Loading ...
Elisa Bianchi ha completato la sua formazione accademica presso l'Università Cattolica di Milano (tesi specialistica in "Filologia Bizantina", 2011). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Paleografia greca presso l'Università di Roma La Sapienza (2015) con una tesi incentrata sulla Fettaugen-Mode.
Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi progetti di catalogazione di manoscritti greci, latini e volgari in diverse biblioteche storiche del Nord Italia, e ha condotto ricerche di taglio paleografico. In particolare, nell'ambito di due progetti di ricerca post-dottorato condotti presso l'Università di Bologna (2020-2021 e 2021-2022) ha studiato la produzione manoscritta del Cinquecento veneziano e bolognese.
Dal gennaio 2023 è ricercatrice post-dottorato presso il Warburg Institute, School of Advanced Study dell'University of London nell'ambito del progetto finanziato dall'AHRC "Greek manuscripts in Renaissance Venice: the library of Guillaume Pellicier and its contribution to Europe's intellectual heritage".
Vai al Curriculum