Foto del docente

Emilia Ciccia

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Articoli in rivista:

CICCIA E (2011). Comprensione e produzione del testo espositivo: dallo studio dei processi alle ricadute in ambito pedagogico. TOPOLOGIK, vol. 9, p. 193-201, ISSN: 2036-5683

CICCIA E (2011). La scrittura: da rappresentazione simbolica a strumento pedagogico. QUALEDUCAZIONE, vol. 3/4, p. 47-59, ISSN: 1121-7871

CICCIA E (2008). I bisogni educativi speciali alla luce dell'ICF: la risposta ad una pedagogia inclusiva. PROSPETTIVA EP, vol. XXXI, p. 97-106, ISSN: 1125-3975

VALENTI A, CICCIA E (2008). Valutazione delle abilità di studio degli studenti e dell’atteggiamento degli insegnanti: uno screening in una scuola primaria,. RIVISTA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA, vol. 1, p. 24-38

Contributo in volume:

CICCIA E (2008). La competenza metaforica: abilità evoluitiva e criteriale della comunicazione nello sviluppo tipico. In: BURZA V.. Formazione ed educazione: esclusione o democrazia?. p. 79-95, COSENZA:Periferia

Ciccia E (2008). La competenza metaforica: abilità evolutiva e criteriale della comunicazione nello sviluppo tipico . In: (a cura di): Burza V, Formazione ed educazione: esclusione o democrazia?. p. 79-95, COSENZA:Edizioni Periferia, ISBN: 9788895785172

CICCIA E (2007). Aspetti motivazionali, metacognitivi e strategici delle abilità di studio. In: VALENTI A.. I percorsi formativi. Tra analisi teoriche e proposte educative. p. 125-142, NAPOLI:Luciano Editore

Ciccia E (2007). Aspetti motivazionali, metacognitivi e strategici delle abilità di studio . In: (a cura di): Valenti A, I percorsi formativi. Tra analisi teoriche e proposte educative. p. 125-142, Napoli:Luciano Editore, ISBN: 8860260744

Contributo in atti di convegno:

Ciccia E (2020).  La scuola fuori dalla scuola. Didttica Adattata e Differenziata durante l’emergenza, Web Conference Airipa, 25-26 Settembre

Ciccia E, Caravale B, Baldi S (2019). Le difficoltà di coordinazione motoria nella scuola primaria: un confronto tra insegnanti e genitori. In: XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA Ferrara, 26-28 Settembre 2019. Ferrara, Italia, 27-28 settembre 2019

Ciccia E (2018). Come finisce? Risultati di un training per la comprensione e la produzione del testo su alunni BES. In: XXVIICONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTOArezzo, 28-29 Settembre 2018. Arezzo, 28-29 Settembre 2018

Ciccia E, Barbieri R, Laugelli N (2017). Personalizzare è sufficiente? Alunni BES a scuola: interventi a confronto. In: XXVI CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Conegliano, 29-30 Settembre 2017. Conegliano, 29-30 settembre

Ciccia E (2016). L'efficacia dell'intervento precoce. Il caso di un alunno di seconda classe primaria. In: Atti del XXV Congresso Nazionale Airipa, Torino 7-8 Ottobre 2016. Torino, 7-8 ottobre 2016

Carretti B, Ciccia E, Friso G, Iadeluca T, Zamperlin C (2013). Lavoro di potenziamento sulla comprensione del testo. In: XXII Congresso nazionale Airipa I disturbi dell'apprendimento. Pordenone, 25-26 ottobre

Ciccia E, Iadeluca T, Valenti A (2012). Individuazione precoce delle difficoltà nelle classi prime di scuola primaria. Risultati di uno screening. In: XX! Congresso Nazionale Airipa I disturbi dell'apprendimento. Bari, 11-13 ottobre 2012

Ciccia E, Desimoni M, Scalisi M T (2012). Relazioni fra competenza ortografica, lettura e scrittura. In: XXI Congresso Nazionale AIRIPA I disturbi dell'apprendimento, Bari 12-13 ottobre 2012 . Bari, 12-13 Ottobre 2012

GIAQUINTA A, TROTTA S, CICCIA E, BAGALÀ S, VALENTI A (2009). " Autismo e ricerca didattica: risultati di un intervento integrato e proposte operative". In: Atti del congresso "AIRIPA "I disturbi dell'apprendimento".La Spezia, 23-24 Ottobre. La spezia, 23-24 Ottobre 2009

CICCIA E, TROTTA S, VALENTI A (2009). Una correlazione tra soddisfazione professionale e approccio allo studio in classe. In: Atti del convegno "AIRIPA "I disturbi dell'apprendimento". La spezia, 23-24 Ottobre 2009

VALENTI A, CICCIA E, TROTTA S, COTTINI L (2008). Efficacia di un training di problem solving di memoria in studenti di quarte elementare parzialmente strategici. In: Atti del convegno "AIRIPA - I disturbi dell'apprendimento". Piacenza, 17-18 Ottobre

VALENTI A, TROTTA S, CICCIA E (2008). L'importanza della diagnosi e dell'intervento precoce nell'autismo: presentazione di un caso. In: Atti del convegno "AIRIPA - I disturbi dell'apprendimento". Piacenza, 17- 18 Ottobre

VALENTI A, CICCIA E, TROTTA S (2007). Abilità di studio degli studenti e atteggiamento degli insegnanti: uno screening osservativo. In: Atti del convegno "AIRIPA - I disturbi dell'apprendimento". Belluno, 2007

VALENTI A, TROTTA S, CICCIA E (2007). Valutazione dell'efficacia dell'intervento educativo in due casi di difficoltà di comprensione del testo scritto: quanto influisce il deficit di attenzione?. In: Atti del convegno " AIRIPA - I disturbi dell'apprendimento. Belluno, 2007

Concordanze:

CICCIA E, BALDI S, VALENTI A (2013). Quando scrivere diventa difficile. Grafia, ortografia e composizione del testo. ROMA:Carocci Editore

Cazzaniga S, Ciccia E, Marino H, Rossi S, Tait M, Tarter G. (2019). Avanti tutti! Italiano 5. Quaderni di potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Rizzoli Erickson, 2019, ISBN: 9788859019947

Cazzaniga S, Ciccia E, Marino H, Rossi S, Tait M, Tarter G (2019). Avanti tutti! Italiano 4. Quaderni di potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Rizzoli Erickson, 2019, ISBN: 9788859019930

Cazzaniga S, Cacopardo I, Ciccia E (2019). Avanti tutti! Italiano 3. Quaderni di potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Rizzoli Erickson, 2019, ISBN: 9788859019923