Foto del docente

Enrica Polato

Research fellow

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

R. Caldin; E. Polato, Mediatori per la disabilità visiva: il ruolo dei libri tattili, in: La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 214 - 226 [Chapter or essay]

Enrica Polato, Educazione all'immagine tattile. Per immaginare la mente ha bisogno di immagini: libri tattilmente illustrati, libri accessibili, libri multicodice, in: Toccare le parole. L'editoria tattile illustrata. Educare, pubblicare, promuovere, progettare, Roma, Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi, 2023, pp. 39 - 53 [Chapter or essay]

Caldin Roberta; Polato Enrica, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2023, 33, pp. 29 - 44 [Scientific article]

Roberta Caldin; Enrica Polato, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, in: L. d'Alonzo, P. Piscitelli, S. Salmeri, Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale. Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 37 - 52 [Chapter or essay]

Roberta Caldin, Enrica Polato, Josée Lanners, «Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini», in: Roberta Caldin, De Visu. Disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 63 - 86 [Chapter or essay]Open Access

Polato Enrica; Reffo Maria Eleonora, Spazi e pagine che includono : un Parco, un libro = Spaces and pages that include : a Park, a book, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 208 - 221 [Scientific article]Open Access

Caldin Roberta; Polato Enrica, Touching, knowing, representing. From touch to tactile images : the thinking of Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi = Toccare, conoscere, rappresentare. Dal tatto alle immagini tattili : il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 93 - 102 [Scientific article]Open Access

Enrica Polato; Tiziana Battistin; Sabrina Stefani; Maria Eleonora Reffo, Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria, «INFANZIA», 2021, 48, pp. 56 - 64 [Scientific article]

Enrica Polato, Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini. Libri tattilmente illustrati, libri inclusivi, in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 133 - 148 [Chapter or essay]

Tiziana Battistin; Tatiana Mario; Enrica Polato; Sabrina Stefani; Maria Eleonora Reffo, Un parco inclusivo da co-progettare e co-realizzare. Il “parco di tutti” di Padova, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2020, 3, pp. 160 - 175 [Scientific article]

Antonello Mura; Enrica Polato, La Pedagogia Speciale incontra la Medicina, in: La pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2019, pp. 219 - 227 [Chapter or essay]

Ettore Felisatti; Anna Serbati; Pietro Tonegato; Mariacristina Calogero; Gilberto Ferraro; Roberta Focchiatti; Laura Grigolato; Enrica Polato, Peer-review per il tirocinio: un’esperienza con studenti di Scienze della Formazione Primaria verso un modello integrato, «EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING», 2019, 1/2019, pp. 93 - 102 [Scientific article]

Enrica Polato, Dialogues autour d’un livre tactile illustré, Talant-Dijon, Les Doigts Qui Rêvent, 2016, pp. 406 . [Research monograph]

Lerida Cisotto; Enrica Polato, Il Portfolio dei precursori di lettura e scrittura, in: L. Cisotto, E. Polato, B. Farnea, V. Vergani, Il Portfolio per la prima alfabetizzazione. Valutare le competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria, Trento, Erickson, 2011, pp. 49 - 85 [Chapter or essay]

A.Theurel; E.Gentaz; E.Polato; R. Caldin; J. Lanners; P. Caldironi, Effets de la lecture conjointe sur l'appréhension d'un livre tactile illustré par de jeunes enfants aveugles précoces., «TERRA ... HAPTICA», 2010, 1, pp. 31 - 40 [Scientific article]