STUDI E FORMAZIONE:
1995
Conseguimento del Diploma di Maturità Classica, presso il Liceo Classico/Scientifico Statale “Rambaldi-Valeriani” di Imola (BO). Voto 54/60.
2002
Conseguimento della Laurea in Medicina Veterinaria, presso l'Università degli Studi di Bologna, con Tesi dal titolo “Produzione di embrioni in vitro nella specie bovina”. Voto 110/110 cum laude.
2002
Abilitazione professionale ed iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna (n° di iscrizione 1338).
2010
Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in “Clinica e Terapia d'Urgenza Veterinaria”, presso l'Università degli studi di Bologna. Tesi dal titolo “Impiego di cellule staminali in terapia veterinaria”.
2013
Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore II Fascia: SC: 07/H5; SSD: VET 10.
2015-Presente:
ECAR (European College of Animal Reproduction) Residency in Biotechnology of Reproduction (Tutor Prof. Barbara Merlo)
Ottobre 2018:
Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore I Fascia: SC: 07/H5; SSD: VET/10
ESPERIENZE PROFESSIONALI E INCARICHI ISTITUZIONALI:
2021-Presente:
Responsabile del Laboratorio di Riproduzione e Biotecnologie Animali, Servizio Clinico degli Equini, Ospedale Veterinario Universitario, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna
A.A. 2021/22-Presente:
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Università di Bologna
2021-Presente:
Membro del comitato scientifico della sezione veterinaria GISMVet del Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM)
2022-Presente:
Collection Editor per “Animals”.
2022-Presente:
Associate Editore per Frontiers in Veterinary Sciences
A.A 2022/23:
Vice-Presidente della commissione per il test di ammissione al Corso di Studi in Medicina Veterinaria, Università di Bologna
A.A 2018/2019-2019/2020-2020/2021-2021/2022:
Presidente della commissione per il test di ammissione al Corso di Studi in Medicina Veterinaria, Università di Bologna
A.A 2016/2017- 2017/2018- 2018/2019- 2019/2020-2020/2021-2021/2022:
Membro del collegio di Dottorato in “Scienze Mediche Veterinarie”, Università degli Studi di Bologna.
2015-2020:
Membro del “Gruppo di Lavoro: Documentazione” all’interno del Sistema Gestione Qualità, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università degli Studi di Bologna.
15/09/2014-Presente:
Professore II Fascia nel SSD VET/10 presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna
01/11/2010-15/09/2014:
Ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università degli Studi di Bologna.
2006-2009:
Titolare di borsa di Dottorato di Ricerca in “Clinica e Terapia d'Urgenza Veterinaria”, Università degli Studi di Bologna. Tesi dal titolo: “Impiego di cellule staminali in terapia veterinaria”. Data di discussione della tesi: 10/05/2010.
5/12/2002-5/12/2005
Titolare di assegno di ricerca (dal 5/12/2002 al 5/12/2004, successivamente rinnovato fino al 5/12/2005) in materia di: “Nuovi aspetti della superovulazione e della conservazione degli embrioni nell'ambito del trapianto embrionale nelle specie domestiche”, Dipartimento Clinico Veterinario, Università degli Studi di Bologna.
20/07-20/10/2002:
Borsa di studio per approfondimento tesi di laurea all'estero presso “Animal Reproduction and Biotechnology Laboratory”, Colorado State University, Fort Collins, CO, USA.
2001-2002:
Allievo interno presso il Dipartimento Clinico Veterinario, Università degli Studi di Bologna.
ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA:
Dal 2006-Presente:
- Esecuzione di programmi di isolamento, coltura in vitro e studio delle caratteristiche morfo-funzionali di cellule staminali mesenchimali da sangue periferico, midollo osseo, tessuto adiposo, sangue e matrice di cordone ombelicale, liquido amniotico e invogli fetali nelle specie equina, felina, canina e bovina.
- Terapia rigenerativa mediante applicazione in vivo di cellule staminali mesenchimali isolate da invogli fetali, tessuto adiposo e midollo osseo nella specie equina e canina.
- Esecuzione di programmi di differenziazione in vitro di cellule staminali mesenchimali.
