Loading ...
Ricercatore a tempo determinato all’Università di Bologna da Luglio 2016, svolge la sua attività di ricerca nel campo della Genetica Medica, interessandosi all’identificazione di geni malattia e allo sviluppo di organismi modello.
Dopo la tesi di laurea svolta presso il laboratorio di Genetica Molecolare dell’Istituto Gaslini di Genova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Genetica Umana presso l’Università di Torino, con una tesi sull’identificazione del gene responsabile per una rara forma di paraparesi spastica ereditaria (SPG9).
Ha svolto attività di ricerca scientifica presso centri e università in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Centro Ricerche Nazionali di Monaco di Baviera, l’Università di Friburgo, e l’Università dello Utah (USA) dove ha trascorso 8 anni nel laboratorio di Mario Capecchi (Nobel per la Medicina 2007).
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per Professore di seconda fascia in Genetica Medica, (settore 06/A1, 2018).
Attualmente i suoi interessi scientifici riguardano le malattie rare (in particolare le forme di paraparesi spastica ereditaria) ed i sarcomi (ad esempio sarcoma a cellule chiare).
Vai al Curriculum