Formazione
- Laurea magistrale in Bioinformatics, Università di Bologna, 2025.
Tesi: "Characterization of Mutational Landscapes in Leukemia in the context of Clonal Hematopoiesis"
Analisi di dati genomici e modellizzazione per lo studio dell'evoluzione clonale nei tumori ematologici.
- Laurea triennale in Biotecnologie, Università di Modena e Reggio Emilia, 2023.
Tesi: "Uso della Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica per lo Studio di Riconoscimento Molecolare su Superfici"
Studio delle interazioni anticorpo-antigene mediante tecniche elettrochimiche.
- Diploma di Scuola Superiore in Chimica, ITIS E. Fermi (Modena), 2020.
Formazione di base in chimica e metodologie di laboratorio.
Carriera accademica e attività di ricerca
Dottoranda in Data Science and Computation presso l'Università di Bologna, in collaborazione con TGen – Translational Genomics Research Institute (Arizona, USA).
La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di modelli computazionali e algoritmi per la valutazione del rischio oncologico e la diagnosi precoce del cancro. In particolare, l'attività è incentrata sullo sviluppo di modelli matematici avanzati per quantificare il rischio di insorgenza tumorale attraverso l'analisi dell'accumulo di mutazioni somatiche e l'integrazione di dati multi-omici. Un ulteriore ambito di indagine riguarda lo sviluppo di pipeline bioinformatiche per l'identificazione precoce di neoplasie, basate sull'analisi di pattern di frammentazione, metilazione e aneuploidia nel cell-free DNA da dati di Whole Genome Sequencing.
L'esperienza di ricerca per la tesi magistrale in Bioinformatica è stata condotta presso il laboratorio BioFold dell'Università di Bologna, con focus sull'analisi genomica e computazionale dei tumori del sangue, in particolare sullo studio delle variazioni somatiche e dei processi di evoluzione clonale.
In precedenza, durante il lavoro di tesi triennale in Biotecnologie, ha collaborato a un progetto di ricerca nel Laboratorio di Bioelettrochimica Molecolare dell'Università di Modena e Reggio Emilia, approfondendo lo studio delle interazioni anticorpo-antigene mediante spettroscopia di impedenza elettrochimica per la caratterizzazione di superfici di riconoscimento molecolare.