- Caratterizzazione di cellule staminali mesenchimali indifferenziate e differenziate mediante citofluorimetria, immunocitochimica, PCR (Polymerase Chain Reaction).
- Esecuzione di programmi di isolamento e coltivazione in vitro di cellule prostatiche stromali e epiteliali nel cane.
Dal 2001-Presente:
- Esecuzione di programmi di Ovum Pick Up, riduzione di cisti follicolari e uterine, vescicole embrionali gemellari mediante aspirazione transvaginale ecoguidata, superovulazione ed embryo transfer nella specie bovina ed equina.
- Esecuzione di programmi di produzione di embrioni in vitro nelle specie bovina, equina e felina.
- Esecuzione di programmi di produzione di embrioni in vivo nella specie bovina ed equina.
- Esecuzione di programmi di miglioramento delle tecniche di crioconservazione di gameti ed embrioni nella specie bovina, equina, felina e canina: in particolare allestimento ed applicazione di differenti protocolli di vitrificazione in cryoloop o paillettes; verifica della vitalità post-congelamento, di gameti ed embrioni mediante fertilizzazione e coltura in vitro; valutazione della vitalità cellulare con colorazioni a fluorescenza quali Hoechst, Sybr-Propidio, Fitc-PSA, e analizzatore di immagine per i gameti maschili.
- Esecuzione di programmi di ricerca volti a verificare la vitalità e capacità fecondante di materiale seminale sottoposto a sessaggio mediante citofluorimetro nella specie equina, felina e canina.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA:
2021:
- FISR2020IP_01778 "Prototipo di piattaforma cellulare per high content screening finalizzato al "drug-repositioning" per la prevenzione/mitigazione delle conseguenze a lungo termine dell'infezione da SARS-Cov-2" anti-EMT-19. Proponente Laura Calzà.
2020:
- CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI PER LA TERAPIA RIGENERATIVA CUTANEA: L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA VETERINARIA, Proponente Eleonora Iacono, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
2019:
- POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020 "Mat2Rep – Biomateriali multifunzionali per l’autoriparazione di tessuti e organi" Proponente Laurà Calzà, Fondazione IRET, responsabile tecnico Luciana Giardino, CIRI-SDV
2011:
- “Progetti competitivi per ricercatori del DIMEVET-Criptosporidiosi in una Unità di Perinatologia Equina: studio epidemiologico e molecolare”. Coordinatore del progetto: Dott.ssa Galuppi.
- Progetto PRIN 2009: “Induzione e valutazione della pluripotenzialità di linee cellulari di derivazione embrionale, fetali e somatica, tramite trasfezione di geni della pluripotenza (iPS cells) nel bovino e nel cavallo”. Coordinatore Nazionale: Prof. Loi Pasqualino, Università di Teramo. Coordinatore dell'Unità Locale: Prof. Galli Cesare, Università di Bologna.
2009:
- Collaborazione Scientifica con Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna “B. Ubertini”, per l'esecuzione di progetto di ricerca autofinanziato: “Valutazione delle capacità rigenerative di cellule staminali mesenchimali isolate da midollo osseo e tessuto adiposo”.
2005:
- Progetto PRIN 2005: "Caratterizzazione, plasticità differenziativa e capacità di integrazione di cellule staminali in modelli animali". Coordinatore Nazionale: Prof. Bonfanti Luca, Università di Torino. Coordinatore dell'Unità Locale: Prof. Galli Cesare, Università di Bologna.
2004:
- Progetto PRRIITT (Regione Emilia Romagna): “Cellule staminali animali per la riparazione tissutale: allestimento di prodotti e protocolli per laboratori di ricerca”. Responsabile del progetto Prof.ssa Calzà Laura, Università degli Studi di Bologna. Referente dell'Unità Locale: Prof. Mari Gaetano, Università degli Studi di Bologna.
- Progetto: "Valutazione dell'efficacia e della tollerabilità della specialità medicinale per uso veterinario Vetemucil soluzione al 12% applicata localmente nella terapia dell'endometrite e della piometra in periodo post partum nella bovina" (studio A/02/004/Acme/Vetemetri; Doc: A/02/004/Acme/Vetemetri/PRT), sostenuta da Acme S.r.l. Responsabile scientifico: Prof. Gaetano Mari, Università di Bologna.
