Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, diplomata in Pianoforte al Conservatorio Di Cagliari e in Didattica della Musica al Conservatorio di Torino, si specializza in “Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale”, con il corso biennale istituito dalla Scuola Superiore di Ricerca nel campo dell’Educazione Musicale dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della Società Italiana per l’Educazione Musicale, e in interpretazione solistica con il Diploma triennale di Alto Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Musicale Pescarese.
Approfondisce il suo percorso musicale, musicologico e didattico-pedagogico nei maggiori centri di
formazione in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle metodologie attive di insegnamento
e alla musicoterapia. Svolge regolarmente attività concertistica come solista e in formazione cameristica, parallelamente all’attività di ricerca musicologica, con pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo; tiene seminari e conferenze e partecipa a convegni in qualità di relatore in Italia e all’estero (Inghilterra, Scozia, Grecia, Brasile, Cina, Spagna, Portogallo, Austria).
Conduce corsi e laboratori di musica e pianoforte per ogni età, a partire dalla propedeutica musicale
per bambini dai 3 anni, sino all’età adulta, e nell’ambito della formazione degli insegnanti, presso
istituzioni statali quali Università e Conservatori, centri di ricerca e associazioni private.
Docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado dal 2015, e di pianoforte presso il Liceo Musicale dal 2018, dove ha insegnato per anni anche Storia della Musica, attualmente insegna Storia della Musica per Didattica della Musica e Pedagogia Musicale presso il Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena.
Dal 2004 collabora con l’Università di Bologna sia con attività di ricerca sia con attività
didattiche, e dal 2020 è cultore della materia "Metodologia dell'Educazione Musicale"del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
ELENCO PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE
2004
ARTE, MUSICA, COMUNICAZIONE. STILI DI PENSIERO E ORIZZONTI CONOSCITIVI, Scuola Estiva di Musica e Filosofia di Maratea. IX Edizione, Sala Convegni dell’Hotel “La locanda delle donne monache”, Maratea centro storico, 26-31 luglio 2004.
31/07/2004. Elisabetta Piras, Il Satyricon di Bruno Maderna
Organizzazione: Associazione Musica e Filosofia di Potenza, Sonus Edizioni Musicali, Unione Europea (fondo europeo di sviluppo regionale); APT Basilicata, Regione Basilicata; Provincia di Potenza, Comune di Maratea
2005
GIACINTO SCELSI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA, INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDI, 9-10 dicembre, 2005, Discoteca di Stato, Museo dell’Audiovisivo, via M. Caetani, 32, Roma
10/12/2005, Elisabetta Piras, Giacinto Scelsi e i suoi interpreti
Organizzazione: Fondazione Isabella Scelsi in collaborazione con: Discoteca di Stato –Museo dell’Audiovisivo-; Museo laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza”; Archivio Storico della Musica Cotemporanea di Roma; Comitato Progetto Musica; American Academy in Rome; Goethe-Institut Rom
2006
QUARTO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -16-18, marzo 2006
Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Asili Baldini,27, Rimini
17/03/2006. Elisabetta Piras, La musica preesistente in Satyricon di Bruno Maderna e Le Grand Macabre di György Ligeti
Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini
MUSICA ED ETÀ EVOLUTIVA. Riflessioni sul possibile ruolo della musica nello sviluppo complessivo della persona -31 maggio,2006-Palaverde, Passirano (Brescia)
31/05/2006. Elisabetta Piras, Musica, infanzia, adolescenza: il senso della musica nello sviluppo psicologico del bambino
Organizzazione: Istituto comprensivo di Passirano e comune di Passirano (Brescia), convegno organizzato nell’ambito della VII Rassegna Provinciale delle Scuole ad Indirizzo Musicale (Passirano 30-31 maggio 2006)
