Foto del docente

Eleonora Rivalta

Professoressa associata

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: GEO/10 GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA

Contenuti utili

Il software matlab di Mehdi Nikkhoo per la modellazione di deformazione elastica dovuta a sorgenti in campo vulcanico e sismico

Dalla pagina web di Mehdi Nikkhoo si possono scaricare funzioni matlab che consentono di calcolare deformazioni e sforzi dovuti a vari tipi di sorgenti sismiche e vulcaniche.

Il software Matlab e Julia di Tim Davis per la modellazione di fratture sismiche o vulcaniche

Dalla pagina Github di Tim Davis si può scaricare il software Cut&Displace che consente di modellare vari processi geofisici come la dislocazione statica di faglie in condizioni di attrito e la propagazione di fratture tensili contenenti magma o altri fluidi.

SEMINARIO sulle conseguenze della propagazione del magma tramite fratture magmatiche (dicchi)

Questo seminario, parte di una serie più ampia organizzata dalla commissione Volcanic and Plumbing Systems (VIPS) della IAVCEI, spiega in maniera semplice i meccanismi che permettono al magma di fratturare la roccia, e le implicazioni per la costruzione di camere magmatiche e l'evoluzione chimica del ...

SEMINARIO sulla modellazione della propagazione del magma tramite fratture magmatiche (dicchi)

Questo seminario, che è parte di una serie più ampia sul trasporto di magma nelle zone di subduzione, presenta in maniera semplice i principi fondamentali utilizzati per modellare la risalita del magma nei mezzi fragili-elastici. Il seminario e' il secondo nel filmato.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.