Foto del docente

Elvira Cicognani

Full Professor

Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Academic discipline: PSIC-03/A Social Psychology

Head of Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Research

Keywords: psychosocial well being and quality of life psychosocial factors in civic and political participation risk behaviors and health promotion

Social psychology and health

Psychosocial processes and health behaviors (driving, smoking, substance use). Risk prevention and health promotion. 

Chronic illness, coping strategies and quality of life.

Citizens' participation in health services.

Institutional risk communication and health communication

Community social psychology

Sense of community with reference to local communities and relational communities; neighborhood relationships.

Psychosocial well being.

Civic and political participation: antecedents and consequences at individual and social level.  

Impact of socioenvironmental context on well being. .

Psychosocial of sustainable behaviors

.



Social Psychology of Interpersonal Relationships

One area of research concerns parent-adolescent relationships during adolescence. Un primo studio, condotto in collaborazione con colleghi stranieri (UK e Olanda) e con finalità comparative, ha approfondito il processo di acquisizione dell'autonomia decisionale dell'adolescente e il rapporto con la qualità della comunicazione tra genitori e figli e le strategie per la gestione dei conflitti. Si è poi indagato il ruolo degli stili educativi genitoriali nell'influenzare tale processo. Negli ultimi anni l'interesse si è incentrato sullo studio degli effetti della qualità delle relazioni familiari sul benessere dei membri, ed in particolare dei genitori, e grazie anche alla collaborazione con professionisti dei servizi, sono state sperimentate strategie e approcci al sostegno ai genitori.

Un secondo tema di ricerca riguarda lo sviluppo delle relazioni affettive e sentimentali in adolescenza, in particolare in relazione al rapporto con la famiglia (comunicazione) e con i comportamenti a rischio.

 

Psicologia sociale della salute.

L'interesse si è rivolto inizialmente allo studio del rischio HIV nel contesto delle relazioni sessuali negli adolescenti e giovani (studenti e non studenti), ed in particolare all'analisi della percezione del rischio e alla verifica del ruolo predittivo (sull'assunzione di rischi) di costrutti e modelli psicosociali. Lo studio dei processi psicosociali alla base dei comportamenti rilevanti per la salute si è poi allargato ad altri comportamenti, fra cui quelli stradali, il fumol'uso di sostanze, ed è stato perseguito anche grazie a varie collaborazioni con enti pubblici e servizi sanitari.

Accanto allo studio dei comportamenti a rischio per la salute, un tema di indagine affrontato, anche grazie alla collaborazione con strutture ospedaliere, è quello della gestione della malattia cronica in adolescenza e le implicazioni per le strategie di coping e la qualità della vita. Sul tema del coping in adolescenza, sono stati condotti studi (compresa la partecipazione ad una ricerca cross-nazionale) per testare la scala CASQ (Coping Across Situations Questionnaire) nel contesto italiano.

Inoltre, è stato approfondito il tema del rapporto dei cittadini con i servizi sanitari. In quest'ambito si annovera la partecipazione ad un progetto condotto per l'Agenzia Sanitaria Regionale dell'ER volto ad indagare le opinioni e rappresentazioni delle persone comuni sui criteri di prioritarizzazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.

 

Psicologia sociale di comunità.

A quest'ambito sono riconducibili vari temi di ricerca.

Uno di questi riguarda il senso di comunità in adolescenti e giovani adulti, rispetto al quale sono state condotte varie ricerche, qualitative e quantitative, volte alla costruzione e validazione di strumenti di misura, oltre che ad indagarne le relazioni con altri costrutti, fra cui il benessere psicosociale e la partecipazione sociale.  Il tema del senso di comunità è stato indagato sia in riferimento alla comunità territoriale, sia all'interno del contesto scolastico (in insegnanti, dirigenti scolastici, studenti). Inoltre, è stato approfondito in relazione a costrutti vicini come quello di senso del luogo e identità del luogo, anche nell'ambito di collaborazioni internazionali (Università di Oporto), e in gruppi diversi, comprese le persone immigrate. Più recentemente, è stato affrontato anche lo studio del senso di comunità nel contesto lavorativo, grazie alla partecipazione a progetti di ricerca in convenzione con cooperative (es. Coopsette). Il tema del rapporto delle persone con i luoghi, affrontato anche con il contributo di modelli della Psicologia ambientale, è stato recentemente sviluppato anche in riferimento alla casa, con un'attenzione per le ricadute per la qualità della progettazione residenziale.

Il fenomeno della partecipazione sociale e della cittadinanza attiva è stato esaminato sia dal punto di vista degli antecedenti (i fattori che promuovono il coinvolgimento in varie forme di partecipazione, fra cui partecipazione politica, civica, forme non convenzionali, scolastica; le motivazioni per la partecipazione), sia degli effetti sugli esiti evolutivi e sul benessere in adolescenti e giovani, anche nell'ambito di collaborazioni internazionali (USA e Iran).

Un altro tema di indagine ha approfondito gli effetti del contesto socioambientale di vita sul benessere con particolare riferimento alla popolazione degli adolescenti. Si è approfondito il senso di insicurezza e la paura della criminalità, fonti di stress cronico che sono state esaminate sia in relazione all'esperienza di vittimizzazione, alle risorse psicosociali e alle strategie di coping attuate per fronteggiare i rischi percepiti. Gli effetti del contesto di vita sono stati esaminati anche dal punto di vista delle risorse/opportunità strutturali e sociali presenti (e percepite) e come tali aspetti (in particolare per gli adolescenti che vivono in contesti relativamente “deprivati”) possano ripercuotersi sulla soddisfazione residenziale, sui livelli di stress, sulle strategie di coping e sui livelli di benessere percepito, in funzione delle risorse personali (senso di efficacia) e psicosociali (sostegno sociale, senso di comunità).

Altro tema affrontato è l'impatto degli eventi critici (come i disastri tecnologici) sulle persone coinvolte e sulle comunità e la qualità della vita degli operatori dell'emergenza.

Altro tema di indagine è quello del benessere psicosociale, rispetto al quale sono stati effettuati anche studi di validazione di strumenti di misurazione.

 

Metodi qualitativi nella ricerca psicosociale.