ICMPC -9th International Conference on Music Perception and Cognition; 6th Triennal Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, 22-26/08/2006
22/08/2006. Elisabetta Piras, Children’s perception of some basic sound parameters
Bologna (varie sedi) Segreteria via S.Giovanni in Monte, 1, Bologna
Organizzazione: ICMPC International Conference on Music Perception and Cognition, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ESCOM European Society for the Cognitive Sciences of Music
2007
QUINTO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -8-10, marzo 2007
Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Asili Baldini,27, Rimini
9/03/2007. Elisabetta Piras, Gli “elementi costitutivi” di Voiles di Claude Debussy
Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini
III SIMPÓSIO DE COGNIÇÃO E ARTES MUSICAIS –INTERNACIONAL -21-25 maggio, 2007-
Escola de Música da Universidade Federal Bahia, Programma de Pós-Graduação em Música, Salvador de Bahia, Brazil
24/05/2007. Elisabetta Piras, Children abilities to conserve some basic sound parameters
Organizzazione: Associação Brasileira de Cognição e Artes Musicais e Escola de Música da Universidade Federal da Bahia, Brasil
EUNET MERYC CONFERENCE 2007, 26-28 JUNE, 2007
University of Cyprus, Nicosia, Cyprus
27/06/2007. Elisabetta Piras, Anna Rita Addessi, Diadic musical interaction
Organizzazione: EuNet MERYC- European Network for Music Educators and Researchers of Young Children, University of Cyprus
QUATTORDICESIMO CONVEGNO ANNUALE della SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA -26-28- ottobre, 2007
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, sede di Chieti, via dei Vestini, 31, Chieti; Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, viale Muzii Leopoldo, 7, Pescara
28/10/2007, Elisabetta Piras, Testi letterari e musica nel primo periodo compositivo di Giacinto Scelsi
Organizzazione: Società Italiana di Musicologia in collaborazione con Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara; Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara
2008
Simposio
IL “NUOVO” IN MUSICA E IN MUSICOLOGIA: ESTETICHE TECNOLOGIE LINGUAGGI -18-20, gennaio 2008
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3, via Santa Croce, 65, Trento
20/01/2008. Elisabetta Piras, Gianni Zanarini, Aspetti del “suono sferico” nelle improvvisazioni di Giacinto Scelsi (presentazione poster)
Organizzato da Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali; Alma Mater Studiorum, Dipartimento di Musica e Spettacolo; Quatrième Symposium sur les sciences du langage musical ideat; Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica e Comunicazione
EMOTIONS BEHIND SMILES AND LAUGHTER, from facial expression to literary description -19-20 maggio, 2008
Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Viale Berti Pichat n.5, Bologna
19/05/2008. Elisabetta Piras, Clowning in music and music in clowning
Organizzazione: Facoltà di Studi Orientali e Dipartimento di Studi Orientali dell’Università “Sapienza” di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e del Rettorato dell’Università Orientale di Napoli
28th ISME WORLD CONFERENCE. MUSIC AT ALL AGES -20-25 LUGLIO, 2008- Bologna (sede di segreteria Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Piazza Rossini,2)
23/07/2008. Elisabetta Piras, Gesture in young pianists music performance
Organizzazione: International Society of Music Education e Società Italiana per l’Educazione Musicale, in collaborazione con: Regione Emilia Romagna; Assessorato all’Istruzione, Formazione e lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro, e alla cultura e pari opportunità, e Assessorato al turismo, sport, pianificazione turistica della Provincia di Bologna; Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna; Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna; Accademia di Belle Arti di Bologna; Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna;Teatro Comunale di Bologna; Accademia Filarmonica di Bologna; Comitato Nazionale Italiano Musica
FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE OF STUDENTS OF SYSTEMATIC MUSICOLOGY (SysMus08) University of Graz, Austria
