Foto del docente

Elisa Baroncini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE

Nota biografica

Ordinario di diritto internazionale, Co-Chair dei Gruppi di interesse di Diritto internazionale dell’economia dell'ESIL, e della SIDI (DIEcon). Laureata con lode in giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritto dell'Unione europea presso l'Alma Mater. Visiting Professor in diversi atenei stranieri, relatore a molte conferenze internazionali, Visiting Researcher all’IUE. Coordinatore del modulo Jean Monnet 2022-2025 “Re-Globe - Reforming the Global Economic Governance: The EU for SDGs in International Economic Law” (Re-Globe Website Re-Globe Twitter Account), e dell'UNA Europa Seeds Research Project “WHC@50 - Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention” ( WHC@50 ). Membro del Consiglio scientifico dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Alma Mater. Settori di ricerca: il rapporto tra liberalizzazione degli scambi e non-trade values, il contenzioso del diritto internazionale dell'economia, la trasparenza nel diritto internazionale dell’economia, il ruolo del Parlamento e della Commissione europei nella conclusione di accordi internazionali, UNESCO e diritto internazionale dell'economia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
elisa.baroncini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9626

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Per la sede di Bologna, i prossimi ricevimenti, aperti anche alle questioni Erasmus, sono, in presenza, martedì 5 luglio h. 10:00 e giovedì 15 settembre 2022 h. 09:30, nell'Aula L del Complesso Belmeloro in Via Andreatta 8. Per prenotare il ricevimento rivolgersi al Dott. Francesco Cunsolo (francesco.cunsolo3@unibo.it). Possono fare il ricevimento online coloro che presentano la certificazione secondo le regole dell'Ateneo.

Attenzione, programma ERASMUS: gli studenti che hanno bisogno di informazioni, di carattere scientifico, sugli scambi Erasmus di cui è titolare la Prof. Baroncini devono contattare il dott. Massimo Boschi (massimo.boschi3@unibo.it), mettendo la Prof. Baroncini in cc (elisa.baroncini@unibo.it). Gli studenti che, tornati dallo scambio Erasmus, devono convalidare il voto, devono contattare per verificare i voti di convalida il dott. Massimo Boschi, sempre mettendo in cc la Prof. Baroncini. Per le informazioni di carattere amministrativo sul programma Erasmus gli studenti si devono rivolgere all'Ufficio mobilità internazionale di Giurisprudenza: aform.mobintgiuribo@unibo.it. Verrà predisposto a cadenza periodica un ricevimento, dunque tenete monitorata questa sezione della presente webpage.

Gli studenti interessati all'assegnazione di una tesi di laurea devono contattare, per la sede di Bologna, il dott. Francesco Cunsolo (francesco.cunsolo3@unibo.it); per la sede di Ravenna, gli studenti interessati al ricevimento e all'assegnazione di una tesi di laurea devono contattare la dott. Ludovica Mulas (ludovica.mulas2@unibo.it).

I prossimi ricevimenti per la sede di Ravenna si terranno, in presenza, lunedì 13 giugno h. 09:30, lunedì 4 luglio h. 09:30, venerdì 16 settembre h. 09:30, sempre presso Via Oberdan 1.  Possono fare il ricevimento online coloro che presentano la certificazione secondo le regole dell'Ateneo.

BOLOGNA - Attenzione: avvicendamento responsabilità del corso di Diritto internazionale D-L  - Si informano gli studenti che dall'a.a. 2021/2022, la responsabile del corso di Diritto internazionale D-L è la Prof. Ludovica Chiussi Curzi, e dunque tutte le domande inerenti al corso vanno rivolte alla nuova docente.