Foto del docente

Emilio Ferrari

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Avvisi

Argomenti per tesi/tirocinio in Meccanica (L ed LM)/Gestionale LM

Presso una azienda con sede in provinca di Ferrara operante nel settore meccanico sono disponibili i seguenti argomenti per titocinio/tesi:

Ambito: Qualità/Pianificazione - Analisi statistica della resa di un reparto di stampaggio

Il progetto si propone lo scopo finale di andare a definire una più corretta segmentazione dei costi aziendali attraverso l’introduzione di un’allocazione dei costi della non qualità per codice invece che per reparto. Il tirocinante sarà guidato attraverso l’estrazione dei dati presenti a sistema in modo da segmentare i costi legati alla resa e agli scarti prodotti dal processo di “stampaggio” al fine di modellare una proposta per una più corretta riallocazione dei costi di stampaggio.

Ambito: Manutenzione - Implementazione SAP PM – creazione alberi materiale di presse

Il progetto di pone lo scopo di andare a costruire, in ambiente SAP PM, gli alberi macchina di alcune linee di stampaggio a caldo. Il tirocinante verrà messo in condizione di poter creare in SAP la struttura di alcune linee di stampaggio. Lo scopo della tesi è quello di andare a segmentare, con il miglior livello di dettaglio possibile, le linee di stampaggio e costruire le distinte base delle macchine in ambiente SAP. Durante il caricamento dei componenti sarà onere del tirocinante, assieme al miglioramento continuo di area, definire le politiche di manutenzione più idonee per i consumabili di macchina.

Ambito: Lavorazione Stampi - Ottimizzazione dei programmi e del tooling di un programma CAD/CAM per la reincisione di un set di stampi

Lo scopo della tesi è quello di andare a strutturare un benchmark per la valutazione delle performance dell’area Lavorazione Stampi. L’azienda attualmente di avvale di software di modellazione 3D integrati CAD/CAM su piattaforma PTC Creo e vorrebbe fare una valutazione ingegneristica della possibilità di aumentare il grado di automazione presente alla macchina. In particolare il progetto di tesi sarà volto alla valutazione dei programmi macchina CAD/CAM e alla strutturazione di possibili migliorie per ridurre i tempi di lavorazione e di setup.

 Contattare il prof. Emilio Ferrari per ulteriori informazioni

Pubblicato il: 07 giugno 2021