2003:
- Progetto COFIN-2003: “Effetti dei peptidi oppioidi endogeni (POE) sulla produzione in vitro di embrioni e conservazione di gameti ed embrioni di animali domestici”. Coordinatore Nazionale: Prof.ssa Dell'Aquila Maria Elena, Università degli Studi di Bari. Coordinatore dell'Unità Locale: Prof. Mari Gaetano, Università degli Studi di Bologna.
- Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna: “Paresi spastica del bovino: ulteriori fattori di rischio per la salvaguardia della biodiversità genetica della razza Romagnola”. Responsabile del progetto: Prof. Gentile Arcangelo, Università di Bologna. Responsabile Unità Locale: Prof. Mari Gaetano, Università di Bologna.
RELAZIONI A CONGRESSI:
2022:
- Webinar GISMVet: “Dosaggio e vie di somministrazione: considerazioni sul corretto uso di MSCs”, Ottobre 2022. Invited Speaker
- Congresso SiSmer: “Dalla Ricerca di base al centro di medicina della riproduzione…e ritorno”. Presentazione dal titolo: Gli effetti delle sostanze inquinanti sulla fertilità: Alimentazione animale. Novembre 2022. Invited Speaker.
2018:
- GISM (Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali) Annual Meeting, Aprile 2018: “MSCs in Veterinary Medicine: why and how do they work?”. Invited Speaker.
2016:
- Conferenza Annuale di Riproduzione Equina (Società Italiana di Veterinari per Equini), Bologna, Italia, Febbraio 2016: "Terapia Rigenerativa in medicina veterinaria". Invited Speaker.
2011:
- IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Riproduzione Animale (S.I.R.A.), Bari, Italia, Giugno 2011: “Isolamento e differenziazione di cellule staminali mesenchimali (MSCs) da invogli e liquidi fetali nel gatto: dati preliminari.”
- 24th Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Colture Cellulari-International Satellite Symposium AICC-GISM, Roma, Novembre 2011: “Mesenchymal stem cells from Wharton's jelly in domestic animals.” Invited speaker.
2010:
- VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Riproduzione Animale (S.I.R.A.), Ozzano Emilia, Italia, Giugno 2010: “Trasferimento embrionale non chirurgico di blastocisti di gatto vitrificate: risultati preliminari”.
2006:
- XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Buiatria (SIB), Mantova, Italia, Maggio 2006: “Inseminazione artificiale programmata mediante impiego di GnRH e PGF2α nella specie bovina”.
2003:
- XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Buiatria (SIB), Altavilla Vicentina (VI), Italia, Maggio 2003: “Produzione di embrioni in vitro nella specie bovina”.
- 19° Meeting Scientifico della Società Europea di Embryo Transfer (AETE), Rostock, Germania, Settembre 2003: “Culture of bovine embryos with different concentrations of L-lactate, DL-lactate, Pyruvate and B Vitamins”, Student Competition.
MEMBRO DI SOCIETA' SCIENTIFICHE:
- Associazione Italiana Colture Cellulari (AICC)
- Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) (Socio Fondatore)
- International Society of Embryo Transfer (IETS)
- Società Italiana di Embryo Transfer (SIET)
- Società Italiana di Buiatria (SIB)
- Società Europea di Embryo Transfer (AETE)
- Società Italiana di Riproduzione Animale (S.I.R.A)
REVISORE PER RIVISTE E PROGETTI:
- MIUR auditors
- Biomed central
- Stem Cells Reviews and Reports
- Cell Proliferation
- International Journal of Molecular Sciences
- Cellular Reprogramming
- Stem Cells International
- Reproduction in domestic animals
- Veterinary Research communications
- Research in Veterinary Sciences
- Theriogenology
ATTIVITA' CLINICO-ASSISTENZIALE:
EQUINI (Attività svolta presso Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, e Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale-INFA)
Dal 2002-Presente:
- Recupero di embrioni mediante flushing uterino, crioconservazione e trasferimento embrionale;
- Esecuzione di programmi di Ovum Pick Up;
- Produzione di embrioni in vitro;
- Riduzione di vescicole embrionali gemellari mediante aspirazione trans vaginale ecoguidata;
- Medicina rigenerativa;
- Monitoraggio del ciclo estrale, fecondazione artificiale e diagnosi di gravidanza;
- Valutazione e conservazione di materiale seminale;
- Utilizzo di analizzatore d'immagine per la valutazione computerizzata della motilità del materiale seminale.
