Foto del docente

Emanuele Frixa

Ricercatore confermato

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Curriculum vitae

Emanuele Frixa
via Azzo Gardino 23
Bologna, 40122
Italia

Email: emanuele.frixa2@unibo.it

Roma, 16 settembre, 1979.


Posizione attuale: ricercatore confermato, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna.

 

Incarichi accademici

2011-presente: Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna.

2014: Borsista presso il Department of Human Geography, Spatial Planning and Environment, Radboud University, Nijmegen.

2005-2008: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con un progetto di ricerca dal titolo Per una semiotica dell'informazione: Omologie e analogie tra logica cartografica e spazio della notizia.

 

Insegnamento

A.A. 2015-2016: titolare del corso di Geografia e comunicazione visiva per il corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali; titolare del corso di Teorie e modelli dello spazio per i corsi di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali.

A.A. 2014/2015 titolare del modulo geografico (1) del corso di Percorsi didattici in ambito storico geografico per il TFA dell'Università di Bologna. 

A.A. 2013-2014/ 2014-2015: titolare del corso di Geografia e comunicazione visiva per il corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali; titolare del corso di Teorie e modelli dello spazio (1) per i corsi di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Semiotica e Geografia e Processi Territoriali.

A.A. 2011-2012: titolare del corso di Geografia e pensiero visivo per il corso di laura magistrale in Geografia e Processi Territoriali; titolare del corso di Teorie e modelli dello spazio per il corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale.

A.A. 2010-2011: titolare del corso di Geografia urbana per il corso di laurea in Scienze Geografiche.

A.A 2006-2010: Collaborazione all'organizzazione dei corsi di Geografia della comunicazione e di Teorie e modelli dello spazio tenuti dal Prof. Franco Farinelli all'interno dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione, Geografia e Processi Territoriali e Discipline Semiotiche.

A.A. 2005-2006: Collaborazione a titolo gratuito all'organizzazione dei corsi di Geografia e Didattica della Geografia, tenutisi presso la Scuola SISS di Bologna.

A.A. 2005-2006: modulo didattico di 20 ore all'interno del corso di Geografia della comunicazione tenuto dal Prof. Franco Farinelli all'interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna.

 

Interventi a convegni e seminari

11/12/2015. Commoning urbano e spazi comuni nell'Atene della crisi (con Marco Volpini). COMMONS/COMUNE. Quarta giornata di studio in geografia economico-poilitica "oltre la globalizzazione" - MEMOTEF, Roma. Sessione: "Geografie urbane del comune. Dai commons al commoning (urbano): la costruzione quotidiana del comune".  

6/09/2013. Beyond the spatial metaphors. The idea of EU across old and new borders, EUGEO 2013 - Roma, Session: Beyond "Fortress EUrope"? Bordering and crossbordering processes along the European Union external frontiers (Chair: James W. Scott).

15/11/2012. La crisi dello spazio dell'Unione Europea, Giornate della Filosofia, 14-15 novembre Bologna.

29/06/2012. The European Union and the spatial images of old and new borders, Borderscapes III - Trieste, Session: At the gates of EU-rope 1 (Chair: Vladimir Kolosov).

16/09/2010. L'immagine dell'Unione Europea sulla stampa: una fonte infografica. Summer School del Dottorato in Storia e Geografia d'Europa.

22/07/2010. The Image of Europe: an Infographical source, IVSA International Conference Bologna, Session 15 (Chair: Liza McCoy), Sociology of the Visual: researching the uses of visual text and technologically-enhanched modes of vision.

25/11/2009. L'Europa, l'immagine, l'infographics. Giornate di Geografia, in ricordo di Stefano Torresani, Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, Università degli Studi di Bologna.

10/09/2008. Presentazione del progetto di ricerca dal titolo La genesi geostorica dell'Europa attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics, forum dei dottorandi del XXX Congresso Geografico Italiano, Firenze 10-12 settembre 2008.

30/11/2007. Lezione seminariale dal titolo: “Le mappe non-mappe: l'infographics” tenuta presso il MEMO in collaborazione con Modena Formazione.

 

Studi e formazione

Dottore di Ricerca in Storia e Geografia d'Europa (ciclo XXIII), Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: La genesi geostorica dell'Unione Europea attraverso i documenti cartografici in età contemporanea: la fonte dell'infographics.

Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna. Tesi in “Geografia Politica ed Economica” dal titolo: La notizia, la mappa, l'informazione: omologie e analogie. (A.A. 2002/2003, sessione III).

 

Partecipazione a progetti di ricerca

2016 - PRIN: Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane. Unità di coordinamento del progetto: Università di Napoli "L'Orientale".

2007-2010. PRIN: Dalla città cosmopolita alla città nazionale. L'origine e lo sviluppo dell'immagie nazionale della città italiana e del suo funzionamento: il caso di Bologna e delle città emiliane. Responsabile, prof. Franco Farinelli; coordinatore del progetto nazionale, prof. Vincenzo Guarrasi.

2007. CNR Giovani 2005, L'identità culturale come fattore d'integrazione. Partecipazione al progetto dal titolo: La promozione del territorio costiero. Il litorale come spazio problematico e ricco di risorse nella pianificazione strategica del marketing territoriale. Indagine sul tratto di costa dalle Cinque Terre alla Versilia. Responsabile dott. Andrea Tramontana.