Foto del docente

Emanuele Panza

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: MED/03 Medical Genetics

News

Modalità di svolgimento delle prove di Biologia, Genetica Generale e Genetica Medica programmate per il 19 maggio e 5 giugno 2020

Carissimi studenti, sperando che questo messaggio vi trovi tutti quanti bene e in salute, desideriamo fornirvi alcune informazioni relative alla conduzione delle prove d’esame programmate il 19 maggio e il 5 giugno 2020.

Infatti, le modifiche dell’ attività didattica conseguenti l’emergenza covid interessano anche la modalità di conduzione della prova d’esame delle discipline di Biologia, Genetica Generale e Genetica Medica. Abbiamo ritenuto che non fosse opportuno somministrare on line il canonico quiz scritto con 32 domande, descritto nelle guide web docente, e sperimentato da molti di voi nella sessione di gennaio, optando per la sostituzione del quiz scritto con una prova orale. Tuttavia, abbiamo comunque ritenuto che essa non dovesse discostarsi eccessivamente dal modello proposto nel quiz originario. Il quiz scritto avrebbe previsto sia domande aperte con risposta breve sia domande con risposte a scelta multipla. Per evidenti motivi, domande con risposte a scelta multipla non potranno essere proposte in un esame condotto oralmente. Abbiamo invece scelto di somministrare domande a risposta breve, non dissimili da quelle che avreste potuto trovare nel quiz scritto. Le domande potranno essere più o meno articolate e il numero delle domande che vi verrà proposto dipenderà da tale criterio di complessità. Indicativamente ognuno di voi riceverà un numero di domande di Biologia compreso fra 8 e 16, di Genetica generale fra 4 e 8 e di Genetica Medica fra 4 e 8. A seconda del livello di complessità della domanda e della completezza della risposta data, la risposta verrà valutata 1 o 2 punti . Non cambieranno invece i criteri di valutazione: per superare la prova sarà neccessario raggiungere un valore minimo di 18 punti con almeno 8 punti conseguiti in Biologia, 4 punti in Genetica Generale e 4 punti in Genetica Medica. Il Prof. Panza e io siamo disponibili per qualsiasi ulteriore chiarimento che vi fosse necessario.

Un cordiale saluto a tutti

Prof. Emanuele Panza

Prof.ssaCinzia Zucchini

Published on: May 06 2020