Foto del docente

Elisabetta Piras

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, diplomata in Pianoforte al Conservatorio Di Cagliari e in Didattica della Musica al Conservatorio di Torino, si specializza in “Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale”, con il corso biennale istituito dalla Scuola Superiore di Ricerca nel campo dell’Educazione Musicale dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della Società Italiana per l’Educazione Musicale, e in interpretazione solistica con il Diploma triennale di Alto Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Musicale Pescarese.

Approfondisce il suo percorso musicale, musicologico e didattico-pedagogico nei maggiori centri di

formazione in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle metodologie attive di insegnamento

e alla musicoterapia. Svolge regolarmente attività concertistica come solista e in formazione cameristica, parallelamente all’attività di ricerca musicologica, con pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo; tiene seminari e conferenze e partecipa a convegni in qualità di relatore in Italia e all’estero (Inghilterra, Scozia, Grecia, Brasile, Cina, Spagna, Portogallo, Austria).

Conduce corsi e laboratori di musica e pianoforte per ogni età, a partire dalla propedeutica musicale

per bambini dai 3 anni, sino all’età adulta, e nell’ambito della formazione degli insegnanti, presso

istituzioni statali quali Università e Conservatori, centri di ricerca e associazioni private.

Docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado dal 2015, e di pianoforte presso il Liceo Musicale dal 2018, dove ha insegnato per anni anche Storia della Musica,  attualmente insegna Pedagogia Musicale presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.

Dal 2004 collabora con l’Università di Bologna sia con attività di ricerca sia con attività

didattiche, e dal 2020 è cultore della materia "Metodologia dell'Educazione Musicale"del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

ELENCO PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE

 

2004

ARTE, MUSICA, COMUNICAZIONE. STILI DI PENSIERO E ORIZZONTI CONOSCITIVI, Scuola Estiva di Musica e Filosofia di Maratea. IX Edizione, Sala Convegni dell’Hotel “La locanda delle donne monache”, Maratea centro storico, 26-31 luglio 2004.

31/07/2004. Elisabetta Piras, Il Satyricon di Bruno Maderna

Organizzazione: Associazione Musica e Filosofia di Potenza, Sonus Edizioni Musicali, Unione Europea (fondo europeo di sviluppo regionale); APT Basilicata, Regione Basilicata; Provincia di Potenza, Comune di Maratea

 

2005

GIACINTO SCELSI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA, INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDI, 9-10 dicembre, 2005, Discoteca di Stato, Museo dell’Audiovisivo, via M. Caetani, 32, Roma

10/12/2005, Elisabetta Piras, Giacinto Scelsi e i suoi interpreti

Organizzazione: Fondazione Isabella Scelsi in collaborazione con: Discoteca di Stato –Museo dell’Audiovisivo-; Museo laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza”; Archivio Storico della Musica Cotemporanea di Roma; Comitato Progetto Musica; American Academy in Rome; Goethe-Institut Rom

 

2006

QUARTO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -16-18, marzo 2006

Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Asili Baldini,27, Rimini

17/03/2006. Elisabetta Piras, La musica preesistente in Satyricon di Bruno Maderna e Le Grand Macabre di György Ligeti

Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini

 

MUSICA ED ETÀ EVOLUTIVA. Riflessioni sul possibile ruolo della musica nello sviluppo complessivo della persona -31 maggio,2006-Palaverde, Passirano (Brescia)

31/05/2006. Elisabetta Piras, Musica, infanzia, adolescenza: il senso della musica nello sviluppo psicologico del bambino

Organizzazione: Istituto comprensivo di Passirano e comune di Passirano (Brescia), convegno organizzato nell’ambito della VII Rassegna Provinciale delle Scuole ad Indirizzo Musicale (Passirano 30-31 maggio 2006)

 

ICMPC -9th International Conference on Music Perception and Cognition; 6th Triennal Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, 22-26/08/2006

22/08/2006. Elisabetta Piras, Children’s perception of some basic sound parameters