BOVINI (Attività svolta presso Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, e Stalla Didattica Sperimentale)
Dal 2002-Presente:
- Monitoraggio del ciclo estrale, fecondazione artificiale e diagnosi di gravidanza;
- Esecuzione di programmi di inseminazione artificiale programmata;
- Esecuzione di programmi di superovulazione e trasferimento embrionale;
- Esecuzione di programmi di Ovum Pick Up;
- Assistenza al parto;
- Gestione del post partum;
- Clinica e terapia connesse a patologie riproduttive.
ATTIVITA' DIDATTICA:
A.A 2022/2023:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 20, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2021/2022:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 20, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2020/2021:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 20, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2019/2020:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 20, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2018/2019:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 20, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2017/2018:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 30, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
- Titolare di Modulo Didattico di ore 2, “Cellule Staminali e Riproduzione”, Master Universitario di II Livello in “Medicina, Chirurgia e Biotecnologie della Riproduzione”, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.
A.A 2016/2017:
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 90, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare del corso di ore 62, “Biotecnologie applicate alla riproduzione animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
A.A 2015/2016
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 90, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria
- Titolare di Modulo Didattico di ore 2 (+70 ore di pratica in laboratorio), “Cellule Staminali e Riproduzione”, Master Universitario di II Livello in “Medicina, Chirurgia e Biotecnologie della Riproduzione”, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.
A.A 2014/2015
- Titolare di Modulo didattico di ore 42, “Andrologia Veterinaria”, C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Titolare di Modulo didattico di ore 60, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Reddito”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
A.A 2013/2014
- Titolare di Modulo didattico di ore 31 (Modulo 2), “Biotecnologie Applicate alla Riproduzione Animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
- Titolare di Modulo didattico di ore 30, “Tirocinio di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Andrologica degli Animali da Compagnia”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
A.A. 2012/2013
- Titolare di Modulo didattico di ore 30 (Modulo 2), “Biotecnologie Applicate alla Riproduzione Animale, ingegneria genetica e clonazione degli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali.
- Svolgimento di 10 ore di attività seminariale nell'ambito dell'insegnamento di “Tecnologie riproduttive innovative negli animali di allevamento” (Modulo 1), Titolare Prof.ssa Bacci Maria Laura, Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali.
- Svolgimento di 8 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento “Fecondazione artificiale e tecniche di riproduzione assistita veterinaria”, Titolare Prof. Mari Gaetano, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Svolgimento di 3 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento di “Patologia Riproduttiva nella femmina 2-Tirocinio di Clinica Ostetrica Veterinaria”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
A.A. 2011/2012
- Titolare di Modulo didattico di ore 30 (Modulo 2), “Tecnologie riproduttive innovative negli animali d’allevamento”, Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualità delle produzioni animali.
- Svolgimento di 8 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento “Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria”, Titolare Prof. Mari Gaetano, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
A.A 2010/2011
- Svolgimento di 16 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento “Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria”, Titolare Prof. Mari Gaetano, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
- Svolgimento di 4 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento di “Riproduzione Animale-Tecniche Riproduttive”, Titolare Prof. Mari Gaetano, Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali.
- Svolgimento di 15 ore di lezione frontale nell’ambito dell’insegnamento di “Patologia Riproduttiva nella femmina 2-Tirocinio di Clinica Ostetrica Veterinaria”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
MEMBRO DI COMMISSIONI ESAMINATRICI:
A.A 2019/2020:
- Membro della Commissione Giudicatrice per il conferimento del titolo di dottore di ricerca in Scienze Veterinarie – Anno 2020, nominata con D.R. Rep. n.154/2020 Prot. n. 25657 del 10/02/2020
A.A 2017/2018:
- Membro della commissione esaminatrice per l’ammissione al Corso di Dottorato del 33°ciclo.
Dall’A.A 2014/2015-Presente:
- Membro della commissione di esame per C.I. “Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita”, corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.
