Foto del docente

Elisa Ercolessi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/02 FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

  • Tesi per Laurea Magistrale

Area di ricerca: Fisica teorica

Descrizione:

Le tecniche proprie dei sistemi quantistici a molti corpi sono alla base della moderna teoria delle transizioni di fase e ha permesso la comprensione di effetti macroscopici, quali la superconduttività o il magnetismo. Recenti esperimenti nel campo delle nano-tecnologie (per es. atomi ultrafreddi intrappolati) hanno reso possibile lo studio di tali fenomeni anche in sistemi in 1 o 2 dimensioni, dove gli effetti quantistici diventano dominanti, portando alla scoperta di nuove fasi “esotiche” della materia (liquidi di spin, isolanti topologici, ...).

La comprensione teorica di tali sistemi si basa sulla possibilità di unire approcci tipici della Teoria di Molti Corpi e della Teoria Quantistica dei Campi e su una combinazione di metodi che includono tecniche di risoluzione esatte e simulazioni numeriche. Recentemente lo studio di tali sistemi si avvale anche delle tecniche della teoria dell’informazione e della computazione quantistica, basate sulle proprietà di entanglement dei sistemi quantistici.

Tipicamente, una tesi in questo campo studia un particolare modello di spin/bosoni/fermioni in 1 o 2 dimensioni, da un punto di vista analitico e/o con simulazioni numeriche, di cui è interessante studiarne le transizioni di fase quantistiche, sia statiche che dinamiche, determinando le proprietà fisiche delle varie fasi.

Collaborazioni: altri docenti del DIFA, ricercatori dell'INFN e del CNR; docenti di altre università italiane (Napoli, Bari) e straniere (Strasbourg, Grenoble, Swansea)

Durata: 6-8 mesi

Prerequisiti:

Conoscenze di teoria dei campi e meccanica statistica.

È consigliato avere seguito i corsi di: Meccanica Statistica 1 e 2; Teoria dei Sistemi a Molti Corpi; Teoria Quantistica della Materia

 

  • Tesi per Laurea di I livello

Come gli altri docenti del Gruppo Teorico, sono disponibile come Relatore per gli studenti interessati a una tesi che riguarda tematiche mirate a studiare gli aspetti teorici, concettuali, di modellizzazione e/o matematici di un problema fisico, in particolare nei seguenti ambiti:

a. Metodi Matematici per la Fisica

b. Elettrodinamica Classica

c. Meccanica Quantistica

d. Fisica Statistica

Prerequisiti: avere preferibilmente superato -o comunque studiato- i corsi fondamentali di Meccanica Analitica, Istituzioni di Fisica Teorica, Struttura della Materia (modulo di Fisica Statistica).

È possibile unire il lavoro di tesi all’attività di Mondo Lavoro.