Foto del docente

Eleonora Rivalta

Professoressa associata

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: GEO/10 GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della fisica del vulcanismo. Gli interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla meccanica dei fenomeni intrusivi, sulla propagazione, risalita e accumulo del magma in camere magmatiche, sugli sforzi nell'edificio vulcanico, e sugli osservabili (in particolare deformazioni, sismicità e variazioni di gravità) causati dai movimenti di fluidi negli edifici vulcanici. Attualmente incentra la sua ricerca sul legame tra il campo di sforzi nell'edificio vulcanico, la storia della costruzione e dei collassi dell'edificio e le traiettorie dei dicchi magmatici durante la loro propagazione.

 

Formazione

Laureata in Fisica nel 1996 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Fisica, sempre all'Università di Bologna nel 2002.

Durante il suo soggiorno alla Leeds University nel Regno Unito, ha completato una serie di corsi a livello di Laurea Specialistica incentrati sulla didattica, sulla valutazione degli studenti, sulla direzione di progetti e di gruppi di ricerca, raggiungendo il diploma "Post Graduate Certificate of Learning and Teaching in Higher Education".


Carriera accademica

Dopo alcuni anni di attività post-dottorato (dal 2002 al 2006) presso l'Università di Amburgo, in Germania, l'Università di Bologna e una visita di 5 mesi presso la Stanford University (California), diviene nel 2007 Lecturer presso l'Istituto di Geofisica della Scuola di Scienze della Terra e Ambientali della Leeds University nel Regno Unito. Nell'Aprile 2010 le viene assegnata una ERC Starting Grant che la porta a dirigere un gruppo di ricerca sul tema della propagazione del magma, prima all'Università di Amburgo e poi dal 2012 al Centro Tedesco per le Geoscienze (GFZ) a Potsdam. Nel 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa Associata e Ordinaria. Dal 15 Ottobre 2020 è Professoressa associata presso l'Ateneo bolognese.

 

Attività didattica

Dal 2007 al 2009 ha svolto attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale presso la Leeds University.

Dal 2014 insegna Fisica del Vulcanismo presso il Diploma in Fisica del Sistema Terra presso l'International Centre for Theoretical Physics a Trieste.


Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali finanziati dalla Protezione Civile, dall'Unione Europea e da enti finanziatori tedeschi (DFG, DAAD). Progetti recenti di rilievo includono, oltre alla ERC Starting Grant "CCMP-Pompei", anche il progetto FET-Open "Newton-g" per lo sviluppo teorico e di strumentazione per misure di gravità.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stata membra del Consiglio Scientifico del GFZ dal 2013 al 2016 e di quello dell'INGV dal 2016 al 2020.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2015 è membra del Scientific Advisory Comittee per la valutazione della pericolosità e rischio del vulcano Soufrière Hills nell'isola di Montserrat. 

 

Premi e riconoscimenti

2019 - Julius von Haast Fellowship, New Zealand, 2019

2011 - Outstanding GJI reviewer of the year, 2011

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.