Foto del docente

Emanuel Raschi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Farmacoutilizzazione Farmacovigilanza Farmacologia Clinica

Farmacologia Clinica, Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia

Gli studi in corso si propongono di studiare: (a) il profilo rischio/beneficio dei farmaci in rapporto ai principali fattori di variabilità interindividuale; (b) effetti (rischi e benefici) ed appropriatezza d’uso dei farmaci nella popolazione (incluse le popolazioni speciali); (c) le modalità di utilizzo dei farmaci in contesto nazionale ed internazionale, anche con l’applicazione di indicatori di qualità della prescrizione (es. aderenza alle terapie croniche) e l'analisi dell'impatto degli interventi regolatori.

Nello specifico, i principali temi di interesse riguardano: (a) la sicurezza cardiovascolare e l'appropriatezza d'impiego dei farmaci antidiabetici e anticoagulanti; (b) la tossicità epatica da farmaci impiegati in ambito ospedaliero (progetto internazionale INDILIN); (c) lo sviluppo di algoritmi predittivi per l'identificazione precoce del rischio di reazioni avverse a farmaci in campo oncologico.

La finalità ultima è quella di fornire al prescrittore gli strumenti per la scelta del farmaco più adeguato nel singolo individuo.

A tal fine, l'attività di ricerca viene svolta promuovendo collaborazioni intra- ed interdipartimentali con diversi settori clinici (pediatria, psichiatria, cardiologia, medicina interna, ostetricia, ecc.) attraverso studi osservazionali prospettici e retrospettivi (indagini a questionario, banche dati amministrative e di prescrizione, banche dati di segnalazione spontanea nazionale ed internazionale), e revisioni sistematiche con meta-analisi per lo studio del profilo di sicurezza di farmaci, vaccini ed integratori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.