13-15/11/2008
14/11/2008. Elisabetta Piras, Anna Rita Addessi, Communicative aspects of the dyadic musical interaction between mother and child
14) 15/11/2008. Elisabetta Piras, Mario Baroni, Music performance and gesture: Observation of young piano students
Organizzazione: University of Graz, Department of Musicology, HYPERLINK "http://www.uni-graz.at" www.uni-graz.at
2009
SETTIMO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -19-21, novembre 2009
Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Cairoli, 44, Rimini
20/11/2009. Elisabetta Piras, Pensiero implicito e pensiero esplicito nell’esecuzione musicale di giovani pianisti
Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini e con la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini
ALCHIMIA DELLE ARTI: I BALLETS RUSSES. Convegno di Studi nel Centenario 1909-2009 -10-12-, dicembre 2009
Salone del Conservatorio Statale “G. Verdi”di Torino, piazza Bodoni,Torino
10/12/2009. Elisabetta Piras, Interdisciplinarità e ricerca in un contesto di formazione musicale. I perché dell’organizzazione di un convegno in Conservatorio
11/12/2009. Elisabetta Piras, Fuochi, luci e colori nei Ballets Russes
12/12/2009. Arianna Carciofo, Elisabetta Piras, La Sagra della Primavera: “esposizioni e sviluppi” (presentazione poster)
12/12/2009. Elisabetta Piras, Contributo della Biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Torino (presentazione poster)
Organizzazione: Conservatorio G. Verdi di Torino
2010
29th ISME WORLD CONFERENCE of the International Society for Music Education, 1-6 agosto, 2010 Beijing, China
3/08/2010. Elisabetta Piras, Performance Analysis of young pianist execution
Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org;
2011
VII EUROPEAN MUSIC ANALYSIS CONFERENCE, Rome, 29 settembre-2 ottobre, 2011,
30/09/2011. Elisabetta Piras, Interpretative choices and analysis in young pianists’ performance
Organizzazione: GATM, Gruppo Analisi e Teoria Musicale, Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo Università di Roma Tor Vergata
2012
19th International Seminar of ISME, Commission for the Education of the Professional Musician (CEPROM), 10-13 luglio2012, Athens Greece
12/07/2012. Elisabetta Piras, What young musicians think listening to a music performance (presentazione poster)
Organizzazione: CEPROM Commission for the Education of the Professional Musician, International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org, Philippos Nakas Conservatore, Athens Greece
2012
30th ISME WORLD CONFERENCE of the International Society for Music Education, 15-20 luglio, 2012, Thessaloniki Greece
16/07/2012. Elisabetta Piras, What young musicians think listening to a music performance (presentazione poster)
17/07/2012. Elisabetta Piras, INA Representative for Italy: Italian Society for Music Education (ISME), presentazione al Symposium Mapping Music Education in different countries: The role of music organizations in promoting Music Education
Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org
2013
FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE OF DALCROZE STUDIES, 24-26 luglio 2013, Coventry University, UK
24/07/2013. Elisabetta Piras, The composer Emile-Jaques Dalcroze: Features and identity
SYSMUS13, SIXTH INTERNATIONAL CONFERENCE OF STUDENTS OF SYSTEMATIC MUSICOLOGY, 12-14 Settembre, Casa Paganini di Genova
14/09/2013. Elisabetta Piras, Analysis of Jaques-Dalcroze compositions
2014
31 ISME WORLD CONFERENCE ON MUSIC EDUCATION, OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF MUSICEDUCATION 20-25 july 2014. Porto Alegre, Brazil
23/07/2014. Elisabetta Piras, Emile Jaques-Dalcroze and the music for performance
24/07/2014. Elisabetta Piras, Flavia Toni, Jaques-Dalcroze and Villa Lobos: Investigation on compositional pedagogical thinking o hypothetical dialogues
XI° INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -23-25, ottobre 2014
Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Cairoli, 44, Rimini
