Foto del docente

Elisabetta Piras

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Programma di sala: Le 32 Sonate di Beethoven. Conservatorio Statale G.P. da Palestrina di Cagliari, 2000-20001, ciclo di 10 concerti. Presentazione storico-analitica (7 pp.)

 

Programma di sala: Va’, cogli la stella che fila, 27 marzo, 2001. Bologna, Aula Absidale di Santa Lucia. Programma per tenore e liuto/chitarrone: J.Dowland, First Booke of Songes o Ayres; J.D. Gladwin, Pavan; Anonimo del sec.XVI, Go and catch a falling star; J. Renbourn, Go and catch a falling star H. Purcell, Music for a while; J.W. Duarte, When the twain meet; A. Clementi, Fantasia per liuto solo; Cathy Berberian, Stripsody per voce sola; Bob Dylan, da Pat Garret &Billy the kid

Organizzaione: Centro di promozione teatrale «La Soffitta», via Azzo Gardino 65/a 40122, Bologna e dal Dipartimento di Musica e Spettacolo –Università di Bologna

 

Programmi di sala per i Cataloghi di Nuova Consonanza (Roma), dal 2005 al 2008

 

Programma di sala: The nothing doing bar, 13 aprile 2006. Bioindustry Park del Canadese, via Ribes 5, Collaretto Giacosa (TO)

Concerto per pianoforte a quattro mani

Programma: F. Poulanc, Sonata for Piano four hands; D. Milhaud, Le Boeuf sur le Toit op.58; M. Ravel, Ma mère l’oye

Organizzazione: Realizzazione di novedee ( HYPERLINK "http://www.novedee.com" www.novedee.com); K.I.T.E. (Knowledge Innovation Technology Entertainment); Bioindustry park del Canavese

 

PIRAS E., Children’s perception of some basic sound parameters, in BARONI M., ADDESSI A.R., CATERINA R., COSTA M. (eds.), Proceedings of the 9th international Conference on Music Perception and Cognition. Alma Mater Studiorum Università di Bologna, August 22-26 2006, Bologna, Bonomia University Press, 2006, pp.513-520. ISBN 88-7395-155-4

 

PIRAS E., Children’s abilities to conserve some basic sound parameters, in «Ictus» Periódico do Programma de Pós-Graduação em Música da UFBA, Vol. 8 n.1, 2007. ISSN 1516-2737

 

PIRAS E., ADDESSI A.R., Communicative aspects of the dyadic music interaction between mother and child, in MARIN M., KNOCHE M., PURNCUTT R. (eds.), Proceedings of the First International Conference of Students of Systematic Musicology, November 14-15, 2008. University of Graz, Austria, 2008. ISBN 978-3.9502656-0-6

 

PIRAS E., Il gioco libero. Aspetti dell’interazione musicale diadica madre/bambino, in «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, n. 3, 2008, pp.197-199. ISBN 978-888372448-0

 

PIRAS E., ZANARINI G., Aspetti del “suono sferico” nelle improvvisazioni di Giacinto Scelsi, in DALMONTE R., SPAMPINATO F. (a cura di), Il nuovo in musica e in musicologia. Estetiche tecnologie e linguaggi, Lucca, LIM –Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 281-288. ISBN 978-88-7096-551-3

 

PIRAS E., BARONI M., ZANARINI G., Improvvisazioni di Giacinto Scelsi: il caso problematico dell’ondiola, in «i suoni, le onde…», Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n.19/20, 2007-2008, pp.3-9

 

PIRAS E., Giacinto Scelsi e i suoi interpreti, in TORTORA M.D. (a cura di), Giacinto Scelsi nel centenario della nascita, Roma, Aracne editrice, 2008, pp. 203-216. ISBN 978-88-548-2345-7

 

PIRAS E., Aspetti della gestualità nell’esecuzione musicale di giovani pianisti, in BARONI M.(a cura di), L’insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica, Lucca, Lim-Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. 115-135. ISBN 978-88-7096-563-6

 

ROSI F.-PIRAS E., I metodi attivi, in TONI B. (a cura di), La Regione in musica. Diffusione della pratica musicale nelle scuole in Emilia-Romagna, Napoli, Tecnolid editrice, 2009, pp. 25-29. ISBN 978-88-86100-46-5

 

PIRAS E., Didattica dello strumento musicale, in TONI B. (a cura di), Musica. Dalle indicazioni alla pratica didattica, Napoli, Tecnolid editrice, 2010, pp.16-21. ISBN 978-88-86100-53-3

 

PIRAS E., (a cura di), Musicisti a Torino nel Secondo Novecento 1945-1970, note storico-biografiche, Torino, Conservatorio G. Verdi, 2011, 16pp.

