Foto del docente

Eleonora Bernardi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 1MB )

Si è laureata in Interpretazione di Conferenza presso la SSLiMIT di Forlì (lingue B: inglese e francese) con una tesi dal titolo: "Interpreters in conflict zones” (in collaborazione con il il Centro di Alti Studi del Ministero della Difesa italiano). Dal 2014 al 2017 ha studiato croato presso l'Università di Zagabria.Dal 2013 al 2016 ha lavorato come interprete medico per l'AUSL della Romagna (Ospedale di Rimini).

Lavora regolarmente come interprete di conferenza freelance sul mercato privato e presso le Istituzioni Europee, presso le quali si è accreditata nel 2021, con italiano, inglese, francese, croato, serbo e bosniaco come lingue di lavoro.

Dal 2011 al 2016 ha prestato servizio come docente contrattista di lingua inglese presso l'Università degli Studi di Macerata e dal 2012 al 2014 anche come docente di lingua francese presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona. Dal 2017 al 2019 è stata docente a contratto di lingua inglese presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) di Forlì, insegnando principalmente interpretazione dialogica. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità presso l'Università di Bologna nel 2023 con una tesi dal titolo: "Silence after bombs. Practice, role and training of interpreters in conflict zones. A case study of the war in Former Yugoslavia".

È traduttrice giurata iscritta all'albo dei CPU del Tribunale di Rimini e San Marino, e collaboratore linguistico di fiducia del consolato croato a Milano.