Bologna (varie sedi) Segreteria via S.Giovanni in Monte, 1, Bologna

Organizzazione: ICMPC International Conference on Music Perception and Cognition, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ESCOM European Society for the Cognitive Sciences of Music

 

2007

QUINTO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -8-10, marzo 2007

Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Asili Baldini,27, Rimini

9/03/2007. Elisabetta Piras, Gli “elementi costitutivi” di Voiles di Claude Debussy

Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini

 

III SIMPÓSIO DE COGNIÇÃO E ARTES MUSICAIS –INTERNACIONAL -21-25 maggio, 2007-

Escola de Música da Universidade Federal Bahia, Programma de Pós-Graduação em Música, Salvador de Bahia, Brazil

24/05/2007. Elisabetta Piras, Children abilities to conserve some basic sound parameters

Organizzazione: Associação Brasileira de Cognição e Artes Musicais e Escola de Música da Universidade Federal da Bahia, Brasil

 

EUNET MERYC CONFERENCE 2007, 26-28 JUNE, 2007

University of Cyprus, Nicosia, Cyprus

27/06/2007. Elisabetta Piras, Anna Rita Addessi, Diadic musical interaction

Organizzazione: EuNet MERYC- European Network for Music Educators and Researchers of Young Children, University of Cyprus

 

QUATTORDICESIMO CONVEGNO ANNUALE della SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA -26-28- ottobre, 2007

Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, sede di Chieti, via dei Vestini, 31, Chieti; Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, viale Muzii Leopoldo, 7, Pescara

28/10/2007, Elisabetta Piras, Testi letterari e musica nel primo periodo compositivo di Giacinto Scelsi

Organizzazione: Società Italiana di Musicologia in collaborazione con Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara; Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara

 

2008

Simposio

IL “NUOVO” IN MUSICA E IN MUSICOLOGIA: ESTETICHE TECNOLOGIE LINGUAGGI -18-20, gennaio 2008

Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3, via Santa Croce, 65, Trento

20/01/2008. Elisabetta Piras, Gianni Zanarini, Aspetti del “suono sferico” nelle improvvisazioni di Giacinto Scelsi (presentazione poster)

Organizzato da Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali; Alma Mater Studiorum, Dipartimento di Musica e Spettacolo; Quatrième Symposium sur les sciences du langage musical ideat; Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica e Comunicazione

 

EMOTIONS BEHIND SMILES AND LAUGHTER, from facial expression to literary description -19-20 maggio, 2008

Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Viale Berti Pichat n.5, Bologna

19/05/2008. Elisabetta Piras, Clowning in music and music in clowning

Organizzazione: Facoltà di Studi Orientali e Dipartimento di Studi Orientali dell’Università “Sapienza” di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e del Rettorato dell’Università Orientale di Napoli

 

28th ISME WORLD CONFERENCE. MUSIC AT ALL AGES -20-25 LUGLIO, 2008- Bologna (sede di segreteria Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Piazza Rossini,2)

23/07/2008. Elisabetta Piras, Gesture in young pianists music performance

Organizzazione: International Society of Music Education e Società Italiana per l’Educazione Musicale, in collaborazione con: Regione Emilia Romagna; Assessorato all’Istruzione, Formazione e lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro, e alla cultura e pari opportunità, e Assessorato al turismo, sport, pianificazione turistica della Provincia di Bologna; Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna; Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna; Accademia di Belle Arti di Bologna; Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna;Teatro Comunale di Bologna; Accademia Filarmonica di Bologna; Comitato Nazionale Italiano Musica

 

FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE OF STUDENTS OF SYSTEMATIC MUSICOLOGY (SysMus08) University of Graz, Austria

13-15/11/2008

14/11/2008. Elisabetta Piras, Anna Rita Addessi, Communicative aspects of the dyadic musical interaction between mother and child

14) 15/11/2008. Elisabetta Piras, Mario Baroni, Music performance and gesture: Observation of young piano students

Organizzazione: University of Graz, Department of Musicology, HYPERLINK "http://www.uni-graz.at" www.uni-graz.at

 

2009

SETTIMO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -19-21, novembre 2009

Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Cairoli, 44, Rimini

20/11/2009. Elisabetta Piras, Pensiero implicito e pensiero esplicito nell’esecuzione musicale di giovani pianisti

Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini e con la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini

 

ALCHIMIA DELLE ARTI: I BALLETS RUSSES. Convegno di Studi nel Centenario 1909-2009 -10-12-, dicembre 2009

Salone del Conservatorio Statale “G. Verdi”di Torino, piazza Bodoni,Torino

10/12/2009. Elisabetta Piras, Interdisciplinarità e ricerca in un contesto di formazione musicale. I perché dell’organizzazione di un convegno in Conservatorio

11/12/2009. Elisabetta Piras, Fuochi, luci e colori nei Ballets Russes

12/12/2009. Arianna Carciofo, Elisabetta Piras, La Sagra della Primavera: “esposizioni e sviluppi” (presentazione poster)

12/12/2009. Elisabetta Piras, Contributo della Biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Torino (presentazione poster)

Organizzazione: Conservatorio G. Verdi di Torino

 

2010

29th ISME WORLD CONFERENCE of the International Society for Music Education, 1-6 agosto, 2010 Beijing, China

3/08/2010. Elisabetta Piras, Performance Analysis of young pianist execution

Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org;

 

2011

VII EUROPEAN MUSIC ANALYSIS CONFERENCE, Rome, 29 settembre-2 ottobre, 2011,

30/09/2011. Elisabetta Piras, Interpretative choices and analysis in young pianists’ performance

Organizzazione: GATM, Gruppo Analisi e Teoria Musicale, Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo Università di Roma Tor Vergata

 

2012

19th International Seminar of ISME, Commission for the Education of the Professional Musician (CEPROM), 10-13 luglio2012, Athens Greece

12/07/2012. Elisabetta Piras, What young musicians think listening to a music performance (presentazione poster)

Organizzazione: CEPROM Commission for the Education of the Professional Musician, International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org, Philippos Nakas Conservatore, Athens Greece

 

 

2012

30th ISME WORLD CONFERENCE of the International Society for Music Education, 15-20 luglio, 2012, Thessaloniki Greece

16/07/2012. Elisabetta Piras, What young musicians think listening to a music performance (presentazione poster)

17/07/2012. Elisabetta Piras, INA Representative for Italy: Italian Society for Music Education (ISME), presentazione al Symposium Mapping Music Education in different countries: The role of music organizations in promoting Music Education

Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org

 

2013

FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE OF DALCROZE STUDIES, 24-26 luglio 2013, Coventry University, UK

24/07/2013. Elisabetta Piras, The composer Emile-Jaques Dalcroze: Features and identity

 

SYSMUS13, SIXTH INTERNATIONAL CONFERENCE OF STUDENTS OF SYSTEMATIC MUSICOLOGY, 12-14 Settembre, Casa Paganini di Genova

14/09/2013. Elisabetta Piras, Analysis of Jaques-Dalcroze compositions

 

2014

31 ISME WORLD CONFERENCE ON MUSIC EDUCATION, OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF MUSICEDUCATION 20-25 july 2014. Porto Alegre, Brazil

 

23/07/2014. Elisabetta Piras, Emile Jaques-Dalcroze and the music for performance

24/07/2014. Elisabetta Piras, Flavia Toni, Jaques-Dalcroze and Villa Lobos: Investigation on compositional pedagogical thinking o hypothetical dialogues

 

XI° INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA -23-25, ottobre 2014

Auditorium Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, via Cairoli, 44, Rimini

23/10/2014. Elisabetta Piras, Emile Jaques-Dalcoze: Legami tra attività compositiva e metodo didattico

Organizzazione: Gruppo di Analisi e Teoria Musicale GATM; Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini e con la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini

 

 

2015

CFMAE-MERYC 2015, 4th The Changing Face of Music and Art Education & 7th Music Educators and Researchers of Young Children. “Playful Sounds-Personhood”, May 5-9 2015, Tallinn University,

7/05/2015, Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Music for movement and music for performance: Dalcrozian perspectives

Organizzazione: CFMAE The Changing Face of Music and Art Education; MERYC, Music Educators and Researchers of Young Children; Tallinn University

