Foto del docente

Elisabetta Lalumera

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Avvisi

25 ottobre 11.30-13 su Teams: F.Bacchini ed E.Bossini "Ortoressia nervosa: una nuova categoria nosografica o no?"

L'ortoressia nervosa (ON) è definita come una fissazione esagerata per il cibo sano, il mangiare sano o i comportamenti alimentari attenti alla salute.

Negli ultimi anni è cresciuto il dibattito sull'opportunità di considerare l'ON come una vera e propria diagnosi di disturbo, una “malattia”. Secondo alcuni studi, vi sono importanti tratti in comune tra ON e Disturbi dell'Alimentazione (ED) come atteggiamenti alimentari anomali e aumento del rischio di malnutrizione. Mentre alcuni hanno concluso che l'ON dovrebbe essere considerato un ED distinto, altri hanno messo in discussione la medicalizzazione di questa condizione. Non tutti i comportamenti strani e le preferenze spiccate sono malattie.

Qui torna il grande tema del nostro corso: quand’e’ che una certa condizione si può’ chiamare malattia? Che concetto di malattia stiamo usando, se concludiamo che l’ON e’ una malattia?

Il prossimo 25 ottobre ho invitato a parlare il mio collega dell’Università di Sassari Prof. Fabio Bacchini e la dott.ssa Elena Bossini, due filosofi della scienza che stanno studiando il dibattito sull’ON.

Per partecipare usa il QR code sulla locandina e registrati al webinar Teams. Aperto a tutte e tutti con account Unibo.

Pubblicato il: 19 ottobre 2023