Foto del docente

Enrico Al Mureden

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Temi di ricerca

Parole chiave: conseguenze patrimoniali del divorzio danno da prodotto tutela del coniuge debole sopravvenienze contrattuali principio di precauzione autonomia dei coniugi responsabilità per esercizio di attività pericolose garanzie del credito divorzio Sicurezza alimentare Automotive law

Garanzie del credito

Contratto 

Sopravvenienze contrattuali

Crisi coniugale

Separazione

Divorzio

Rapporti patrimoniali tra coniugi

Responsabilità civile

Responsabilità del produttore

Principio di precauzione

 



 I temi di ricerca principali hanno interessato il diritto patrimoniale della famiglia, il diritto delle successioni e la responsabilità civile.

Diritto di famiglia. I temi di indagine riguardano principalmente le conseguenze economiche del divorzio. La analisi critica degli orientamenti giurisprudenziali viene condotta anche con riferimento alle soluzioni adottate in altri ordinamenti europei e in particolare con l'ordinamento inglese. L'attenzione si focalizza, oltre che sugli strumenti legali di riequilibrio economico all'interno della coppia, anche sugli spazi riservati all'autonomia dei coniugi nella definizione degli assetti personali ed economici successivi alla rottura del matrimonio.     

Diritto delle successioni.

L'attenzione si concentra sulle norme in materia di successione necessaria - concepite dal legislatore sulla base del paradigma della famiglia unita – e sui risultati non soddisfacenti a cui conduce la loro applicazione quando si pone il problema della divisione dei beni di un soggetto che è inserito in gruppi familiari diversi che si sono sovrapposti nel tempo. Muovendo da questa prospettiva, l'attenzione si concentra sull'analisi delle complesse situazioni che possono crearsi a seguito della crisi del matrimonio e della ricomposizione di nuovi nuclei familiari, sugli aspetti critici della disciplina attuale e sulle possibili soluzioni per superarli emerse nelle ricostruzioni degli interpreti e nelle proposte di riforma.

Responsabilità del produttore.

I contributi in materia di responsabilità del produttore affrontano il problema dei danni cagionati da difetti di fabbricazione, di progettazione o di informazione mettendo a confronto la prospettiva del diritto interno e quella del sistema statunitense. La comparazione tra i due sistemi giuridici evidenzia che la stretta correlazione tra la legislazione che regola la sicurezza delle diverse tipologie di prodotto  e le norme che disciplinano la responsabilità del produttore emerge chiaramente nella casistica giurisprudenziale statunitense, ma risulta scarsamente valorizzata nell'ordinamento italiano.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.