Foto del docente

Elisa Bianchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
Warburg Institute, School of Advanced Study of the University of London
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Post-doctoral researcher presso il Warburg Institute, School of Advanced Study of the University of London, nell'ambito del progetto AHRC “Greek manuscripts in Renaissance Venice: the library of Guillaume Pellicier and its contribution to Europe’s intellectual heritage”.
Collaborazione con:
Universiteit Gent (Belgium), Faculteit Letteren en Wijsbegeerte, Vakgroep Taalkunde (Faculty of Humanities, Department of Linguistics)
Paese:
Belgio
Descrizione:
Guest researcher nell'ambito del progetto di ricerca sui manoscritti moscopulei di età Paleologa: studio paleografico dei manoscritti moscopuleani di Sofocle, con particolare attenzione all'apparato scolastico delle tragedie Aiace ed Elettra.
Collaborazione con:
Università degli Studi di BOLOGNA
Paese:
Italia
Descrizione:
Progetto di ricerca dal titolo "I manoscritti greci della biblioteca del monastero del SS. Salvatore di Bologna e lo studio del greco a Bologna nei secoli XV e XVI”.
Collaborazione con:
Istituto Storico Italiano per il Medioevo Università Alma Mater di Bologna - Campus di Ravenna Fondazione per le Scienze Religiose, Bologna Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia
Paese:
Italia
Descrizione:
Borsa di studio post-dottorato intitolata alla memoria del Prof. Agostino Pertusi per commemorare il centenario della sua nascita. Studio paleografico della produzione manoscritta e a stampa dello zantiota Demetrio Zeno nella Venezia del primo Cinquecento.
Collaborazione con:
Biblioteca Universitaria di Pavia
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di studio e catalogazione su ManusOnLine dei manoscritti medievali e umanistici del Fondo Aldini della Biblioteca Universitaria di Pavia.
Collaborazione con:
Archivio e Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di studio e catalogazione su ManusOnLine del patrimonio manoscritto medievale e moderno, redatto principalmente in lingua latina e volgare, appartenente al Fondo Manoscritti e al Fondo Musicale della Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Collaborazione con:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di studio, ricerca e catalogazione su ManusOnLine del patrimonio manoscritto medievale e moderno, redatto principalmente in lingua latina, appartenente al Fondo Trivulzio conservato presso la Fondazione Trivulzio di Milano (progetto "Censimento dei manoscritti notificati della Lombardia" in Manus Online).
Collaborazione con:
Biblioteca Palatina di Parma e Biblioteca Estense Universitaria di Modena
Paese:
Italia
Descrizione:
Catalogazione dei manoscritti greci del Fondo Parmense e Palatino della Biblioteca Palatina di Parma, e dei manoscritti greci appartenuti a Giorgio Valla della Biblioteca Estense Universitaria di Modena; pubblicazione delle schede catalografiche sulle piattaforme ManusOnLine (MOL) e NuovaBibliotecaManoscritta (NBM).
Collaborazione con:
Archivio Storico e Biblioteca Trivulziana, Castello Sforzesco, Milano
Paese:
Italia
Descrizione:
Catalogazione su ManusOnLine dei manoscritti greci e greco-latini dell'Archivio Storico e Biblioteca Trivulziana di Milano nel progetto di "Censimento dei Manoscritti d’Italia" patrocinato dall’ICCU.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.