 

2015

SECOND INTERNATIONAL CONFERENCE OF DALCROZE STUDIES, 26-29 July 2015, University of Music and Performing Arts, Vien, Austria

27/07/2015. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Music and Music: Dalcrozian perspectives

Organizzazione: University of Music and Performing Arts, Vien, Austria

 

 

2016

32TH ISME WORLD CONFERENCE OF THE INTERNATIONAL SOCIETY FOR MUSIC EDUCATION, 24-29 luglio 2016, Glasgow, Scotland

27/07/2016. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Learning with movement, Organizzazione: International Society for Music education HYPERLINK "http://www.isme.org" www.isme.org;

 

2018

1ST INTERNATIONAL CONFERENCE MUSICHILDREN 19TH-21TH/10/2017: MUSIC FOR AND BY CHILDREN, PERSPECTIVES FROM CHILDREN, COMPOSERS, PERFORMERS AND EDUCATORS, University of Aveiro, Portugal

19/10/2018. Elisabetta Piras, Sandra Fortuna, Marina Maffioli, Listening and body movement, Organizzazione: Università di Aveiro (Portogallo)

 

2019

 

Seminario, nell’ambito del corso di Didattica della Musica del Conservatorio di Cagliari: “Musica e movimento. Prospettive didattiche e di ricerca”. 3-10/04/2019 (6h). Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari. (Conservatorio di Musica, associazione Spazio Musica di Cagliari), in collaborazione con la stagione See the sound 2019.

 

2020

Organizzazione, gestione e moderazione di “Caleidoscopi Musicali” del Conservatorio di Cagliari, ciclo di seminari on-line (piattaforma zoom), sulle professioni musicali. Tutte le informazioni degli 11 incontri sono disponibili sul sito www. conservatoriocagliari. it

 

 

 

REDAZIONI E TRADUZIONI

 

Redazione di : M. Baroni (a cura di), Musica e ricerca interdisciplinare, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, Periodico dell’associazione <<Gruppo di Analisi e Teoria Musicale>> (GATM), , Anno 2004/2, LIM, Libreria Musicale Italiana

Traduzione di: G.E. McPherson e P. Evans, Come studiare, in J. Tafuri e G.E. McPherson (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento. Lucca, LIM, 2007

Traduzione di: B.Ilari, Infanzie musicali in Brasile, in «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, pp.155-156

Bologna, n. 2, mrzo-aprile 2008, ISBN 978-888372447-3

 

 

LEZIONI-CONCERTO

 

10/12/2009-17/12/2009

Torino, Salone del Conservatorio

Concerto nell’ambito della rassegna “Il Conservatorio per le scuole”

Magia e poesia nella storia di uno schiaccianoci russo

Elisabetta Piras, ideazione, conduzione e coordinamento

Scuole di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato (prof. F. Odling) e di Musica da Camera (prof. M. Zuccarini), con la collaborazione del Gruppo Danza e Ricerca dell’Università di Bologna

Organizzazione: Conservatorio G. verdi di Torino

 

7/01/2012

Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali

Intorno a Doisneau, nell’ambito di Le doigts pleins d’encre “per gli ultimi della classe, i primi della strada”. Mostra fotografica di Robert Doisneau 27/novembre 2011-15 gennaio 2012

Elisabetta Piras, Guida alla scoperta della vita musicale di Torino negli anni di Doisneau. (quadro storico ed esecuzione di esempi musicali di compositori torinesi e francesi della prima metà del ‘900)

Organizzazione: Regione Piemonte, Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, Gruppo del Cerchio, Torino

 

 

ELENCO PUBBLICAZIONI

 

 

Programma di sala: Le 32 Sonate di Beethoven. Conservatorio Statale G.P. da Palestrina di Cagliari, 2000-20001, ciclo di 10 concerti. Presentazione storico-analitica (7 pp.)

