Emanuele Frixa
via Azzo Gardino 23
Bologna, 40122
Italy
email: emanuele.frixa2@unibo.it
Roma, 16 settembre, 1979.
Current position: Associate professor, Department of Philosophy and Communication Studies, University of Bologna.
Appointments held
2011-2022: Assistant professor, Department of Philosophy and Communication Studies, University of Bologna.
2014: Visiting fellow, Department of Human Geography, Spatial Planning and Environment, Radboud University, Nijmegen.
2005-2008: Research fellow “Per una semiotica dell'informazione: Omologie e analogie tra logica cartografica e spazio della notizia”, Department of Communication Studies, University of Bologna.
Education
PhD in History and Geography of Europe (cycle XXIII), University of Bologna. Dissertation: La genesi geostorica dell'Unione Europea attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics.
M.A. in Communication Studies, University of Bologna. Dissertation in “Political and Economic Geography”: La notizia, la mappa, l'informazione: omologie e analogie. (A.A. 2002/2003).
Teaching
2021 - present: Media and geography, B.A. in Scienze della comunicazione.
2018 - present: Communication Geography, B.A. in Scienze della comunicazione.
2015 - present: Theory and models of space (60 hours) M.A. in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali (University of Bologna).
2016-2017 – course: Dati e grafica per il giornalismo (with Marco Solaroli); Master in Giornalismo (University of Bologna).
2015/2018 – courses: Geography and visual communication (30 hours), M.A. in Geografia e Processi Territoriali.
2014/2015 – course: Percorsi didattici in ambito storico geografico, TFA (University of Bologna).
2013/2014; 2014/2015 – courses: Geography and visual communication (30) M.A. in Geografia e Processi Territoriali; Theory and models of space (30) M.A. in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali, (University of Bologna).
2011/2012 – courses: Geography and visual thinking (30), M.A. in Geografia e Processi Territoriali.
2010/2011 – course: Urban geography, B.A. in Scienze Geografiche (University of Bologna).
2005/2010 – lecturers: Geography of communication, B.A. in Scienze della comunicazione; Theory and models of space, M.A. in Geografia e Processi Territoriali e Discipline Semiotiche (University of Bologna).
Conferences and seminars
8/09/2021. Il consumo dello spazio pubblico e il caso dei "dehors straordinari" a Bologna. XXXIII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO: Geografie in Movimento / Moving Geographies - Padova, 8-13 settembre 2021. Nodo 2: Oggetti, merci, beni: l'impronta materiale del movimento nello spazio. Sessione OMB2: "Centri storici: flussi, mobilità, pratiche di riappropriazione nella transizione verso il post-pandemia".
10/06/2021. Foodification e pratiche solidali nell’epoca della pandemia: il caso delle le Cucine popolari di Bologna. Geografia e Cibo, Giornata della Società di Studi Geografici, sessione "Cibo e trasformazioni urbane. La prospettiva della foodification", piattaforma webex.
13/12/2019. I confini al mercato. Confin(at)i/Boun(aries), IX Giornata di Studio “Oltre la globalizzazione”, sessione "Confini (in)visibili", Trieste.
24/11/2017. Lo spazio della città e le forme della sua rappresentazione. SEMINARIO: "Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio: approcci metodologici e case studies"; Biblioteca Luigi Spina, Bologna.
9/06/2017. Verso l'Europa. Una critica alle rappresentazioni visuali dei flussi migratori. XXXII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO: L'apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme - Roma, 7-10 giugno 2017. Sessione "Media e geografia"; SLOT 1 "Migrazioni: un approccio visuale".
11/12/2915. Commoning urbano e spazi comuni nell'Atene della crisi (with Marco Volpini). COMMONS/COMUNE. Quarta giornata di studio in geografia economico-poilitica "oltre la globalizzazione" - MEMOTEF, Roma. Session: "Geografie urbane del comune. Dai commons al commoning (urbano): la costruzione quotidiana del comune".
6/09/2013. Beyond the spatial metaphors. The idea of EU across old and new borders, EUGEO 2013 - Roma, Session: Beyond "Fortress EUrope"? Bordering and crossbordering processes along the European Union external frontiers (Chair: James W. Scott).
15/11/2012. La crisi dello spazio dell'Unione Europea, Giornate della Filosofia, 14-15 novembre Bologna.
29/06/2012. The European Union and the spatial images of old and new borders, Borderscapes III - Trieste, Session: At the gates of EU-rope 1 (Chair: Vladimir Kolosov).
16/09/2010. L'immagine dell'Unione Europea sulla stampa: una fonte infografica. Summer School del Dottorato in Storia e Geografia d'Europa.
22/07/2010. The Image of Europe: an Infographical source, IVSA International Conference Bologna, Session 15 (Chair: Liza McCoy), Sociology of the Visual: researching the uses of visual text and technologically-enhanched modes of vision.
25/11/2009. L'Europa, l'immagine, l'infographics. Giornate di Geografia, in ricordo di Stefano Torresani, Department of History and Cultures, University of Bologna.
10/09/2008. La genesi geostorica dell'Europa attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics, forum dei dottorandi del XXX Congresso Geografico Italiano, Firenze 10-12 settembre 2008.
30/11/2007. Seminar: “Le mappe non-mappe: l'infographics” at MEMO, Modena Formazione, Modena.
Other Academic research project
2015-present. Interdisciplinary Department Group “La rappresentazione dei luoghi d’origine. Mappe, discorsi, emozioni”.
2012-present. Geography and Media, AGeI Group.
2007/2010. PRIN: Dalla città cosmopolita alla città nazionale. L'origine e lo sviluppo dell'immagine nazionale della città italiana e del suo funzionamento: il caso di Bologna e delle città emiliane. Responsabile, prof. Franco Farinelli; coordinatore del progetto nazionale, prof. Vincenzo Guarrasi.
2007. CNR Giovani 2005, L'identità culturale come fattore d'integrazione. Partecipazione al progetto dal titolo: La promozione del territorio costiero. Il litorale come spazio problematico e ricco di risorse nella pianificazione strategica del marketing territoriale. Indagine sul tratto di costa dalle Cinque Terre alla Versilia. Responsabile dott. Andrea Tramontana.