Foto del docente

Elisabetta Poluzzi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

Professore associato di Farmacologia (SSD BIO/14, 05/G1) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna (presa di servizio: 15 settembre 2014).

Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore di Prima Fascia per il settore concorsuale Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (05/G1) conseguita nel 2019. 

Ricercatore Confermato in Farmacologia (SSD BIO/14, 05/G1) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna (presa di servizio: 1° marzo 2006).

Dottorato di ricerca in Farmacologia (aprile 2005, Università di Bologna).

Specialità di Farmacia Ospedaliera con lode (luglio 2000, Università di Bologna).  

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con lode (marzo 1997, Università di Bologna). 

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

- Studi di farmacologia clinica per l'identificazione dei farmaci non cardiaci che mostrano proprietà antiaritmiche di classe III (prolungamento dell'intervallo QT elettrocardiografico). Partecipazione al Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7° programma Quadro “ARITMO: Arrhythmogenic potential of drugs”, 2010-2013.

- Studi di farmacovigilanza sulle segnalazioni spontanee di reazioni avverse ai farmaci registrate negli archivi internazionali (FDA_AERS e WHO_VigiBase), che hanno portato a numerose pubblicazioni su riviste interazionali e la collaborazione con prestigiosi gruppi di ricerca italiani e stranieri.

- Studi sul rischio di reazioni avverse ai farmaci tramite analisi dei database clinici. In questo ambito, è stato svolto lo studio “Farmaci antiepilettici e gravidanza. Studio farmaco-epidemiologico di popolazione di  pattern prescrittivi, esiti della gravidanza e salute fetale” finanziato dalla Ricerca finalizzata del Ministero della Salute (RF 2010- 2315893).

- Studi sulla sicurezza d'uso dei farmaci in pediatria. In questo ambito è in corso uno studio sull'identificazione di biomarcatori di danno renale nel neonato prematuro, in collaborzione con neonatologi e nefrologi dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi (finanziamento della Fondazione del Monte).

- Studi sul profilo di efficacia e sicurezza di integratori alimentari. Riguardo a fitoestrogeni utilizzati nel periodo peri- e post-menopausale, è stato svolto un progetto di ricerca con formazione sul campo per farmacisti, accreditata dalla ASL di Bologna (anni 2012-13).

- Studi sui profili di utilizzo, l'appropriatezza d'uso e la sicurezza di farmaci di interesse specialistico neurologico e psichiatrico: tra questi, sviluppo di archivi di dati clinici per reti di medici dell'Emilia Romagna in neurologia, sviluppo di strumenti per valutare il punto di vista di pazienti e familiari in psichiatria. Quest'ultimo progetto ha ricevuto un finanziamento di Farmacovigilanza AIFA per il periodo 2012-2013, rinnovato per il biennio 2016-17.

- Studi sull'appropriatezza prescrittiva in medicina generale di varie classi di farmaci, tra cui antiasmatici, antidepressivi, antipsicotici, antinfiammatori e cardiovascolari: es. sviluppo di indicatori per la valutazione della qualità della prescrizione, partendo da dati di prescrizione farmaceutica e  dati di dimissione ospedaliera, o da dati ottenuti tramite indagini a questionario. Analisi delle potenziali interazioni clinicamente rilevanti che si verificano in medicina generale e sviluppo di strumenti per interventi formativi ai prescrittori. In questo ambito, è stato svolto lo studio “Interazioni clinicamente rilevanti nel paziente anziano pluritrattato, a livello territoriale”, finanziato con i fondi Farmacovigilanza AIFA per il periodo 2012-2013, rinnovato per il biennio 2017-2018. Inoltre, sono stati ottenuti un finanziamento dalla Fondazione Famiglia Parmiani per l'anno 2018 e un finanziamento dell'Agenzia Regionale Toscana per l'anno 2017.

- Studi sulla sicurezza d'uso dei vaccini. In questo ambito è in corso una collaborazione con l'Università di Milano e l'Università di Verona. E' inoltre stato ottenuto un finanziamento della Fondazione Famiglia Parmiani per l'anno 2017.

- Studi sugli effetti avversi psico-sociali dei farmaci, anche grazie al contributo della Fondazione Famiglia Parmiani per l'anno 2020.