 

 

Programmi di sala per i Cataloghi di Nuova Consonanza (Roma), dal 2005 al 2008

 

Programma di sala: The nothing doing bar, 13 aprile 2006. Bioindustry Park del Canadese, via Ribes 5, Collaretto Giacosa (TO)

Concerto per pianoforte a quattro mani

Programma: F. Poulanc, Sonata for Piano four hands; D. Milhaud, Le Boeuf sur le Toit op.58; M. Ravel, Ma mère l’oye

Organizzazione: Realizzazione di novedee ( HYPERLINK "http://www.novedee.com" www.novedee.com); K.I.T.E. (Knowledge Innovation Technology Entertainment); Bioindustry park del Canavese

 

PIRAS E., Children’s perception of some basic sound parameters, in BARONI M., ADDESSI A.R., CATERINA R., COSTA M. (eds.), Proceedings of the 9th international Conference on Music Perception and Cognition. Alma Mater Studiorum Università di Bologna, August 22-26 2006, Bologna, Bonomia University Press, 2006, pp.513-520. ISBN 88-7395-155-4

 

PIRAS E., Children’s abilities to conserve some basic sound parameters, in «Ictus» Periódico do Programma de Pós-Graduação em Música da UFBA, Vol. 8 n.1, 2007. ISSN 1516-2737

 

PIRAS E., ADDESSI A.R., Communicative aspects of the dyadic music interaction between mother and child, in MARIN M., KNOCHE M., PURNCUTT R. (eds.), Proceedings of the First International Conference of Students of Systematic Musicology, November 14-15, 2008. University of Graz, Austria, 2008. ISBN 978-3.9502656-0-6

 

PIRAS E., Il gioco libero. Aspetti dell’interazione musicale diadica madre/bambino, in «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, n. 3, 2008, pp.197-199. ISBN 978-888372448-0

 

PIRAS E., ZANARINI G., Aspetti del “suono sferico” nelle improvvisazioni di Giacinto Scelsi, in DALMONTE R., SPAMPINATO F. (a cura di), Il nuovo in musica e in musicologia. Estetiche tecnologie e linguaggi, Lucca, LIM –Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 281-288. ISBN 978-88-7096-551-3

 

PIRAS E., BARONI M., ZANARINI G., Improvvisazioni di Giacinto Scelsi: il caso problematico dell’ondiola, in «i suoni, le onde…», Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n.19/20, 2007-2008, pp.3-9

 

PIRAS E., Giacinto Scelsi e i suoi interpreti, in TORTORA M.D. (a cura di), Giacinto Scelsi nel centenario della nascita, Roma, Aracne editrice, 2008, pp. 203-216. ISBN 978-88-548-2345-7

 

PIRAS E., Aspetti della gestualità nell’esecuzione musicale di giovani pianisti, in BARONI M.(a cura di), L’insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica, Lucca, Lim-Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. 115-135. ISBN 978-88-7096-563-6

 

ROSI F.-PIRAS E., I metodi attivi, in TONI B. (a cura di), La Regione in musica. Diffusione della pratica musicale nelle scuole in Emilia-Romagna, Napoli, Tecnolid editrice, 2009, pp. 25-29. ISBN 978-88-86100-46-5

 

PIRAS E., Didattica dello strumento musicale, in TONI B. (a cura di), Musica. Dalle indicazioni alla pratica didattica, Napoli, Tecnolid editrice, 2010, pp.16-21. ISBN 978-88-86100-53-3

 

PIRAS E., (a cura di), Musicisti a Torino nel Secondo Novecento 1945-1970, note storico-biografiche, Torino, Conservatorio G. Verdi, 2011, 16pp.

