Foto del docente

Emanuel Raschi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

Nato a San Marino l'8 maggio 1981

STUDI UNIVERSITARI

Laurea Specialistica in Medicina e  Chirurgia conseguito il 13/11/2006 presso l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche, Indirizzo in Farmacologia, Tossicologia e Terapia, conseguito il 27/04/2010 presso l'Università degli Studi di Padova.

ATTIVITÀ DI RICERCA

L'attività di ricerca si inserisce nei capitoli della Farmacologia Clinica, Farmacoepidemiologia, Farmacovigilanza. Nel complesso, gli studi in corso si propongono di studiare: (a) il profilo rischio/beneficio dei farmaci in rapporto ai principali fattori di variabilità interindividuale; (b) effetti (rischi e benefici) ed appropriatezza d’uso dei farmaci nella popolazione (incluse le popolazioni speciali),(c) le modalità di utilizzo dei farmaci in contesto nazionale ed internazionale, anche con l’applicazione di indicatori di qualità della prescrizione (es. aderenza alle terapie croniche) e l'analisi dell’impatto delle decisioni regolatorie.

Nello specifico, i principali temi di interesse riguardano: (a) la sicurezza cardiovascolare e l'appropriatezza d'impiego dei farmaci antidiabetici e anticoagulanti; (b) la tossicità epatica da farmaci impiegati in ambito ospedaliero (progetto internazionale INDILIN); (c) lo sviluppo di algoritmi predittivi per l'identificazione precoce del rischio di reazioni avverse a farmaci in campo oncologico.

La finalità ultima è quella di fornire al prescrittore gli strumenti per la scelta del farmaco più adeguato nel singolo individuo.

A tal fine, l'attività di ricerca viene svolta promuovendo collaborazioni intra- ed interdipartimentali con diversi settori clinici (pediatria, psichiatria, cardiologia, medicina interna, oncologia, ecc.) attraverso studi osservazionali prospettici e retrospettivi (indagini a questionario, banche dati amministrative e di prescrizione, banche dati di segnalazione spontanea nazionale ed internazionale), e revisioni sistematiche con meta-analisi per lo studio del profilo di sicurezza di farmaci, vaccini ed integratori.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Borsa di Studio (aprile 2007 a gennaio 2008) finanziata su fondi erogati dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sull' analisi, aggiornamento ed armonizzazione delle schede tecniche dei farmaci.

Incarico di collaborazione coordinata e continuativa (gennaio 2009-marzo 2009) sul tema “Analisi, aggiornamento ed armonizzazione delle schede tecniche dei farmaci”.

Assegno di Ricerca (febbraio 2008-gennaio 2011) per il Progetto Strategico di Ateneo 2006 “QT lungo da farmaci: approccio multidisciplinare per l'identificazione precoce del rischio.

Assegno di Ricerca Senior (febbraio 2011-gennaio 2013) per il Progetto “QT lungo da farmaci: approccio multidisciplinare per l'identificazione precoce del rischio nell'ambito del progetto arrhythmogenic potential of drugs (ARITMO, FP7/2007-2013, grant agreement n° 241679)”.

Membro del Comitato Etico per la Ricerca e la Sperimentazione della Repubblica di San Marino (da Aprile 2011).

Visiting Expert presso l'Agenzia Europea dei Medicinali (European Medicines Agency, EMA) (dicembre 2011- febbraio 2012).

Assegno di Ricerca (febbraio 2013-dicembre 2013) per il Progetto “Cardiotossicità da farmaci: approccio multidisciplinare per l'identificazione precoce del rischio”, nell'ambito del progetto Arrhythmogenic Potential of Drugs (ARITMO, FP7/2007-2013, grant agreement n° 241679).

Corso di Perfezionamento in revisioni sistematiche e meta-analisi per la produzione di linee guida evidence-based in ambito sanitario metodo Cochrane (novembre 2013-febbraio 2014), Direttore: Prof. Corrado Barbui.

Ricercatore a Tempo Determinato (dicembre 2013-ottobre 2016) (Art. 24 co. 3 lettera a) L. 240/2010), settore concorsuale 05G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia, Settore Scientifico Disciplinare BIO/14 - Università di Bologna.

Ricercatore a Tempo Determinato (ottobre 2016-ottobre 2019) (Art. 24 co. 3 lettera b) L. 240/2010), settore concorsuale 05G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia, Settore Scientifico Disciplinare BIO/14 - Università di Bologna.

Referente di Ateneo per le Sperimentazioni Cliniche (aprile 2016).

Referente di Ateneo per la Federal Wide Assurance (giugno 2017).

Qualified Person responsible for PharmacoVigilance (QPPV - European Medicine Agency - november 2019)

ASSOCIAZIONI A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT)

International Society of Pharmacovigilance (ISOP)

European Drug Utilisation Research Group (EuroDURG)

Società Italiana di Farmacologia (SIF)

Società Medica Chirurgica di Bologna (SMCB)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.