23/10/2014. Elisabetta Piras, Emile Jaques-Dalcoze: Legami tra attività compositiva e metodo didattico
Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini e con la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini
2015
CFMAE-MERYC 2015, 4th The Changing Face of Music and Art Education & 7th Music Educators and Researchers of Young Children. “Playful Sounds-Personhood”, May 5-9 2015, Tallinn University,
7/05/2015, Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Music for movement and music for performance: Dalcrozian perspectives
Organizzazione: CFMAE The Changing Face of Music and Art Education; MERYC, Music Educators and Researchers of Young Children; Tallinn University
2015
SECOND INTERNATIONAL CONFERENCE OF DALCROZE STUDIES, 26-29 July 2015, University of Music and Performing Arts, Vien, Austria
27/07/2015. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Music and Music: Dalcrozian perspectives
Organizzazione: University of Music and Performing Arts, Vien, Austria
2016
32TH ISME WORLD CONFERENCE OF THE INTERNATIONAL SOCIETY FOR MUSIC EDUCATION, 24-29 luglio 2016, Glasgow, Scotland
27/07/2016. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Learning with movement, Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org;
2018
1ST INTERNATIONAL CONFERENCE MUSICHILDREN 19TH-21TH/10/2017: MUSIC FOR AND BY CHILDREN, PERSPECTIVES FROM CHILDREN, COMPOSERS, PERFORMERS AND EDUCATORS, University of Aveiro, Portugal
19/10/2018. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Listening and body movement, Organizzazione: Università di Aveiro (Portogallo)
2019
Seminario, nell’ambito del corso di Didattica della Musica del Conservatorio di Cagliari: “Musica e movimento. Prospettive didattiche e di ricerca”. 3-10/04/2019 (6h). Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari. (Conservatorio di Musica, associazione Spazio Musica di Cagliari), in collaborazione con la stagione See the sound 2019.
2020
Organizzazione, gestione e moderazione di “Caleidoscopi Musicali” del Conservatorio di Cagliari, ciclo di seminari on-line (piattaforma zoom), sulle professioni musicali. Tutte le informazioni degli 11 incontri sono disponibili sul sito www. conservatoriocagliari. it
REDAZIONI E TRADUZIONI
Redazione di : M. Baroni (a cura di), Musica e ricerca interdisciplinare, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, Periodico dell’associazione <<Gruppo di Analisi e Teoria Musicale>> (GATM), , Anno 2004/2, LIM, Libreria Musicale Italiana
Traduzione di: G.E. McPherson e P. Evans, Come studiare, in J. Tafuri e G.E. McPherson (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento. Lucca, LIM, 2007
Traduzione di: B.Ilari, Infanzie musicali in Brasile, in «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, pp.155-156
Bologna, n. 2, mrzo-aprile 2008, ISBN 978-888372447-3
LEZIONI-CONCERTO
10/12/2009-17/12/2009
Torino, Salone del Conservatorio
Concerto nell’ambito della rassegna “Il Conservatorio per le scuole”
Magia e poesia nella storia di uno schiaccianoci russo
Elisabetta Piras, ideazione, conduzione e coordinamento
Scuole di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato (prof. F. Odling) e di Musica da Camera (prof. M. Zuccarini), con la collaborazione del Gruppo Danza e Ricerca dell’Università di Bologna
Organizzazione: Conservatorio G. verdi di Torino
7/01/2012
Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali
Intorno a Doisneau, nell’ambito di Le doigts pleins d’encre “per gli ultimi della classe, i primi della strada”. Mostra fotografica di Robert Doisneau 27/novembre 2011-15 gennaio 2012
Elisabetta Piras, Guida alla scoperta della vita musicale di Torino negli anni di Doisneau. (quadro storico ed esecuzione di esempi musicali di compositori torinesi e francesi della prima metà del ‘900)
Organizzazione: Regione Piemonte, Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, Gruppo del Cerchio, Torino
ELENCO PUBBLICAZIONI
Programma di sala: Le 32 Sonate di Beethoven. Conservatorio Statale G.P. da Palestrina di Cagliari, 2000-20001, ciclo di 10 concerti. Presentazione storico-analitica (7 pp.)