Dall’A.A. 2012/2013-Presente:
RELATORE/CORRELATORE DI TESI DI LAUREA e DOTTORATO:
A.A. 2020/2021:
-“Vitrification of porcine mature oocytes: effects of melatonin and equilibration time in cryoprotectants”, Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Cristiano Brullo, Correlatore Prof.ssa Cristina Cuello Medina.
-“Applicazione dell’Intravital 3D Bioprinting per guidare la riconnessione di organoidi di cervello al tessuto cerebrale murino”. Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Lisa Agostini, Correlatore Prof. Nicola Elvassore, Dott. Vito Antonio Baldassarro.
-“Correlazione tra parametri cinetici e qualitativi del materiale seminale refrigerato di stallone e fertilità”. Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Alessandra Rampazzo, Correlatore Prof.ssa Maria Elena Falomo.
-“Zona Binding autologo ed eterologo di seme equino e bovino”, tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Laura Marchese, Correlatore Prof.ssa Merlo Barbara, Dott.ssa Chiara Del Prete.
A.A 2019/2020:
-"Embyo Transfer as a tool to disseminate K-casein bb genotype and improve milk clotting properties", Tesi di Dottorato in Scienze Veterinarie, Dottorando Dott.ssa Giuliana Dell'Eva, Relatore Prof.ssa Barbara Merlo.
-“Isolamento di cellule staminali mesenchimali da gelatina di Wharton crioconservata nella specie equina”, Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Anna Pezzotta, Correlatore Prof.ssa Merlo Barbara.
-“Effetti sui parametri di motilità, valutati con sistema computerizzato, di acido ascorbico e transresveratrolo aggiunti al diluitore per la crioconservazione di materiale seminale di tori di razza frisona italiana impiegati in programma commerciale”, Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Sergio Gerratana,
A.A 2018/2019:
- "Effetto delle condizioni di spedizione sulle cellule staminali mesenchimali di cane e cavallo", Tesi di Laurea Triennale in Biotecnologie, Laura Brusa, Correlatore Prof.ssa Laura Calzà.
- "Studio delle differenze molecolari, strutturali e differenziative di cellule staminali mesenchimali adulte e isolate da cordone ombelicale nella specie canina", Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Romina Marcoccia, Correlatore Prof. Salvatore Nesci.
A.A 2017/2018:
-"Importanza dell'alcol Polivinilico per il recupero di oociti mediante aspirazione follicolare ecoguidata nella cavalla", Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Francesca Perina, Correlatore Prof.ssa Barbara Merlo
-"Effetto del mioinositolo sulla maturazione degli oociti e sullo sviluppo embrionale in vitro nella specie bovina", Tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Chiara Gorlani, Correlatore Prof.ssa Barbara Merlo
A.A 2015/2016:
-“Cellule stromali mesenchimali da annessi fetali equini: isolamento e caratterizzazione”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Monica Ceccoli
-“Diagnosi di gravidanza strumentale e di laboratorio nella specie bovina”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Cosmo Petronelli
-“Morphology and microscopy of equine umbilical cord and characterization of Mesenchymal Stem Cells from foetal adnexa”, Tesi di Dottorato in Scienze Veterinarie, Ciclo XXIX, Dottorando Dott.ssa Aliai Lanci, Relatore Prof.ssa Castagnetti.
A.A 2011/2012:
-“Trattamento delle piaghe cutanee nel puledro neonato”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Aliai Lanci, Relatore Prof.ssa Castagnetti;
-“Studio del cordone ombelicale nella specie equina”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria,Caterina Palermo, Relatore Prof.ssa Castagnetti.
A.A 2010/2011
-“La riproduzione assistita nella specie equina”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Alessia Fregnani, Relatore Prof Mari;
-“Valutazione della vitalità neonatale nella specie bovina”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Francesca Tomassini, Relatore Prof.ssa Castagnetti;
-“Monitoraggio della funzionalità del corpo luteo mediante tecnica power-doppler e dosaggio della concentrazione ematica di progesterone al primo e secondo calore post partum”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Martina Lucci, Relatore Prof.ssa Merlo.
A.A 2009/2010:
“Effetti della puntura transvaginale ecoguidata sulla funzione riproduttiva nella cavalla”, Tesi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria, Flaminia Garello, Relatore Prof. Mari.