-Approfondimenti bioetici sull'analisi dei dati clinici provenienti da trial in ambito ematologico (finanziamenti IMI2 - dal 2019 per progetti Harmony, Harmony PLUS e GENOMED4ALL).

ASSOCIAZIONI A SOCIETA' SCIENTIFICHE:

European Drug Utilisation Research Group (EuroDURG, membro dell'Executive Committee dal 2006 a tutt'oggi).

International Society of Pharmacoepidemiology (ISPE).

Società Italiana di Farmacologia (SIF).

Società Medica Chirurgica Bolognese (SMCB).

REFEREE PER LE SEGUENTI RIVISTE:

BMC Pharmacology and Toxicology, British Journal of Clinical Pharmacology, British Medical Journal, Cephalalgia, Current Medical Research and Opinion, Diabetologia, Diabetes Care, Expert Opinion on Drug Safety, European Journal of Clinical Pharmacology, European Journal of Internal Medicine, Journal of American Pharmacy Association, Pharmacoepidemiology and Drug Safety, Thoracic Cancer, alue in Health.

 ATTUALI INCARICHI ESTERNI

Vice-Presidente del Comitato Etico Area Vasta Emilia Centro (dal gennaio 2018).

ATTIVITA' DIDATTICA

Direzione Summer School in Metodologia della Ricerca Clinica (dall'AA 2018-19).

Insegnamento “Farmacologia” nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2009-2010 a tutt'oggi).

Insegnamento “Prescrizione dei farmaci” nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2014-2015 a tutt'oggi).

Insegnamento elettivo “Terapia farmacologica in geriatria” nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2012-2013 a tutt'oggi).

Insegnamenti “Farmacologia” nel Corso di Laurea in Ostetricia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2006-2007 a tutt'oggi).

Insegnamento “Farmacologia” nel Corso di Laurea Specialistico in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (AA 2010-11).

Insegnamento “Farmacologia" nel Corso di Laurea in Igienista dentale della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2010-2011 a AA 2013-2014 e dell'AA 2017-2018 a tutt'oggi).

Insegnamento “Farmacologia” nel Corso di Laurea in Dietistica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2006-2007 a tutt'oggi).

Insegnamento “Radiofarmaci” nel Corso di Laurea in Tecnici di radiologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna (dall'AA 2014-2015 a tutt'oggi).

Insegnamento “Farmacologia” nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia dell'Università di Bologna (dall'AA 2008-2009 a tutt'oggi).

Insegnamento “Farmacologia” nella Scuola di Specializzazione in medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università di Bologna (dall'AA 2013-2014 a tutt'oggi).

Insegnamento “Farmacologia” nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell'Università di Bologna (dall'AA 2014-2015).

Insegnamenti “La scelta dei farmaci in terapia in base alle prove di efficacia e ai costi” e  “Le fonti di documentazione sui farmaci” del Master di II livello in “Valutazione dei farmaci e farmacoepidemiologia” dell'Università di Bologna (dall'AA 2004-2005 all'AA 2011-12).

Seminari su “Le fonti di documentazione sui farmaci” alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche dell'Università di Bologna.

Seminari annuali sull'attività di ricerca alla Scuola di Dottorato in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano.

PUBBLICAZIONI 

129 articoli su riviste internazionali peer reviewed, H-index 32 (fonte Scopus).

Numerose partecipazioni a Congressi internazionali, tra cui il ruolo di membro del comitato scientifico del Congresso "Better public health through pharmaco-epidemiology and quality use of medicine" (Antwerp - Belgium, 30 Nov-3 Dec 2011), del Congresso "Drug utilisation research: supporting rational drug use for public health and individual patient care." (Groningen - The Netherland, 27 - 29 Aug 2014), del Congresso "Patients, Medicines, Bytes: Drug Utilisation Research and E-health" (Glasgow - Scotland UK, 15-17 Nov 2017) e del Congresso "Medicines: Benefits and Burdens" (Szeged - Hungary - 4-7 Mar 2020).


Insegnamento “Farmacologia” nella Scuola di Specializzazione in medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università di Bologna (dall'AA 2014-2015).
Insegnamento “Farmacologia” nella Scuola di Specializzazione in medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università di Bologna (dall'AA 2014-2015).