 

PIRAS E., Da non perdere, rubrica in Musica Domani, Rivista Trimestrale di cultura e pedagogia musicale. Organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale. n. 157, dicembre 2010, p. 52; n.159 giugno 2011, p. 55; n. 161 dicembre 2011, p.50 n. 163 giugno 2012, p.52, n. 167, giugno 2013, p. 52; n.172, giugno 2015, pp.66-68

 

PIRAS E., The Italian Society for Music Education (SIEM), in International Society for Music Education Newsletter, October/november 2011

 

PIRAS E., Emergenza educativa: esperienza ed estetica, in Il rigo Musicale, n.34 marzo 2010,

 

PIRAS E., BONFIGLIOLI L. (divisione specificata nell’articolo), Lo scaffale dell’insegnante, «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, pp.155-156

Bologna, n. 2, mrzo-aprile 2008, ISBN 978-888372447-3

 

Programma di sala: Festival Scelsi 1905-2005, 17/11/2005, Teatro Palladio, Roma. Musiche di Giacinto Scelsi, , cinque melodie per soprano solo; Igghur, per violoncello; Suite n.10 KA per pianoforte; Tre pezzi per clarinetto; Three Latin Prayer, per clarinetto; Maknongan per contrabbasso; Mantram per contrabbasso.

Organizzazione: Fondazione Isabella Scelsi, Roma; Romaeuropafestival e ambasciata del Canada.

 

PIRAS E., FARNETI A., Il clown e la musica, in FARNETI A. (a cura di), Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù, Padova, Libreriauniversitaria edizioni, collana di Pedagogia, 2013, pp. 156-159

ISBN 978-88-6292-397-2

 

Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, 19/09/2013, Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi. Musiche di Francis Poulenc, Trio per oboe, fagotto e pianoforte, Sonata per flauto e pianoforte, Elégie per corno e pianoforte, Sonata per clarinetto e pianoforte, Sestetto per pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno.

Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Torino incontra la Francia 2013, www. www.mitosettembremusica.it

 

PIRAS E., Analysis of Jaques-Dalcroze compositions, in Glowinski D., Lepri G., Pedrina A. (eds.), Proceedings of the Sixth Internazional Conference of Students of Systematic Musicology (SysMus13), Genoa, Italy, 12-14 September 2013, Genova, Casa Pganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS-University of Genoa, 2014, pp. 18-22

ISBN 978 88 909096 1 0

 

Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2014, Ottava edizione, 19/09/2014, Torino, Teatro Carignano. Joseph Martin Kraus, Ouverture dalle musiche di scena per Olympie di Voltaire

Adagio − Allegro ma non troppo – Adagio; Franz Joseph Haydn, Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob. XVIII:11 Vivace Un poco adagio Rondò all’Ungarese. Allegro assai

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore KV 504 “Praga”

Adagio. Allegro Andante Finale. Presto

Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore David Greilsammer, pianoforte

Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino,, www. www.mitosettembremusica.it

 

PIRAS E., Questioni di possibilità formative, in TAMBURINI F. (a cura di), Il liceo musicale, un dibattito a più voci, rubrica Studi e ricerche di Musicheria.net Rivista di educazione musicale, http://www.musicheria.net/, 12/ 2013,

 

PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Il corpo, il suono e la mente: un’esperienza di ricerca, giugno 2017, Musicheria.net

 

 

PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Flow experience between listening and movement, in FERNÁNDEZ B., DE PAULA ORTIZ F., LÓPEZ DE LA LLAVE A. (cor.), CONΨMUSICA 2017, Contribuciones científicas presentadas en el I Congreso Internacional de Psicología de la Música y la Interpretación musical, Melilla -Facultad de Ciencias de la Educación y del Deporte. Campus de Melilla de la Universidad de Granada-, AEPMIM -Asociación Española de Psicología de la Música y de la Interpretación musical-, 2018, pp. 341-358 ISB

 

PIRAS E., Essere per interpretare, interpretare per essere: prospettive esecutive della musica di Giacinto Scelsi, in CELESTINI F. (a cura di), Giacinto Scelsi, Music across the borders, Tornhout, Brepols, 2019, pp. 53-72 ISBN 978-2-503-58644-1

 

PIRAS E., Riflessioni e prospettive su Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e musica, 31 ottobre 2020, SpazioMusica -Ricerc, Promozione e Didattica, Musica-Studio, www.spaziomusicaproject.com


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.