologia della Nutrizione (EdiSES), in uscita a settembre 2019.

Ha ricevuto l’Abilitazione Nazionale alla seconda fascia il 4/4/2017 ed alla prima fascia il 3/8/2018.

Collabora con diverse aziende del settore Food e del settore integrazione alimentare.

Dal 2015 è 'amministratore delegato dello Spin-off Targeting Gut Disease Srl, nella cui compagine azionaria è presente l'Università di Bologna, che si occupa dello studio e della formulazione di integratori alimentari innovativi volti alla modulazione della fisiologia intestinale.

Dal 2019 è membro del comitato scientifico di Good Land, un collettivo multidisciplinare volto a sperimentare nuovi modelli di rigenerazione agroalimentare.