 

PIRAS E., Da non perdere, rubrica in Musica Domani, Rivista Trimestrale di cultura e pedagogia musicale. Organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale. n. 157, dicembre 2010, p. 52; n.159 giugno 2011, p. 55; n. 161 dicembre 2011, p.50 n. 163 giugno 2012, p.52, n. 167, giugno 2013, p. 52; n.172, giugno 2015, pp.66-68

 

PIRAS E., The Italian Society for Music Education (SIEM), in International Society for Music Education Newsletter, October/november 2011

 

PIRAS E., Emergenza educativa: esperienza ed estetica, in Il rigo Musicale, n.34 marzo 2010,

 

PIRAS E., BONFIGLIOLI L. (divisione specificata nell’articolo), Lo scaffale dell’insegnante, «Infanzia», Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, Anno XXXV, pp.155-156

Bologna, n. 2, mrzo-aprile 2008, ISBN 978-888372447-3

 

Programma di sala: Festival Scelsi 1905-2005, 17/11/2005, Teatro Palladio, Roma. Musiche di Giacinto Scelsi, , cinque melodie per soprano solo; Igghur, per violoncello; Suite n.10 KA per pianoforte; Tre pezzi per clarinetto; Three Latin Prayer, per clarinetto; Maknongan per contrabbasso; Mantram per contrabbasso.

Organizzazione: Fondazione Isabella Scelsi, Roma; Romaeuropafestival e ambasciata del Canada.

 

PIRAS E., FARNETI A., Il clown e la musica, in FARNETI A. (a cura di), Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù, Padova, Libreriauniversitaria edizioni, collana di Pedagogia, 2013, pp. 156-159

ISBN 978-88-6292-397-2

 

Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, 19/09/2013, Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi. Musiche di Francis Poulenc, Trio per oboe, fagotto e pianoforte, Sonata per flauto e pianoforte, Elégie per corno e pianoforte, Sonata per clarinetto e pianoforte, Sestetto per pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno.

Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Torino incontra la Francia 2013, www. www.mitosettembremusica.it

 

PIRAS E., Analysis of Jaques-Dalcroze compositions, in Glowinski D., Lepri G., Pedrina A. (eds.), Proceedings of the Sixth Internazional Conference of Students of Systematic Musicology (SysMus13), Genoa, Italy, 12-14 September 2013, Genova, Casa Pganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS-University of Genoa, 2014, pp. 18-22

ISBN 978 88 909096 1 0

 

Programma di sala: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2014, Ottava edizione, 19/09/2014, Torino, Teatro Carignano. Joseph Martin Kraus, Ouverture dalle musiche di scena per Olympie di Voltaire

Adagio − Allegro ma non troppo – Adagio; Franz Joseph Haydn, Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob. XVIII:11 Vivace Un poco adagio Rondò all’Ungarese. Allegro assai

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore KV 504 “Praga”

Adagio. Allegro Andante Finale. Presto

Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore David Greilsammer, pianoforte

Organizzazione: MITO SettembreMusica, Torino Milano Festival Internazionale della Musica 4-21 settembre 2013, Settima edizione, in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino,, www. www.mitosettembremusica.it

 

PIRAS E., Questioni di possibilità formative, in TAMBURINI F. (a cura di), Il liceo musicale, un dibattito a più voci, rubrica Studi e ricerche di Musicheria.net Rivista di educazione musicale, http://www.musicheria.net/, 12/ 2013,

 

PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Il corpo, il suono e la mente: un’esperienza di ricerca, giugno 2017, Musicheria.net

 

 

PIRAS E., FORTUNA S., MAFFIOLI M., Flow experience between listening and movement, in FERNÁNDEZ B., DE PAULA ORTIZ F., LÓPEZ DE LA LLAVE A. (cor.), CONΨMUSICA 2017, Contribuciones científicas presentadas en el I Congreso Internacional de Psicología de la Música y la Interpretación musical, Melilla -Facultad de Ciencias de la Educación y del Deporte. Campus de Melilla de la Universidad de Granada-, AEPMIM -Asociación Española de Psicología de la Música y de la Interpretación musical-, 2018, pp. 341-358 ISB

 

PIRAS E., Essere per interpretare, interpretare per essere: prospettive esecutive della musica di Giacinto Scelsi, in CELESTINI F. (a cura di), Giacinto Scelsi, Music across the borders, Tornhout, Brepols, 2019, pp. 53-72 ISBN 978-2-503-58644-1

 

PIRAS E., Riflessioni e prospettive su Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e musica, 31 ottobre 2020, SpazioMusica -Ricerca, Promozione e Didattica, Musica-Studio, www.spaziomusicaproject.com

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.