Foto del docente

Emanuele Frixa

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: M-GGR/01 Geography

Curriculum vitae

Emanuele Frixa
via Azzo Gardino 23
Bologna, 40122
Italy

email: emanuele.frixa2@unibo.it

Roma, 16 settembre, 1979.


Current position: Associate professor, Department of Philosophy and Communication Studies, University of Bologna.

 

Appointments held

2011-2022: Assistant professor, Department of Philosophy and Communication Studies, University of Bologna.

2014: Visiting fellow, Department of Human Geography, Spatial Planning and Environment, Radboud University, Nijmegen.

2005-2008: Research fellow “Per una semiotica dell'informazione: Omologie e analogie tra logica cartografica e spazio della notizia”, Department of Communication Studies, University of Bologna.

 

Education

PhD in History and Geography of Europe (cycle XXIII), University of Bologna. Dissertation: La genesi geostorica dell'Unione Europea attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics.

M.A. in Communication Studies, University of Bologna. Dissertation in “Political and Economic Geography”: La notizia, la mappa, l'informazione: omologie e analogie. (A.A. 2002/2003).

 

Teaching

2021 - present: Media and geography, B.A. in Scienze della comunicazione.

2018 - present: Communication Geography, B.A. in Scienze della comunicazione.

2015 - present: Theory and models of space (60 hours) M.A. in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali (University of Bologna).

2016-2017 – course: Dati e grafica per il giornalismo (with Marco Solaroli); Master in Giornalismo (University of Bologna).

2015/2018 – courses: Geography and visual communication (30 hours), M.A. in Geografia e Processi Territoriali.

2014/2015 – course: Percorsi didattici in ambito storico geografico, TFA (University of Bologna).

2013/2014; 2014/2015 – courses: Geography and visual communication (30) M.A. in Geografia e Processi Territoriali; Theory and models of space (30) M.A. in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali, (University of Bologna).

2011/2012 – courses: Geography and visual thinking (30), M.A. in Geografia e Processi Territoriali.

2010/2011 – course: Urban geography, B.A. in Scienze Geografiche (University of Bologna).

2005/2010 – lecturers: Geography of communication, B.A. in Scienze della comunicazione; Theory and models of space, M.A. in Geografia e Processi Territoriali e Discipline Semiotiche (University of Bologna).

 

Conferences and seminars

8/09/2021. Il consumo dello spazio pubblico e il caso dei "dehors straordinari" a Bologna. XXXIII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO: Geografie in Movimento / Moving Geographies - Padova, 8-13 settembre 2021. Nodo 2: Oggetti, merci, beni: l'impronta materiale del movimento nello spazio. Sessione OMB2: "Centri storici: flussi, mobilità, pratiche di riappropriazione nella transizione verso il post-pandemia". 

10/06/2021. Foodification e pratiche solidali nell’epoca della pandemia: il caso delle le Cucine popolari di Bologna. Geografia e Cibo, Giornata della Società di Studi Geografici, sessione "Cibo e trasformazioni urbane. La prospettiva della foodification", piattaforma webex.

13/12/2019. I confini al mercato. Confin(at)i/Boun(aries), IX Giornata di Studio “Oltre la globalizzazione”, sessione "Confini (in)visibili", Trieste.

24/11/2017. Lo spazio della città e le forme della sua rappresentazione. SEMINARIO: "Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio: approcci metodologici e case studies"; Biblioteca Luigi Spina, Bologna.

9/06/2017. Verso l'Europa. Una critica alle rappresentazioni visuali dei flussi migratori. XXXII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO: L'apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme - Roma, 7-10 giugno 2017. Sessione "Media e geografia"; SLOT 1 "Migrazioni: un approccio visuale".

11/12/2915. Commoning urbano e spazi comuni nell'Atene della crisi (with Marco Volpini). COMMONS/COMUNE. Quarta giornata di studio in geografia economico-poilitica "oltre la globalizzazione" - MEMOTEF, Roma. Session: "Geografie urbane del comune. Dai commons al commoning (urbano): la costruzione quotidiana del comune".

6/09/2013. Beyond the spatial metaphors. The idea of EU across old and new borders, EUGEO 2013 - Roma, Session: Beyond "Fortress EUrope"? Bordering and crossbordering processes along the European Union external frontiers (Chair: James W. Scott).

15/11/2012. La crisi dello spazio dell'Unione Europea, Giornate della Filosofia, 14-15 novembre Bologna.

29/06/2012. The European Union and the spatial images of old and new borders, Borderscapes III - Trieste, Session: At the gates of EU-rope 1 (Chair: Vladimir Kolosov).

16/09/2010. L'immagine dell'Unione Europea sulla stampa: una fonte infografica. Summer School del Dottorato in Storia e Geografia d'Europa.

22/07/2010. The Image of Europe: an Infographical source, IVSA International Conference Bologna, Session 15 (Chair: Liza McCoy), Sociology of the Visual: researching the uses of visual text and technologically-enhanched modes of vision.

25/11/2009. L'Europa, l'immagine, l'infographics. Giornate di Geografia, in ricordo di Stefano Torresani, Department of History and Cultures, University of Bologna.

10/09/2008. La genesi geostorica dell'Europa attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics, forum dei dottorandi del XXX Congresso Geografico Italiano, Firenze 10-12 settembre 2008.

30/11/2007. Seminar: “Le mappe non-mappe: l'infographics” at MEMO, Modena Formazione, Modena.

 

Other Academic research project

2015-present. Interdisciplinary Department Group “La rappresentazione dei luoghi d’origine. Mappe, discorsi, emozioni”.

2012-present. Geography and Media, AGeI Group.

2007/2010. PRIN: Dalla città cosmopolita alla città nazionale. L'origine e lo sviluppo dell'immagine nazionale della città italiana e del suo funzionamento: il caso di Bologna e delle città emiliane. Responsabile, prof. Franco Farinelli; coordinatore del progetto nazionale, prof. Vincenzo Guarrasi.

2007. CNR Giovani 2005, L'identità culturale come fattore d'integrazione. Partecipazione al progetto dal titolo: La promozione del territorio costiero. Il litorale come spazio problematico e ricco di risorse nella pianificazione strategica del marketing territoriale. Indagine sul tratto di costa dalle Cinque Terre alla Versilia. Responsabile dott. Andrea Tramontana.


Latest news

At the moment no news are available.