Programmi di sala per i Cataloghi di Nuova Consonanza (Roma), dal 2005 al 2008
Programma di sala: The nothing doing bar, 13 aprile 2006. Bioindustry Park del Canadese, via Ribes 5, Collaretto Giacosa (TO)
Concerto per pianoforte a quattro mani
Programma: F. Poulanc, Sonata for Piano four hands; D. Milhaud, Le Boeuf sur le Toit op.58; M. Ravel, Ma mère l’oye
Organizzazione: Realizzazione di novedee ( HYPERLINK "http://www.novedee.com" www.novedee.com); K.I.T.E. (Knowledge Innovation Technology Entertainment); Bioindustry park del Canavese
PIRAS E., Children’s perception of some basic sound parameters, in BARONI M., ADDESSI A.R., CATERINA R., COSTA M. (eds.), Proceedings of the 9th international Conference on Music Perception and Cognition. Alma Mater Studiorum Università di Bologna, August 22-26 2006, Bologna, Bonomia University Press, 2006, pp.513-520. ISBN 88-7395-155-4
PIRAS E., Children’s abilities to conserve some basic sound parameters, in «Ictus» Periódico do Programma de Pós-Graduação em Música da UFBA, Vol. 8 n.1, 2007. ISSN 1516-2737
PIRAS E., ADDESSI A.R., Communicative aspects of the dyadic music interaction between mother and child, in MARIN M., KNOCHE M., PURNCUTT R. (eds.), Proceedings of the First International Conference of Students of Systematic Musicology, November 14-15, 2008. University of Graz, Austria, 2008. ISBN 978-3.9502656-0-6
PIRAS E., Il gioco libero. Aspetti dell’interazione musicale diadica madre/bambino, in «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, n. 3, 2008, pp.197-199. ISBN 978-888372448-0
PIRAS E., ZANARINI G., Aspetti del “suono sferico” nelle improvvisazioni di Giacinto Scelsi, in DALMONTE R., SPAMPINATO F. (a cura di), Il nuovo in musica e in musicologia. Estetiche tecnologie e linguaggi, Lucca, LIM –Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 281-288. ISBN 978-88-7096-551-3
PIRAS E., BARONI M., ZANARINI G., Improvvisazioni di Giacinto Scelsi: il caso problematico dell’ondiola, in «i suoni, le onde…», Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n.19/20, 2007-2008, pp.3-9
PIRAS E., Giacinto Scelsi e i suoi interpreti, in TORTORA M.D. (a cura di), Giacinto Scelsi nel centenario della nascita, Roma, Aracne editrice, 2008, pp. 203-216. ISBN 978-88-548-2345-7
PIRAS E., Aspetti della gestualità nell’esecuzione musicale di giovani pianisti, in BARONI M.(a cura di), L’insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica, Lucca, Lim-Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. 115-135. ISBN 978-88-7096-563-6
ROSI F.-PIRAS E., I metodi attivi, in TONI B. (a cura di), La Regione in musica. Diffusione della pratica musicale nelle scuole in Emilia-Romagna, Napoli, Tecnolid editrice, 2009, pp. 25-29. ISBN 978-88-86100-46-5
PIRAS E., Didattica dello strumento musicale, in TONI B. (a cura di), Musica. Dalle indicazioni alla pratica didattica, Napoli, Tecnolid editrice, 2010, pp.16-21. ISBN 978-88-86100-53-3
PIRAS E., (a cura di), Musicisti a Torino nel Secondo Novecento 1945-1970, note storico-biografiche, Torino, Conservatorio G. Verdi, 2011, 16pp.
