Foto del docente

Elisa Baroncini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE

Nota biografica

Ordinario di diritto internazionale, Co-Chair del Gruppo di interesse di Diritto internazionale dell’economia dell'ESIL, e di DIEcon, il Gruppo di interesse di diritto internazionale dell’economia della SIDI. Laurea in giurisprudenza con lode e Dottorato in Diritto UE presso l'Alma Mater. Visiting Professor in diversi atenei stranieri, relatore a molte conferenze internazionali, Visiting Researcher all’IUE. Attualmente Coordinatore del modulo Jean Monnet 2022-2025 “Re-Globe - Reforming the Global Economic Governance: The EU for SDGs in International Economic Law” (Re-Globe Website Re-Globe Twitter Account), e dell'UNA Europa Seeds Research Project “WHC@50 - Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention” ( WHC@50 ). Principali settori di ricerca: il rapporto tra liberalizzazione degli scambi e non-trade values, il contenzioso del diritto internazionale dell'economia, la trasparenza nel diritto internazionale dell’economia, il ruolo del Parlamento e della Commissione europei nella conclusione di accordi internazionali, UNESCO e diritto internazionale dell'economia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
elisa.baroncini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9626

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Attenzione, programma ERASMUS: gli studenti che hanno bisogno di informazioni, di carattere scientifico, sugli scambi Erasmus di cui è titolare la Prof. Baroncini devono contattare il dott. Massimo Boschi (massimo.boschi3@unibo.it). Verrà predisposto a cadenza periodica un ricevimento online. Il prossimo ricevimento online dedicato alle informazioni Erasmus è lunedì 31 gennaio 2022, h. 17, per l'iscrizione contattate il dott. Massimo Boschi. Per le informazioni di carattere amministrativo sul programma Erasmus gli studenti si devono rivolgere all'Ufficio mobilità internazionale di  Giurisprudenza: aform.mobintgiuribo@unibo.it

Gli studenti interessati all'assegnazione di una tesi di laurea devono contattare, per la sede di Bologna, il dott. Francesco Cunsolo (francesco.cunsolo3@unibo.it); per la sede di Ravenna, gli studenti interessati al ricevimento e all'assegnazione di una tesi di laurea devono contattare la dott. Ludovica Mulas (ludovica.mulas2@unibo.it).

Una volte ricevute le richieste, gli studenti verranno contattati con l'indicazione della riunione su teams. 

 

BOLOGNA - Attenzione: avvicendamento responsabilità del corso di Diritto internazionale D-L  

Si informano gli studenti che dall'a.a. 2021/2022, la responsabile del corso di Diritto internazionale D-L è la Prof. Ludovica Chiussi Curzi, e dunque tutte le domande inerenti al corso vanno rivolte alla nuova docente.

 

RAVENNA - MODALITA’ ESAMI

Si informano gli studenti che, dall'appello di dicembre 2021, accanto alla modalità online, gli esami verranno svolti anche in presenza. L'esame, in entrambi i casi, consisterà in un colloquio orale sul seguente libro di testo: Attila Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, 6a ed., Cedam, Padova, 2019.  Su Alma Esami trovate due liste per ogni appello. La lista contrassegnata dalla dicitura "ESAME ONLINE" è la lista cui si devono iscrivere gli studenti che intendano svolgere il colloquio online in remoto. Chi intende fare il colloquio in presenza deve invece iscriversi nella lista dove viene indicata l'aula presso la sede di Ravenna.

Per le questioni tecniche gli studenti devono rivolgersi a help.studentionline@unibo.it

Per domande sul programma e di carattere scientifico gli studenti devono rivolgersi alla dott. Ludovica Mulas (ludovica.mulas2@unibo.it)