Foto del docente

Elisabetta Lalumera

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: PHIL-04/B Filosofia e teoria dei linguaggi

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 39KB )

 

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito della filosofia della medicina, della psichiatria e della psicologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai problemi concettuali in medicina, alla comunicazione sanitaria e al metodo della filosofia. Attualmente incentra la sua ricerca sui concetti di salute e benessere, sulle questioni etiche ed epistemiche della diagnosi per immagini, sulle applicazioni AI in medicina e sull'ingiustizia epistemica.

Formazione
Laureata in Filosofia nel 1997 presso l'Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l'Università del Piemonte Orientale nel 2003. Ha frequentato corsi post-dottorali a Birkbeck College (Londra) e all'Università di Aberdeen.

Carriera accademica
Dopo alcuni anni di docenza a contratto (2002-2005), è stata ricercatrice a tempo indeterminato presso l'Università di Milano-Bicocca dal 2006 al 2020. Dal 2022 è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, campus di Rimini.

Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN)
Ha conseguito l'ASN per Professore Ordinario in Filosofia e Teorie dei Linguaggi (M-FIL/05) nel 2021, e l'ASN per Professore Associato nello stesso settore già dal 2013 (rinnovata nel 2018). Ha inoltre ottenuto l'ASN per Professore Associato in Logica, Storia e Filosofia della Scienza (M-FIL/02) nel 2021.

Attività didattica
Titolare di vari insegnamenti e moduli, tra cui Filosofia della medicina, Filosofia della salute e Questioni etiche nella comunicazione sanitaria, rivolti principalmente a corsi di laurea in medicina e scienze del benessere. In passato ha insegnato Filosofia della Scienza (2013-2019) e Filosofia del linguaggio (2004-2013).

Attività istituzionali

 Membro delle commissioni Paritetica e Ricerca al Dipartimento QuVI. E' tutor del Collegio Superiore (a.a. 2023-24-in corso)

Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, al momento il progetto europeo PREMIO COLLAB per l'etica nella diagnosi oncologica, il progetto EPIC sull'ingiustizia epistemica in ambito sanitario (Wellcome Trust), il progetto DARE-Digital lifelong prevention sulla prevenzione digitale (MUR) È membro del comitato editoriale di riviste scientifiche, tra cui European Journal of Analytic Philosophy.

Altri incarichi
Dal 2024 è Associate Director del Centre for Philosophy of Epidemiology, Medicine, and Public Health (Durham & Johannesburg)

E' impegnata nella divulgazione filosofica e ha svolto incarichi di consulenza e formazione per aziende sanitarie e ospedali.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.