PIRAS E., Da non perdere, rubrica in Musica Domani, Rivista Trimestrale di cultura e pedagogia musicale. Organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale. n. 157, dicembre 2010, p. 52; n.159 giugno 2011, p. 55; n. 161 dicembre 2011, p.50 n. 163 giugno 2012, p.52, n. 167, giugno 2013, p. 52; n.172, giugno 2015, pp.66-68
PIRAS E., The Italian Society for Music Education (SIEM), in International Society for Music Education Newsletter, October/november 2011
PIRAS E., Emergenza educativa: esperienza ed estetica, in Il rigo Musicale, n.34 marzo 2010,
PIRAS E., BONFIGLIOLI L. (divisione specificata nell’articolo), Lo scaffale dell’insegnante, «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, pp.155-156
Bologna, n. 2, mrzo-aprile 2008, ISBN 978-888372447-3
Programma di sala: Festival Scelsi 1905-2005, 17/11/2005, Teatro Palladio, Roma. Musiche di Giacinto Scelsi, Hò, cinque melodie per soprano solo; Igghur, per violoncello; Suite n.10 KA per pianoforte; Tre pezzi per clarinetto; Three Latin Prayer, per clarinetto; Maknongan per contrabbasso; Mantram per contrabbasso.
Organizzazione: Fondazione Isabella Scelsi, Roma; Romaeuropafestival e ambasciata del Canada.
PIRAS E., FARNETI A., Il clown e la musica, in FARNETI A. (a cura di), Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù, Padova, Libreriauniversitaria edizioni, collana di Pedagogia, 2013, pp. 156-159
ISBN 978-88-6292-397-2
Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, 19/09/2013, Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi. Musiche di Francis Poulenc, Trio per oboe, fagotto e pianoforte, Sonata per flauto e pianoforte, Elégie per corno e pianoforte, Sonata per clarinetto e pianoforte, Sestetto per pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno.
Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Torino incontra la Francia 2013, www. www.mitosettembremusica.it
PIRAS E., Analysis of Jaques-Dalcroze compositions, in Glowinski D., Lepri G., Pedrina A. (eds.), Proceedings of the Sixth Internazional Conference of Students of Systematic Musicology (SysMus13), Genoa, Italy, 12-14 September 2013, Genova, Casa Pganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS-University of Genoa, 2014, pp. 18-22
ISBN 978 88 909096 1 0
Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2014, Ottava edizione, 19/09/2014, Torino, Teatro Carignano. Joseph Martin Kraus, Ouverture dalle musiche di scena per Olympie di Voltaire
Adagio − Allegro ma non troppo – Adagio; Franz Joseph Haydn, Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob. XVIII:11 Vivace Un poco adagio Rondò all’Ungarese. Allegro assai
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore KV 504 “Praga”
Adagio. Allegro Andante Finale. Presto
Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore David Greilsammer, pianoforte
Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino,, www. www.mitosettembremusica.it
PIRAS E., Questioni di possibilità formative, in TAMBURINI F. (a cura di), Il liceo musicale, un dibattito a più voci, rubrica Studi e ricerche di Musicheria.net Rivista di educazione musicale, http://www.musicheria.net/, 12/ 2013,
PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Il corpo, il suono e la mente: un’esperienza di ricerca, giugno 2017, Musicheria.net
PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Flow experience between listening and movement, in FERNÁNDEZ B., DE PAULA ORTIZ F., LÓPEZ DE LA LLAVE A. (cor.), CONΨMUSICA 2017, Contribuciones científicas presentadas en el I Congreso Internacional de Psicología de la Música y la Interpretación musical, Melilla -Facultad de Ciencias de la Educación y del Deporte. Campus de Melilla de la Universidad de Granada-, AEPMIM -Asociación Española de Psicología de la Música y de la Interpretación musical-, 2018, pp. 341-358 ISB
PIRAS E., Essere per interpretare, interpretare per essere: prospettive esecutive della musica di Giacinto Scelsi, in CELESTINI F. (a cura di), Giacinto Scelsi, Music across the borders, Tornhout, Brepols, 2019, pp. 53-72 ISBN 978-2-503-58644-1
PIRAS E., Riflessioni e prospettive su Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e musica, 31 ottobre 2020, SpazioMusica -Ricerca, Promozione e Didattica, Musica-Studio, www.spaziomusicaproject.com